KTM 1290 Superduke: il video della Beast a Goodwood
Jeremy McWilliams, ex pilota della MotoGP, ha portato in pista la Superduke a Goodwood, in Inghilterra, durante l'annuale Festival of Speed.
Jeremy ha regalato al pubblico un giro di pista spettacolare, condito dal sound della nuova bicilindrica austriaca, il cui debutto è sempre più vicino.
Negli scorsi giorni vi abbiamo infatti presentato la Superduke R in versione definitiva, così come è stata presentata in America nella livrea Patriot Edition.
A Goodwood è invece scesa in pista la Beast, vale a dire la concept vista all'EICMA dello scorso anno.
KTM 1290 Superduke R Patriot Edition
La Casa austriaca ha svelato ai dealer americani la versione definitiva della maxi naked vista lo scorso anno all'EICMA come concept. Qui vi mostriamo la livrea USA. Debutterà a Milano.
KTM ha di recente invitato la propria rete vendite americana nella sede di Mattighofen, in Austria, per una visita della fabbrica.
Alla fine dell'evento, i dealer si sono trasferiti nella vicina Salisburgo e qui è stata loro mostrata la versione in edizione limitata della KTM 1290 Superduke R a stelle e strisce, in onore della festa del 4 luglio.
Al di là della bella livrea, possiamo finalmente apprezzare i dettagli definitivi della moto. Di lei abbiamo già visto il concept Beast durante la scorsa EICMA.
Ora invece la Superduke appare come sarà nei concessionari nel 2014: vediamo lo scarico basso, che corre vicino al forcellone monobraccio. Si vedono anche le leggere pedane del passeggero e la sella a questo dedicata.
La nuova Superduke sarà spinta da un motore bicilindrico di 1290 cc di derivazione RC8, sarà dotata di ride by wire, avrà il telaio a traliccio, un forcellone monobraccio inedito e cerchi dal nuovo design.
Non conosciamo ancora la potenza, ma se la 1190 Adventure ha 150 cavalli, la 1290 Superduke potrebbe facilmente superare la soglia dei 160 cavalli.
La strumentazione è minimal, mentre il faro anteriore conferma la posizione bassa già vista sulla Beast.
La KTM 1290 Superduke R sarà presentata a Milano nel corso di EICMA 2013, mentre dopo l'estate dovrebbe esserci la presentazione alla stampa internazionale in Spagna.
Foto: Derestricted.com
VEDO PIEGA
Dico cosi' perche' conosco bene il genere,ma chi ha detto che voglio rappresentare i motobaristi?
Proprio io che al bar saranno 20 anni che non ci metto piede,e quando ci sono i raduni,mi fermo 3 minuti d'orologio per vedere se ci sono amici,e poi vado a macinare km?
Per me i raduni equivalgono a una grossa perdita di tempo.
E siccome di tempo per la moto ne ho poco,quel poco lo voglio passare andando in giro,non a fare trebbo.(chiacchiere)
Quindi penso proprio di essere il totale contrario dei motobaristi,complimenti piega,ci hai preso ancora una volta!!
motobaristi
D'altra parte -secondo il mio modesto parere- quelli che si chiedono chi possa usare tutta questa roba non hanno tutti i torti, Secondo la mia esperienza non sono molti i motociclisti capaci di sfruttare moto da 170 cv e sicuramente non nelle strade di montagna. In pista poi per girare veloci ci vuole del manico prima dei cavalli e alla fine le supersport sono sempre più veloci.
Allora non si può negare che anche se non sarà prorpio una moto da bar una certa componente "teatrale" sarà necessaria.