Stoner torna in sella alla Honda RC213V per un test a Motegi
Del tutto inaspettatamente Stoner ritorna in sella dopo una non troppo esaltante esperienza sulle quattro ruote nel campionato australiano V8. Il pilota australiano infilerà casco e tuta il 6 e 7 agosto in occasione dei test di Motegi. Honda vuole sfruttare l'esperienza dell'ex pilota per sviluppare la RC213V 2014. La Casa giapponese porterà anche un nuovo motore 1000cc che potrebbe essere disponibile il prossimo anno. Cristian Gabarrini, ex capo-tecnico dell'australiano, avrebbe già chiesto una coppia di ammortizzatori Ohlins con le specifiche del 2012 per far trovare a Stoner gli stessi setting con i quali ha corso la sua ultima gara sul circuito giapponese.
Molti vedono nei test del 6-7 agosto in Giappone l'occasione per togliere la ruggine dal polso di Stoner in vista di una sua tanto vociferata partecipazione al GP d'Australia in programma per il 20 ottobre. HRC smorza però gli entusiasmi e ha detto chiaramente che Stoner non correrà come wild-card il 20 ottobre in Australia e nemmeno il week end successivo a Motegi.
Casey Stoner
«Sono passati sette mesi dalla mia ultima gara a Valencia e sono ancora convinto e felice della decisione di ritirarmi dalle corse. A volte però mi manca la RCV e per questo sono molto felice che HRC mi abbia chiesto di prendere parte ad una serie di test a Motegi. Questo mi permette di avere quello che mi manca: guidare una MotoGP. Non vedo l'ora di salire sulla moto e vedere come è cambiata rispetto allo scorso anno e vorrei ringraziare Honda per questa opportunità».
Shuhei Nakamoto
«Siamo davvero felici di rivedere Stoner su una Honda. Lui conosce questa moto molto bene e sono sicuro che ci sarà di grande aiuto nello sviluppo della RC2013V. Gli chiederemo anche cosa ne pensa del nostro nuovo motore per aiutarci a creare il miglior prodotto possibile».
Turconi..
...ora li abbiamo finiti però ...alla prossima mi toccherà chiamare il 114..
i codardi