Stoner: "Mi ritiro a fine stagione"
Casey Stoner ha appena annuciato a Le Mans il suo ritiro dalle competizioni a fine stagione. Il pilota australiano ha deciso di lasciare la MotoGP per dedicarsi alla famiglia che dallo scorso febbraio si è allargata con la nascita della figlia Alessandra.
Il pilota Repsol Honda ha sorpreso un po’ tutti i presenti alla conferenza stampa del Monster Energy Grand Prix de France, con una breve dichiarazione:
«Dopo averci pensato molto tempo e dopo averne parlato con la mia famiglia e mia moglie, ho deciso che nel 2013 non correrò nel Campionato del Mondo. Chiuderò la mia carriera in MotoGP al termine di questa stagione e ripartirò con nuovi obiettivi nella mia vita. Dopo così tanti anni in questo sport che amo, dove i sacrifici della mia famiglia e miei sono stati immense e dove così tanto mi ci è voluto per arrivare dove sono, ora non mi diverto più come prima, questo sport è cambiato molto. Non ho la passione ed è per questo che ho deciso di ritirarmi ora. Molte cose mi hanno deluso, molte le ho amate, ma sfortunatamente il bilancio è andato nella direzione sbagliata. Quindi semplicemente, non continuerò. Sarebbe bello poter dire di voler rimanere un anno in più, ma dove andrei a parare? Molto meglio chiudere qui».
Da tempo si vociferava sul suo ritiro ma nessuno si aspettava che la notizia ufficiale sarebbe arrivata così presto. Per gli appassionati è un duro colpo perché il mondo delle corse perde uno dei suoi protagonisti che si sta facendo amare per il suo stile di guida unico.
Il pilota 27enne della Honda ha vinto nel 2007 il titolo mondiale in sella a Ducati, lo scorso anno con il team HRC e quest'anno è in testa alla classifica MotoGP.
Honda saluta il suo pilota: «Casey just announced that 2012 will be his final year in the MotoGP Championship. Let's hope he has a fantastic year!» (Casey ha appena annunciato che il 2012 sarà il suo ultimo anno in MotoGP. Gli auguriamo un anno fantastico!).
Da Twitter i primi commenti sul ritiro di Stoner
@YamahaMotoGP: Sad to hear Casey announce he will retire at the end of this year....@Official_CS27 a truly great rival...
@Official_CS27: Sorry for the news everyone, it has been coming for a long time now. I will still be the same guy on the grid when I line up on race day.
@maxbiaggi: Non ci posso credere che Stoner lascia. È un puro talento, anche in questo. A soli 26 anni dire basta è raro. Forse unico. Ammirazione!
Walda76
@Tornado
Nel 2010 no dimenticare che se lo sarebbe giocato con Lorenzo (non con Stoner) e quindi i numeri sarebbero diversi, anche quelli di Stoner...
Stoner dovrebbe gioire perchè ha avuto Suppo che l'ha salvato dal baratro. Immagginatevi Casey ritirato nel 2010 oppure in sella alla Ducati nel 2011 e Rossi su Honda. Di Stoner non se ne parlerebbe, avrebbe fatto la fine di Elias.
Deve dire grazie e non sputare nel piatto dove mangerà fino a fine stagione.
Io lo ripeto, gli toglierei la moto immediatamente per quello che ha detto, non perchè è Stoner, a me di lui non frega proprio niente e può fare e dire ciò che vuole, ma solo ed esclusivamente per quel che ha detto nei confronti di chi lo sta facendo mangiare e concretizzare il suo futuro tanto sperato.
Io lavoro e vado in macchina e in moto per passione, lui va in moto come lavoro e per passione va ad uccidere con l'arco gli animali nel bosco rintanato per 5gg in tenda notte e giorno, fuori di casa.
Chiaro che lui sogna di fare questo, ora che ha milioni di euro in tasca.
Se io avessi milioni di euro in tasca invece, sarei tutti i giorni dietro la moto e gli animali li metterei in giardino e in un acquario, ma con le dovute accortezze in dimensioni e non per esempio torturando il povero pesciolino rosso dentro ad una boccia tonda che non soddisferebbe neanche il nostro fabbisogno per dissetarsi!
Non mi piace ne come pilota ne come uomo, siamo distanti anni luce ma non lo odio, mi è indifferente anche se io, al posto del Vale, dopo quella frase, l'avrei asfaltato di calci nel popò facendogli fare un giro di pista a saltelli come i canguri, come lo stesso se fossi stato al posto di De Puniet.
Tu sei un pilota come me, se trovi traffico sono cavoli tuoi e della sfortuna, se vai addosso ad uno, pazienza l'importante è che non ci sia volontà e che non ci si faccia male.