Aprilia RSV 4, tolti i veli
A novembre avevamo mostrato in anteprima la 4 cilindri Aprilia, sorpresa nei primi test sulla pista di Jerez, guidata da Alex Hoffman.
Ora la mille quattro cilindri di Noale si presenta ai nostri occhi nella veste ufficiale.
Il Ride By Wire, l'evoluta tecnologia di gestione del motore sviluppata all'ombra del leone di San Marco, per la prima volta trova applicazione su di una 4 cilindri.
La Convention del Gruppo Piaggio è stata l'occasione per l'inattesa presentazione della moto da Superbike, un'anteprima assoluta.
E, a giudicare dalle immagini, già a un ottimo stadio di sviluppo.
Nel Motomondiale 2007 Aprilia ha piazzato un sonoro poker, grazie alle sue moto e ai suoi piloti che hanno dominato nelle categorie 125 e 250: vinti quattro titoli su quattro, come nel 2006.
Il 2009 sarà l'anno dello sbarco nel massimo campionato per moto derivate dalla serie, dove sarà schierata RSV 4 "Race Machine".
La moto, 4 cilindri, 1000 cc e una potenza ben oltre i 200 cavalli nella versione corsa, debutterà su strada nel 2008 e andrà a competere proprio nel terreno di caccia dei giapponesi, le supersportive da un litro.
Un cambio epocale per Aprilia, che in Superbike aveva scelto in passato la via del bicilindrico Rotax per affrontare la concorrenza italiana e giapponese.
La nuova Superbike è spinta dal motore più potente mai costruito da Aprilia. Un quattro cilindri a V di 65°, un'architettura mai vista prima sui motori di grande serie nel mondo.
Il mondiale Superbike si presenta sempre più come la vetrina privilegiata dalle grandi case motociclistiche per sfoggiare i modelli sportivi di punta.
Dopo Ktm è la volta di Aprilia, a cui farà seguito - i segnali ci sono già - la tedesca Bmw.
Andrea Perfetti
Bicilindrico nel cassetto? Mah
molto bella !