Focus

Bayliss non vince, ma convince

- A Valencia con due secondi posti Troy aumenta il vantaggio sugli inseguitori. Checa sdraia Neukirchner all'ultima curva. Vincono Lanzi e Haga. VIDEO HIGHLIGHTS


Lorenzo Lanzi (RG Ducati) e Noriyuki Haga (Yamaha Motor Italia WSB) si sono aggiudicati le due vittorie sul circuito Ricardo Tormo di Valencia davanti a 60.000 spettatori, un record per il tracciato spagnolo nel Mondiale Superbike.

Gara 1
Carlos Checa (HANNspree Ten Kate Honda) e Max Neukirchner (Suzuki Alstare) sono stati i protagonisti di gara 1.
Neukirchner ha preso il comando dalla pole, rimanendo in testa fino all'ultima curva, quando Checa è entrato troppo forte all'interno, scivolando e facendo cadere il pilota tedesco sull'asfalto.
Clavicola sinistra rotta e niente gara 2 per Neukirchner, mentre Checa è riuscito a risalire e arrivare al quinto posto.
La vittoria è andata a Lorenzo Lanzi per la terza volta in carriera, dopo che il pilota romagnolo ha superato l'ex compagno di squadra Troy Bayliss (Ducati Xerox) quando mancava un giro al traguardo.
Terzo e quarto posto rispettivamente per Troy Corser (Yamaha Motor Italia) e Fonsi Nieto (Suzuki Alstare), mentre Haga è caduto nel corso del quarto giro e Max Biaggi (Sterilgarda Go Eleven Ducati) ha terminato la gara al sedicesimo posto, ancora alle prese con i dolori al polso.

"Per me e per tutta la squadra è un risultato fantastico" ha dichiarato Lanzi. "Abbiamo lavorato bene nel corso del weekend per ottenere questo risultato. E' il primo anno del team nel Mondiale Superbike e non è sempre facile. Oggi la gara è stata combattuta, Troy è un campione del mondo quindi molto veloce, però si ha sempre bisogno di fortuna nelle gare e oggi ha certamente girato dalla mia parte".

Gara 2
Bayliss è stato al comando per 7 giri prima di essere superato da Checa. Il pilota Honda ha poi rallentato per un problema elettrico nel corso del dodicesimo giro e sia lui che Troy sono stati superati da Haga.
Noriyuki è riuscito a tenere a bada Bayliss fino al traguardo per aggiudicarsi la prima vittoria dell'anno. Due secondi posti per Bayliss aumentano la sua leadership nella classifica a 48 punti da Nieto, solo quarto e decimo nelle due gare di oggi. Miglior risultato stagionale per Ryuichi Kiyonari (HANNspree Ten Kate Honda) in quarta posizione, davanti a Corser, Kagayama, Xaus e Biaggi, che ha corso una gara eroica per terminare all'ottavo posto.

"Sicuramente questo risultato è molto soddisfacente" ha dichiarato Haga.
"E' stata una gara molto veloce e al contrario di gara 1 il feeling con la mia Yamaha è stato ottimo. Ho perso il controllo dell'anteriore della moto in gara 1, che mi ha costretto ad usare la seconda moto per gara 2. A dire la verità è stata una sorpresa per me vincere qui oggi, ma sappiamo quali sono i problemi, la squadra è bravissima a cercare delle soluzioni e abbiamo meritato la vittoria".

Mondiale Supersport
Joan Lascorz (Glaner Motocard.com Honda) ha dominato dall'inizio alla fine per ottenere la sua prima vittoria nel campionato Mondiale Supersport davanti al pubblico di casa.
Il 23enne di Barcellona ora si trova al comando della classifica con un vantaggio di 16 punti su Broc Parkes (Yamaha World Supersport), oggi quarto. Dopo la caduta di Andrew Pitt (HANNspree Ten Kate Honda) nel corso del quinto giro, la lotta per il secondo posto è stata tra Fabien Foret (Yamaha World Supersport) e Craig Jones (Parkalgar Racing Honda).
Quinto posto per il toscano Gianluca Nannelli (HANNspree Honda Althea), alle prese con un infortunio alla spalla, mentre il leader del campionato Joshua Brookes (HANNspree Stiggy Motorsport) è stato costretto a ritirarsi per un problema di gomme.

Superstock 1000
Imprendibile Brendan Roberts (Ducati Xerox Junior Team) nella gara Superstock. Il pilota italiano Davide Giugliano (Cruciani Moto Suzuki Italia) ha contrastato il pilota australiano fino alla fine ma ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Terzo sul podio Xavier Simeon (Alstare Suzuki), che è stato scaraventato a terra da Chris Seaton dopo il traguardo. Simeon è salito sul podio zoppicando, mentre il pilota australiano è stato portato in Clinica Mobile per commozione cerebrale.

Superstock 600
La prima gara del Campionato Europeo Superstock, in programma sabato, ha avuto un inizio drammatico dopo un incidente in cui una moto si è incendiata nella gara di 11 giri.
Loris Baz (Yamaha YZF Junior Team) ha vinto su somma di tempi davanti al gruppo di inseguitori, Daniel Arcas (Honda Merson), Danilo Petrucci (Team Trasimeno) e Dan Linfoot (Beowulf Yamaha). Squalificato Arcas per irregolarità tecnica post-gara.

Clicca qui per leggere le Classifiche e vedere i video più belli. Compreso quello del pauroso incidente in cui ha preso fuoco una moto Superstock 600.


HIGHLITHS GARA 1

HIGHLITHS GARA 2

Fonte: FG Sport
Foto: Baldi, Porrozzi

 

  • fry56k7
    fry56k7, Gravina di Catania (CT)

    incidente Neukirchner - Checa

    Io come appassionato, ed estimatore della Superbike, dove si e' sempre contradistinta per i duelli si acerrimi e spettacolari dei vari contendenti, che si sono via via incontrati, ma sempre nella massima sportivita'.
    L'incidente all'ultimo giro e all'ultima curva ci pouo' anche stare, ma secondo me nell'incidente Checa e' stato a dir poco POCO SPORTIVO.

    Francesco
  • roby72_1
    roby72_1, Sassocorvaro (PU)

    superbike sempre entusiasmante!

    sa supremazia presunta delle ducati non cè stata,quindi per il momento non ci sarà nessun aumento di peso per le bicilindriche.gara 1 a messo in evidenza il passo di checa,e il talento di noikirkner buttato a terra malamente dallo spagnolo.per gara 2 un grande haga a fatto il passo,preso poi da checa che inspiegabilmente ha poi rallentato per poi riprendere il passo,ed infine bravo lanzi,ma bravissimo bailiss limitare i danni in una giornata sfavorevole e guadagnare in classifica sui concorrenti.
Inserisci il tuo commento