GP della Malesia

Rossi: "Talmente lento che... non è vero"

- Valentino in difficoltà sull’asciutto, addirittura in affanno con la pista bagnata. “Non riesco a caricare l’anteriore in frenata, mai fatta tanta fatica. Eppure l’assetto è simile a quello di Lorenzo, che è andato velocissimo” | G. Zamagni, Sepang
Rossi: Talmente lento che... non è vero

SEPANG – Poco efficace sull’asciutto, in affanno sul bagnato. Come dire: non è stata esattamente una gran giornata quella di Valentino Rossi…

«Sì – ammette – sono state libere difficili, non sono andato molto forte. Nelle FP1 è andata un po’ meglio, specie come passo: abbiamo lavorato per avere un buon ritmo con le gomme consumate, perché qui, dopo pochi giri, la moto inizia a scivolare tanto. Quello che abbiamo fatto dentro al box mi ha un po’ aiutato, ma il bilanciamento della moto non è il massimo, specie nei curvoni veloci: per questo sono riuscito sì a tenere un passo costante, ma non troppo veloce. Bisogna fare di più. Poi le FP2 con l’acqua: per me è stato un turno particolarmente difficile, sono sempre andato piano, le prestazioni sono state deludenti. Sull’acqua e sull’asciutto i problemi sono simili, dobbiamo capire perché ed essere più competitivi in entrambe le condizioni. Con l’acqua, in particolare, non riuscivo a spostare il carico della moto sull’anteriore in frenata: di conseguenza, entravo in curva pianissimo, con grande fatica».

 

Quale assetto avete usato?

«Differente rispetto ai test di febbraio, simile a quello dell’Australia, ma non siamo abbastanza veloci, bisogna forse fare una via di mezzo, per non perdere sul veloce e mantenere grip».

 

Sul bagnato, anche Pol Espargaro e Bradley Smith sono andati piano; è un problema della Yamaha?

«Loro hanno avuto guai simili ai miei, ma Lorenzo con l’acqua è andato fortissimo: quindi non si può dire che sia colpa della moto. Mettiamola così: sono andato talmente piano che spero non sia vero… Oggi proprio non guidavo. L’aspetto strano è che l’assetto di Jorge non è poi così differente dal mio, ma il comportamento cambia in modo sostanziale, bisogna capire perché. Ma fin dai primi giri non avevo confidenza con l’anteriore: la conseguenza è che tutte le altre problematiche vengono amplificate».

pernat
  • Marci 1952
    Marci 1952, Milano (MI)

    lorenz

    IL mio commento anche se scritto con ironia,non fa una piega. Mentre la tua risposta fa capire quanto tu ne possa capire di motoGP. Come avrai notato, i piloti su cui rimomta il 9 volte campione del mondo, non sono quelli da te citati.Quelli non li prende nemmeno in considerazione (.Però se ci fosse stato il Pescatore!!!!!! )
  • TheBerronespolo
    TheBerronespolo, Rosignano Monferrato (AL)

    I giochetti di Rossi e Don Cammelo

    Fa parte dello show così i 46canarini46 godono il doppio, anime pure e innocenti le loro...ma Rossi oggi non lotta più con fior di campioni come Criville, Gibernau, Capirossi, Biaggi e Ukawa, deve stare attento perchè i tre spagnoli sono delle brutte bestie e se gli scappano...

    P.S. basta con sti giochetti della sparizione delle gomme...Stoner campione del mondo vola con la Honda ? gli cambiamo le gomme, Lorenzo rischia di fermare MM93? cambiamo la carcassa...ma dai...domina chi vuole che domini don Cammelo. E come guardare il tour pensando che non si bombino.
Inserisci il tuo commento