Focus

La SBK torna sul Nurburgring

- Il mondiale torna sullo storico tracciato del Nurburgring. Neukirchner domina la Superpole in "casa" inseguito da Bayliss e Checa. 5° Fabrizio, 7° Lanzi e 8° Biaggi. ORARI TV


Neukirchner gioca in casa contro i mastini Checa e Bayliss
Mentre i preparativi fervono per il ritorno, per la prima volta dopo quasi un decennio, del Campionato Mondiale Superbike a Nurburgring, accolto da un'ondata di freddo, vento e pioggia, l'interesse dei media gira soprattutto intorno alle prestazioni di due piloti in particolare: il 35enne spagnolo Carlos Checa (Hannspree Ten Kate Honda) e il 25enne tedesco Max Neukirchner (Alstare Suzuki), che si trovano attualmente al secondo e al terzo posto rispettivamente in classifica.

Checa ha concluso l'ultimo round al circuito di Miller Motorsports con una doppia vittoria e 50 punti, risultati che, insieme al doppio ritiro di Troy Bayliss (Ducati Xerox), lo hanno rilanciato nella classifica, anche se Bayliss ha ancora un vantaggio di 28 punti. Invece Neukirchner, che ha ottenuto la sua prima vittoria SBK due round prima a Monza, è poi salito due volte sul podio con due secondi posti.

Checa e Neukirchner ci hanno parlato della stagione e le loro speranze per la gara di questo weekend a Nurburgring.

Carlos, hai rotto il ghiaccio dopo solo sei gare nell'anno di esordio in SBK.
Carlos Checa: "Sicuramente è stato importante vincere a Miller, non vinco da tantissimo tempo. E' stato speciale vincere in America perché prima avevo vinto sempre e solo in Spagna, e inoltre è stata la 100ma vittoria Honda. Sono arrivato al momento giusto quest'anno, non è stato facile all'inizio, dovevamo sviluppare la moto ma adesso spero di continuare così. Volevamo una vittoria prima possibile e l'abbiamo ottenuta negli Stati Uniti. Sappiamo che ci saranno ancora delle piste difficili, come questa, perché non abbiamo mai provato con la pioggia. Non sarà facile, ma sono sicuro che possiamo lottare per il titolo".

Cosa hai fatto dopo il trionfo a Miller?
Carlos Checa: "L'HRC mi ha chiesto di andare in Giappone per preparare la 8 Ore di Suzuka e nella gara di domenica scorsa sono arrivato al secondo posto. Non ho fatto molti test durante l'inverno ma adesso sto recuperando alla grande! E' interessante sia per me sia per Honda, vogliono vincere questa gara e ho fatto la 300 km di Suzuka con Kiyonari. Siamo due piloti diversi e dobbiamo sapere qual è il miglior compromesso per entrambi. Farò ancora un test e poi la gara a luglio".

Hai già corso a Nurburgring?
Carlos Checa: "Ho corso tanto tempo fa in 500, nel 1997. Secondo me, è una delle piste migliori in Europa, sicuramente la migliore in Germania e sono contento di tornare qui. Il clima in questa zona non è il massimo, ma la pista è molto interessante e divertente per le moto di grande cilindrata come le Superbike".

Anche Max Neukirchner (Alstare Suzuki) comincia a far parlare di sè in Germania e il suo arrivo a Nurburgring è stato accolto con una interminabile serie di interviste con la stampa locale, ansiosa di sapere tutto sulle prestazioni del tedesco dall'inizio di questa stagione. Il primo pilota a vincere una gara Superbike, Max poteva già salire in alto sul podio a Valencia, ma ha dovuto aspettare la gara di Monza per vincere. Alla vigilia della gara tedesca Max ci ha parlato del suo ottimo inizio di stagione.

Sei sorpreso dell'interesse dei media in Germania nei tuoi confronti quest'anno?
Max Neukirchner: "Per me e per Suzuki, è semplicemente perfetto. Ho firmato il contratto per i prossimi due anni e credo che adesso che sono sempre tra i protagonisti la copertura in Germania per la Superbike sta aumentando sicuramente".

Devi essere contento della tua stagione.
Max Neukirchner: "A gennaio ho dichiarato alla stampa che sarei stato contento di stare tra i primi 5, e ora sono tra i primi 3 e sono più che felice. Secondo me sarebbe possibile anche vincere il titolo quest'anno, ma in ogni caso finora ho fatto meglio che pensavo. Sarei contento di finire nei primi 5 e poi il prossimo anno cercherò di vincere il titolo".

Pensi di poter vincere a Nurburgring davanti al pubblico di casa?
Max Neukirchner: "L'ultima volta che ho corso qui è stata nel 2002 in una gara del campionato tedesco sulla pista corta. Ho gareggiato solo una volta sulla pista lunga invece. E' una pista bella ma non facile, soprattutto quando piove, e per la Suzuki abbiamo bisogno di un ottimo set-up".

E come ti trovi con la Suzuki?
Max Neukirchner: "La mia GSX-R1000 è la moto 2007 ma aggiornata con componentistica '08 e va più forte della versione dell'anno scorso. Devo ammettere che sono sorpreso di essere il primo pilota Suzuki in classifica ma va bene così".

In TV
La7
- domenica 15 giugno, 11.25 Speciale SBK + Gara 1 12.00 (diretta), Gara 2 15.25 (diretta).

Eurosport (Italia) - domenica 15 giugno, Gara Supersport 13.00 (diretta), Gara 2 17.15 (differita).

Il German Round dell'HANNspree FIM Campionato Mondiale Superbike avrà luogo da venerdì 13 giugno a domenica 15 giugno.
I turni di prova e qualifica si svolgeranno nei primi due giorni, mentre la Superpole è schedulata per le ore 16.00 del sabato. Le due gare Superbike, entrambe di 20 giri (102,740 km), sono previste per domenica alle ore 12.00 e 15.30, mentre la gara Supersport, di 19 giri (97.603 km), è prevista per le 13.20.

Superbike - SUPERPOLE:
1 76 Neukirchner M. (GER) Suzuki GSX-R1000 1'55.471
2 21 Bayliss T. (AUS) Ducati 1098 F08 1'55.791
3 7 Checa C. (ESP) Honda CBR1000RR 1'55.888
4 41 Haga N. (JPN) Yamaha YZF-R1 1'56.401
5 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098 F08 1'56.436
6 11 Corser T. (AUS) Yamaha YZF-R1 1'56.522
7 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098 RS 08 1'56.574
8 3 Biaggi M. (ITA) Ducati 1098 RS 08 1'56.918
9 31 Muggeridge K. (AUS) Honda CBR1000RR 1'56.980
10 111 Xaus R. (ESP) Ducati 1098 RS 08 1'57.053
11 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098 RS 08 1'57.112
12 23 Kiyonari R. (JPN) Honda CBR1000RR 1'57.143
13 55 Laconi R. (FRA) Kawasaki ZX-10R 1'57.301
14 10 Nieto F. (ESP) Suzuki GSX-R1000 1'57.491
15 194 Gimbert S. (FRA) Yamaha YZF-R1 1'57.514
16 34 Kagayama Y. (JPN) Suzuki GSX-R1000 0.000
17 94 Checa D. (ESP) Yamaha YZF-R1 1'58.180
18 36 Lavilla G. (ESP) Honda CBR1000RR 1'58.322
19 38 Nakatomi S. (JPN) Yamaha YZF-R1 1'58.512
20 54 Sofuoglu K. (TUR) Honda CBR1000RR 1'58.542
21 100 Tamada M. (JPN) Kawasaki ZX-10R 1'58.568
22 86 Badovini A. (ITA) Kawasaki ZX-10R 1'58.654
23 83 Holland R. (AUS) Honda CBR1000RR 1'59.427
24 88 Aoyama S. (JPN) Honda CBR1000RR 1'59.488
25 44 Rolfo R. (ITA) Honda CBR1000RR 1'59.690
26 13 Iannuzzo V. (ITA) Kawasaki ZX-10R 1'59.789
27 43 Pridmore J. (USA) Honda CBR1000RR 2'00.465
28 77 Napoleone L. (FRA) Yamaha YZF-R1 2'01.062

Fonte: FG SPORT

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento