Spunti, considerazioni, domande dopo il GP di Aragon
ALCANIZ – Spunti, considerazioni, domande dopo il GP di Aragon.
Jorge Lorenzo avrebbe potuto in qualche modo resistere a Marc Marquez?
No, Lorenzo ha guidato al meglio: non ha nulla da rimproverarsi. Ecco cosa ha dichiarato il campione della Yamaha. “Ho provato a spingere al massimo, ma quando ho visto che Marquez ha recuperato due secondi in pochi giri, ho capito che ci sarebbe stato poco da fare. Ho rallentato per prendere fiato, Marc è passato, ho provato in tutti i modi a stargli dietro, ma lui qui era semplicemente più veloce di me”.
Il distacco subito da Valentino Rossi – 12”927 da Marquez, 11”571 da Lorenzo – è solo colpa della differente gomma anteriore?
Probabilmente no, ma è in gran parte imputabile a quello, perlomeno stando al passo che aveva Valentino in prova e nel warm up. In altre parole, forse Rossi non sarebbe comunque arrivato secondo, ma avrebbe dato più fastidio a Lorenzo.
Chi ha fatto il giro più veloce? E quello degli altri?
Pedrosa è stato il più rapido: 1’48”565 (al secondo giro). Gli altri: Marquez 1’48”788 (2), Lorenzo 1’48”860 (2), Rossi 1’48”976 (2), Crutchlow 1’49”227 (2), Bradl 1’49”259 (3), Bautista 1’49”455 (5), Dovizioso 1’50”214 (2), Smith 1’50”237 (2), Hayden 1’50”654 (6), Iannone 1’50”824 (2).
Perché Crutchlow, ancora una volta, è arrivato piuttosto indietro?
Dopo prove difficili, Crutchlow sembrava aver trovato un buon assetto nel warm up, ma in gara si è visto poco. “Il mio motore era nuovo, ma aveva pochissima potenza” si è lamentato Cal.
Marquez ha 39 punti di vantaggio su Lorenzo e 59 su Pedrosa: il campionato è finito?
Pedrosa è sicuramente fuori dai giochi, mentre per Lorenzo c’è ancora una piccola speranza. Veramente piccola, però: Marquez può arrivare quattro volte terzo per conquistare il titolo. Considerando che su 14 gare, è salito 13 volte sul podio, vincendo 6 volte, ecco che diventa difficile per Lorenzo annullare il distacco.
Dopo quanto successo al sesto giro, come si comporterà Pedrosa negli ultimi GP?
Marquez e Pedrosa si sono incontrati nel pomeriggio, con Dani che avrebbe – stando ai presenti – accettato le scuse di Marc. La sensazione, però, è che Pedrosa da qui in avanti farà di tutto per arrivare davanti al compagno di squadra: non è detto che ci riuscirà, ma ci proverà in ogni modo, cercando in qualche modo di aiutare Lorenzo. Solo una sensazione, sia chiaro.
fabrizio22
(che avevano 5 palline non 3)
Medita... medita...!
no no d'accordo con tutti voi