gp d'argentina

Spunti, considerazioni, domande dopo le qualifiche del GP di Argentina

- Perché la Yamaha fatica tanto in QP? In gara utilizzeranno tutti la stessa gomma come ad Austin? Come mai Iannone aveva una moto 10km/h più veloce di quella di Dovizioso?
Spunti, considerazioni, domande dopo le qualifiche del GP di Argentina

Honda, Suzuki e Ducati in prima fila: perché la Yamaha fatica tanto in QP?

Effettivamente, in tre qualifiche, soltanto una volta – Lorenzo 3° a Austin – un pilota Yamaha è riuscito a conquistare la prima fila. Va anche detto, però, che in Argentina a Lorenzo è sfuggito per appena 0”018, come dire niente. Ricordato che Valentino Rossi non è mai stato particolarmente efficace nel giro secco, si possono aggiungere un altro paio di elementi per giustificare le difficoltà Yamaha in qualifica: rispetto al passato, c’è almeno un posto in meno disponibile in prima fila, a vantaggio delle moto che possono utilizzare la gomma extra soffice (addirittura due in questo caso) e Lorenzo, fino a oggi, non è mai stato impeccabile in QP: anche qui ha fatto, per sua stessa ammissione, qualche errore.


Marquez e Espargaro hanno scelto la tattica dei tre tentativi: è stata decisiva?

Sì nel caso del pilota della Suzuki, no per quello della Honda: già al secondo tentativo, Marc aveva ottenuto 1’37”873, ovvero già il miglior tempo assoluto. Poi, con la terza gomma, Marquez si è migliorato di altri 71 millesimi?


In gara utilizzeranno tutti la stessa gomma come ad Austin?

Questa volta no, perché i piloti Ducati (e quelli della Suzuki) non hanno a disposizione la extra dura posteriore che, con ogni probabilità, verrà utilizzata da Honda e Yamaha, anche se c’è ancora qualche dubbio a proposito.


In qualifica, Iannone ha raggiunto la velocità di 328 km/h, ben 10 in più del compagno di squadra: come mai?

Risponde Dovizioso: «Il mio motore era un po’ “stanco”, ma in gara ne utilizzeremo uno più “fresco”. Niente di preoccupante, quindi, normale conseguenza del chilometraggio dei propulsori».


Classifica delle FP4.

Marquez 1’39”265, Crutchlow +0”179, Lorenzo +0”241, Dovizioso +0”349, Rossi +0”401, Hernandez +0”653, Iannone +0”698, Redding +0”741, P.Espargaro +0”782, A.Espargaro +0”815. Poi: Vinales, Smith, Laverty, Barbera, Petrucci, Hayden, Bautista, Bradl, Baz, Miller, Aoyama, DeAngelis, Abraham, Di Meglio, Melandri.
 


Il passo dei migliori nelle FP4.

Marquez: 1’39”741, 1’39”601, 1’39”630, 1’39”986. Box. 1’39”265, 1’39”539, 1’39”603, 1’39”662, 1’39”659, 1’39”806, 1’39”587.

Lorenzo: 1’39”506, 1’39”579, 1’39”634, 1’40”243. Box. 1’40”285, 1’40”077, 1’40”285, 1’40”279, 1’39”951, 1’40”091.

Dovizioso: 1’39”614, 1’39”653, 1’39”879, 1’39”824. Box. 1’40”097, 1’39”919, 1’41”231, 1’39”984, 1’40”249, 1’40”193,

Rossi: 1’40”489, 1’40”003, 1’40”745, 1’40”133. Box. 1’39”951, 1’39”980, 1’39”885, 1’40”229, 1’39”909, 1’45”044 (traffico), 1’39”800, 1’39”666.

Iannone: 1’40”681, 1’40”355, 1’40”313, 1’40”256, 1’40”344. Box. 1’40”403. Box. 1’39”963, 1’40”095.


Pronostico.

Zam: Marquez, Rossi, Dovizioso.

Filippo Falsaperla (Gazzetta dello Sport): Marquez, Lorenzo, Rossi.

Massimo Calandri (la Repubblica): Marquez, Rossi, Dovizioso.

Alessandro Pasini (Corriere della Sera): Marquez, Rossi, Lorenzo.

  • stefano.sanna866
    stefano.sanna866, Sesto Fiorentino (FI)

    @lucamax62 il discorso dovrebbe valere sempre, non solo in gara.. stesse gomme e stessa benzina a tutte le moto. Non è giusto falsare le qualifiche dando ad alcuni la gomma supersoft e poi in gara far correre tutti con le stesse gomme, ma alcuni con più benzina. Io sono per le regole uguali per tutti!!
  • lucamax62
    lucamax62, Milano (MI)

    MM straordinario in qualifica c'è poco da dire.
    Sorprendente risultato della Suzuki , secondo posto davanti a yamaha e Ducati, chapeau !
    Una considerazione, fornire pneumatici diversi alle tre categorie regolamentari della categoria MotoGP è una boiata pazzesca.
    Almeno in gara, tutti dovrebbero avere lo stesso materiale.
Inserisci il tuo commento