test

Test MotoGP ad Aragòn dominati dalle Yamaha

- Reduci dai test di lunedì i team scendono di nuovo in pista ad Aragòn per un'altra giornata di prove. Presenti tutti i top team tranne Honda HRC. Nella mattinata strapotere Yamaha
Test MotoGP ad Aragòn dominati dalle Yamaha

Conclusa anche la seconda giornata di test, questa volta sul circuito di Motorland, Aragon. Temperature molto elevate e 14 piloti della classe regina in pista. I più veloci, come a Montmeló si sono dimostrati i piloti Yamaha.

Yamaha


Jorge Lorenzo
(Yamaha Factory) dopo il miglior tempo di lunedì comanda questa sessione con il tempo 1'49.187 (poco più di un decimo dal record del circuito di Stoner nel 2011) precedendo il compagno di squadra Ben Spies per 255 millesimi di secondo. I due ufficiali della casa di Iwata hanno continuato a provare elettronica e componenti già testate in Catalunya per confermare le buone sensazioni di lunedì.


Alle spalle del team Yamaha Factory si piazza il duo del Monster Yamaha Tech3. Cal Crutchlow ritrova il feeling dopo la caduta di lunedì, mentre Andrea Dovizioso, alle prese con le specifiche nuove del motore e con l'elettronica della sua M1, è l'ultimo in grado di correre sotto l'1'50 anche se per soli 113 millesimi di secondo.
 

Buon tempo anche per Hector Barberá (Pramac Racing) che con un 1'50,196 rimane ad un secondo netto dalla vetta della classifica. Dietro lo spagnolo trovano spazio Nicky Hayden (Ducati Team), Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini). Lo spagnolo ha sfruttato questa giornata per trovare un set up di base su questo tracciato.


Ducati

In pista anche Valentino Rossi (Ducati Team) per trovare un feeling mai troppo forte tra la sua Ducati e il tracciato aragonese. Niente prove di forcellone in alluminio come era in programma, ma grandi manovre a livello di set up.

Non si sono risparmiati Valentino Rossi e Nicky Hayden che tra le 10:00 e le 18:00 hanno completato rispettivamente 70 e 66 giri.

Nicky Hayden (Ducati Team) 1:50.204 (66 giri)
«Non avremmo potuto sperare in un meteo migliore di quello che abbiamo trovato oggi qui ad Aragon. Era caldo ma la temperatura non era insopportabile e ci ha permesso di fare un buon lavoro. La giornata è iniziata bene, siamo riusciti a trovare subito delle cose positive. Nel pomeriggio abbiamo provato alcune modifiche più sostanziose ma non siamo riusciti ad andare più forte. Ci sarebbe piaciuto essere un po’ più vicini al top ma abbiamo comunque raccolto delle informazioni valide e, mettendo insieme tutto, speriamo di fare un passo in avanti la prossima volta».

Valentino Rossi (Ducati Team) 1:50.369 (70 giri)
«E’ andata abbastanza bene perché era importante girare un po’ in questa pista di cui non conoscevo bene tutti i “segreti”. Mi spiace solo aver avuto un problemino alla fine del turno, forse un filo della centralina che si è rotto, che mi ha tenuto fermo al box per quindici minuti, impedendomi di usare la seconda gomma morbida che avevo a disposizione. Penso che altrimenti avrei potuto togliere ancora qualche “decimino”. Non abbiamo fatto in tempo a riprovare il forcellone in alluminio ma abbiamo comunque trovato alcune cose positive quindi possiamo dire che è stato un buon test».

L'italiano si piazza davanti a Stefan Bradl (LCR Honda) e Karel Abraham (Cardion AB). Il tedesco, una volta spesa la mattinata per aumentare il feeling su una pista mai provata con la RC213V, ha concentrato i propri sforzi su sospensioni e differenti soluzioni di telaio; più sfortunato il pilota ceco vittima di una caduta e costretto ad abbandonare anticipatamente i test per una forte botta alla mano.


CRT


In CRT domina Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini) con il tempo di 1'52.452. Vicinissimi Yonny Hernandez su Blusens Avintia MotoGP e Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing) (+0.087s) mentre e Ivan Silva (Blusens Avintia) completa il gruppo. In particolare lo spagnolo, caduto in mattinata con la Inmotec, ha continuato nel pomeriggio lo sviluppo della FTR.

Fonte: MotoGP.com


Classifica alle 18.00

1 Jorge LORENZO Yamaha Factory Racing 1:49.187 - - 59
2 Ben SPIES Yamaha Factory Racing 1:49.442 +0.255 +0.255 57
3 Cal CRUTCHLOW Monster Yamaha Tech 3 1:49.687 +0.245 +0.500 67
4 Andrea DOVIZIOSO Monster Yamaha Tech 3 1:49.887 +0.200 +0.700 54
5 Hector BARBERA Pramac Racing Team 1:50.196 +0.309 +1.009 64
6 Nicky HAYDEN Ducati Team 1:50.204 +0.008 +1.017 66
7 Alvaro BAUTISTA San Carlo Honda Gresini 1:50.294 +0.090 +1.107 56
8 Valentino ROSSI Ducati Team 1:50.369 +0.075 +1.182 78
9 Stefan BRADL LCR Honda 1:51.146 +0.777 +1.959 72
10 Karel ABRAHAM Cardion AB Motoracing 1:51.977 +0.831 +2.790 19
11 Michele PIRRO San Carlo Honda Gresini 1:52.452 +0.475 +3.265 51
12 Yonny HERNANDEZ Avintia Racing MotoGP 1:52.502 +0.050 +3.315 64
13 Colin EDWARDS NGM Mobile Forward Racing 1:52.589 +0.087 +3.402 53
14 Ivan SILVA Avintia Racing MotoGP 1:53.929 +1.340 +4.742 69



Aggiornamento 15.00

A tre ore dalla fine della giornata di test ad Aragòn le Yamaha occupano le prime quattro posizioni, con nell'ordine, Spies, Lorenzo, Dovizioso e Crutchlow. Quinto Hayden  e ottavo Rossi.

Classifica alle 15.00

1 Ben SPIES Yamaha Factory Racing 1:49.636 - - 36
2 Jorge LORENZO Yamaha Factory Racing 1:49.911 +0.275 +0.275 39
3 Andrea DOVIZIOSO Monster Yamaha Tech 3 1:49.950 +0.039 +0.314 33
4 Cal CRUTCHLOW Monster Yamaha Tech 3 1:50.033 +0.083 +0.397 41
5 Nicky HAYDEN Ducati Team 1:50.204 +0.171 +0.568 32
6 Alvaro BAUTISTA San Carlo Honda Gresini 1:51.138 +0.934 +1.502 29
7 Stefan BRADL LCR Honda 1:51.146 +0.008 +1.510 37
8 Valentino ROSSI Ducati Team 1:51.586 +0.440 +1.950 41
9 Hector BARBERA Pramac Racing Team 1:51.861 +0.275 +2.225 33
10 Karel ABRAHAM Cardion AB Motoracing 1:51.977 +0.116 +2.341 19
11 Yonny HERNANDEZ Avintia Racing MotoGP 1:52.502 +0.525 +2.866 43
12 Colin EDWARDS NGM Mobile Forward Racing 1:52.589 +0.087 +2.953 34
13 Michele PIRRO San Carlo Honda Gresini 1:53.826 +1.237 +4.190 22
14 Ivan SILVA Avintia Racing MotoGP 1:54.177 +0.351 +4.541 35



Aggiornamento delle 12.30


Dopo la mattinata di prove sul circuito di Aragòn, il più veloce è Spies che ha fatto più giri di tutti, ben 36. Staccato di 3 decimi c'è Dovizioso (26 giri) che ha continuato a cercare la miglior configurazione per l'elettronica della sua Yamaha. Nel box Ducati (Hayden 5° con 19 giri e Rossi 7° con 27) si lavora invece con già in mente al GP che si correrà su questo ciruito tra meno di un mese. Si sta quindi cercando il miglior setting di gara e i test sul forcellone in alluminio per il momento sono stati accantonati.
 

Classifica alle 12.30


1 Ben SPIES Yamaha Factory Racing 1:49.636 - - 32
2 Andrea DOVIZIOSO Monster Yamaha Tech 3 1:49.950 +0.314 +0.314 26
3 Jorge LORENZO Yamaha Factory Racing 1:50.333 +0.383 +0.697 29
4 Cal CRUTCHLOW Monster Yamaha Tech 3 1:50.874 +0.541 +1.238 29
5 Nicky HAYDEN Ducati Team 1:50.953 +0.079 +1.317 19
6 Alvaro BAUTISTA San Carlo Honda Gresini 1:51.657 +0.704 +2.021 18
7 Valentino ROSSI Ducati Team 1:51.772 +0.115 +2.136 27
8 Karel ABRAHAM Cardion AB Motoracing 1:51.977 +0.205 +2.341 19
9 Stefan BRADL LCR Honda 1:52.060 +0.083 +2.424 26
10 Hector BARBERA Pramac Racing Team 1:52.129 +0.069 +2.493 11
11 Colin EDWARDS NGM Mobile Forward Racing 1:52.795 +0.666 +3.159 26
12 Yonny HERNANDEZ Avintia Racing MotoGP 1:53.537 +0.742 +3.901 27
13 Michele PIRRO San Carlo Honda Gresini 1:53.826 +0.289 +4.190 18
14 Ivan SILVA Avintia Racing MotoGP 1:54.585 +0.759 +4.949 21


Giornata di test ad Aragòn


Si riaccendono i motori delle MotoGP che scendono in pista ad Alcañíz per una giornata di test per recuperare quella persa (causa maltempo) all'Estoril.

Presenti saranno i team Yamaha Factory, con Jorge Lorenzo e Ben Spies, Ducati Team con Valentino Rossi e Nicky Hayden, così come le scuderie satellite Monster Yamaha Tech 3, LCR Honda, San Carlo Honda Gresini, Pramac Racing e Cardion AB Motoracing. L’assenza più significativa sul tracciato di Alcañíz sarà quella del team Repsol Honda di Casey Stoner e Dani Pedrosa. Per quanto riguarda i team CRT presenti il team Avintia Blusens e l’NGM Mobile Forward Racing.


Le moto scenderanno in pista dalle 10.00 alle 18.00 senza pause.
 
Fonte: MotoGP.com

Leggi tutti i commenti 126

Commenti

  • Lucipher
    Lucipher, Sassuolo (MO)

    Andrea, non scrivere a mente spenta, sai benissimo che per fabbricare gomme specificamente per una certa moto non bastano poche prove, occorrono anni di sviluppo come è stato ampiamente dimostrato dalla joint venture tra Bridgestone e Ducati prima dell'avventop del monogomma.

    Se stessimo a quanto scrivi sarebbe chiarissimo che lo scorso anno Stoner non ha vinto per merito, ma perchè i burattinai occulti avevano deciso che toccava a lui. Un bel complimento ed un grande riconoscimento alla sua bravura il tuo, vero ?.

    Stoner è un bel pilota, bravissimo e spettacolare,. Lo Stoner uomo mi da una sorta di orticaria perchè lo considero un presumtuoso borioso e pieno di se. Anch'io non ho molta stima dei miei simili per molte ragioni, ma ne conservo il rispetto perchè il mio punto di vista non è detto sia quello, anche solo in parte, giusto.
  • Andrea.Turconi
    Andrea.Turconi, Rho (MI)

    Lucipher

    Se il regolamento della MGP fosse piu' corretto, il piu' bravo sarebbe quello che vince piu' granpremi, Casey non solo non cade da 2 stagioni ma è sempre a podio la differenza con l' anno scorso sono le gomme, non che non si lamentasse anche l' anno scorso, ma quest' anno sono fatte per Yamaha dai.
    La cosa bella che giostrano la MGP con restrizioni dovute al fairplay finanziario e intanto decidono anno per anno chi la vince .....
    Se dai la possibilità a Dunlop Pirelli Continental ecc... di entrare in MGP secondo te la concorrenza non farebbe abbassare i costi.... Qui non solo non vince il pilota migliore ma vince non la moto migliore ma quella che meglio si adatta alle gomme....ma che caz...ta è dai.
    Io non riesco a dar torto a Stoner, che ha mollato, e critico chi rimane, enon fa niente per cambiare.
Leggi tutti i commenti 126

Commenti

Inserisci il tuo commento