GP del Giappone
Storie di MotoGP. Il GP del Giappone 2018
-
Con Andrea Dovizioso parliamo di campionato, della Ducati, e scopriamo i segreti del circuito di Motegi, dove si disputerà il GP del Giappone 2018 di MotoGP
3 commenti
Insieme ad Andrea Dovizioso parliamo di campionato, della Ducati, e scopriamo i segreti del circuito di Motegi, dove si disputerà il GP del Giappone 2018 di MotoGP.
Ciò detto vincere è sempre difficile in ogni caso ma diventa un po meno difficile quando il tuo avversario non ha assolutamente il bisogno di farlo.
Per tutta una serie di circostanze note a tutti, Marquez e Honda dalla seconda gara di campionato hanno sempre aumentato il loro vantaggio sul secondo in classifica.
Ad un certo punto Marquez visto il vantaggio accumulato avrebbe anche potuto permettersi di non vincere che tanto il campionato non sarebbe stato in pericolo comunque, molto probabilmente lui non si è risparmiato mai o forse si, chi può dirlo?
Dalla prossima gara in Giappone Marquez ha la possibilità di fare matematicamente suo il titolo.
Alla fine della gara dovrebbe avere un vantaggio su Dovizioso di almeno 76 punti.
In pratica se vince Marquez il titolo è suo, se vince Dovizioso deve aspettare almeno un altra gara.
Vi sono ovviamente altre possibili combinazioni meno ipotizzabili al momento.
Se Marquez conquistasse il titolo già da domenica prossima le restanti 3 gare verrebbero corse a "pari motivazione".
Già qualche anno fa Marquez conquistò il titolo in netto anticipo e gli fuggì la frase: di qui in vanti mi voglio divertire! Risultato? Non finì più una gara, per caduta ovviamente ma questo Marquez qui sembra diverso, maturato?
Staremo a vedere.
Valentino Masini
Saluti...