Rossi: "Risultato negativo. Sono deluso"
SACHSENRING – Per certi versi è stato il peggior GP della stagione: inevitabile la delusione di Valentino Rossi.
«Non è andata esattamente come mi aspettavo! Nel warm up, nonostante fossi stato costretto a utilizzare gomme vecchie ero stato veloce, ma poi è arrivata la pioggia… Anche durante la gara, però, sono stato meno efficace del previsto: sapevo che con le Honda sarebbe stato difficile competere, ma volevo battermi con Lorenzo, giocarmi il podio con lui, invece Jorge è stato molto più veloce di me. Ci ho messo troppo tempo per arrivare al limite e anche quando ho preso il ritmo non ero al suo livello, non potevo andare a prenderlo. La strategia giusta sarebbe stato fare come ad Assen, partire con le slick, ma se lo avessi fatto, sicuramente avrebbe iniziato a piovere… Quando siamo rientrati tutti ai box è stata una situazione piuttosto pericolosa, con 15 piloti spalla contro spalla in una pit lane larga tre metri: non c’era spazio per tutti. Secondo me, la scelta migliore sarebbe stato aspettare una decina di minuti e poi partire tutti dalla griglia…».
Nel frattempo, Marquez ha conquistato il nono successo consecutivo…
«In alcuni circuiti, la Yamaha non è lontano dalla Honda, tanto che in Qatar, al Mugello e a Barcellona siamo arrivati in volata, ma ha vinto sempre lui… In altre piste, come questa, la Honda è superiore, ma nonostante Pedrosa abbia fatto una gran gara, non è bastato per battere Marquez. Sicuramente sta facendo qualcosa di storico, gli faccio i complimenti: può vincerle tutte».
Può battere i tuoi primati?
«I record sono fatti per essere battuti, ma se anche ci dovesse riuscire non cambierebbe la mia carriera, non è che cambierebbe qualcosa. Tra l’altro mi è anche simpatico: non ho nessuna invidia per lui».
Qual è il bilancio a metà campionato?
«Sono salito cinque volte sul podio, ho fatto quattro volte secondo e sono terzo in campionato: dispiace solo non aver ancora vinto, ma ci proverò fino alla fine. Pedrosa non è lontano, il bilancio è abbastanza positivo: ma bisogna cercare di fare meglio».
Piega 2
Rossi non è solo un campione in pista ma anche un campione mediatico, anche se in pista alcuni lo hanno battuto, sul fattore mediatico non c'è ne per nessuno.
Adesso sono io il tifoso