BMW Motorrad, serbatoio lucidato a mano per R NineT
Un serbatoio, anzi due, identici all’unità di serie per quanto riguarda sagoma, volume e peso, ma la cui superficie è stata lucidata spazzolandola a mano, trasformando così ogni serbatoio in un oggetto unico che, nonostante l’azione manuale, risponde in pieno agli standard qualitativi di BMW Motorrad.
Parlavamo di due serbatoi – a prima vista, ve li presentiamo qui sotto, potrebbero sembrare identici – che si distinguono per il cordone di saldatura superiore. In un caso è stato smussato ed è dunque invisibile, nell’altro rimane a vista. Le due unità, che vanno montate esclusivamente presso un’officina autorizzata BMW, saranno disponibili da maggio a 1.695 euro (con saldatura a vista) o 1.795 (saldatura smussata).
Detto questo, io non condivido il tuo parere. Sicuramente un accessorio firmato dalla Casa Madre, che sia BMW o Ferrari, si paga e in certi casi può aver senso. Sicuramente rende ancora più esclusiva questa RNineT. Però penso che un buon navigatore funzioni egregiamente sia su una BMW che una Triumph per esempio, così come un buon terminale rimane sempre un buon terminale.
Rimango dell'idea che BMW ha creato una moto molto carina, divertente da guidare (l'ho provata, grazie a BMW!), molto cara, però, a mio parere, lontana dalla filosofia custom/cafe racer, dove la moto uno se la inventa e, se ha un minimo di manualità, se la costruisce. Io possiedo una Suzuki del 1984 e piano piano (il tempo manca sempre ;)), da solo, nel mio garage, ci sto lavorando sopra. Smonto, rimonto, pulisco, carteggio, taglio, saldo. Insomma mi diverto e senza spendere una fortuna e, credimi, non sono un mago da officina! Credo che questo sia lo spirito che ha fatto tanto breccia nei cuori dei motociclisti squattrinati di oggi. Un po' di quello spirito che descrivi con il tuo avatar, il tuo biglietto da visita. Quelli sono i piloti che colpiscono al cuore, che ottengono l'ammirazione dei centauri di tutti i giorni anche di quelli che li ritengono dei pazzi incoscienti. E, come di certo saprai, uno di loro, Guy Martin, la moto se la prepara da solo nel suo garage.
BMW ha dato vita a un buon prodotto commerciale e in linea con lo standard di prezzi da loro proposto.
Rimango dell'idea che per quella cifra di cose se ne possono fare!!! Anche andare a vedere a un TT ;)
Poi quel serbatoio lucidato a mano ha un suo perché, un suo valore e su quella moto ne acquista un senso.
Sono quegli sfizi che chi vuole si può levare avendo una cosa originale montata e marchiata da Bmw.
Io ve lo dico per esperienza personale, parlando in questo caso di Bmw, non ci sono accessori validi e qualitativamente competitivi come quelli originali Bmw su una moto Bmw.
Provate un po' a provare un terminale su una Bmw che non sia di quelli marchiati dalla casa stessa ?
Provate oppure a usare un navigatore su una Bmw che non sia quello che la casa stessa raccomanda su una determinata moto ?
Sono cose diverse, credetemi.....
E poi quando rivendete eventualmente la vostra NineT, se avete aggiunto un serbatoio come quello dell' articolo e di quel valore state pure tranquilli che chi cercherà quel tipo di moto ve lo saprà sicuramente apprezzare con qualche centinaia di euro in più del valore.
Chi compra Bmw usate cerca quasi sempre esclusivamente accessori originali e marchiati da Bmw.
E poi io la vedo così : si vive una volta sola nella vita e se piace una cosa è giusto fare a tutti i modi per acquistarla, per averla e per godersela.
Le mie considerazioni sono sempre personali e vengono fatte con tutto rispetto anche per quello che avete espresso Voi in precedenza.
Un saluto cordiale.....