Focus

Simoncelli debutta sulla RSV4!

- A sorpresa il campione del mondo della 250 scende in pista con l'Aprilia da Superbike e gira a un solo secondo da Nakano.


Debutto con sorpresa a Valencia
Tutti si aspettavano il debutto di Shinya Nakano sull'Aprilia RSV4 in vista del mondiale Superbike 2009. Ma a Valencia Nakano non è stato il solo a tenere banco sulla nuovissima moto italiana, annunciata protagonista del prossimo campionato. Tra i cordoli del circuito ha danzato anche il neo campione della 250 Marco Simoncelli.
Aprilia, che come la vittoriosa Gilera fa capo al Gruppo Piaggio, ha così voluto premiare Marco dell'alloro conquistato nel Motomondiale.

Simoncelli in SBK?
Nakano ha totalizzato 141 giri, 72 lunedì con il miglior tempo di 1'36"4 e 69 martedì in cui ha ottenuto un interessante tempo di 1'35"3.
Marco Simoncelli, campione del mondo della 250 con la Gilera, nel 2009 correrà ancora nella classe che lo ha visto vittorioso quest'anno. Marco si è voluto togliere uno sfizio, passando dalle leggere moto duetì alla potente RSV che sviluppa una potenza doppia rispetto alla 250 cc.
Simoncelli ha compiuto 37 giri di pista, ottenendo un ottimo crono di 1'36"3. Niente male davvero visto e considerato che la sua era una prima assoluta in sella a una moto da Superbike.

Radio Box
Shinya Nakano: "Qui il mio intento era di acquisire un buon feeling con la moto e all'inizio è stato difficile in quanto la RSV4 ha caratteristiche molto diverse da una MotoGP. Dopo molti giri siamo riusciti a mettere a posto la ciclistica e oggi mi sono sentito a mio agio sulla moto divertendomi moltissimo nel guidarla. Per ora abbiamo cercato, e trovato, una buona base di partenza. C'è ancora molto lavoro da fare soprattutto per quanto riguarda l'elettronica e la gestione del freno motore ma abbiamo tutto il tempo necessario per trovare le soluzioni migliori. Sono molto soddisfatto di questi due giorni di lavoro, il livello dei tecnici è veramente molto alto e con il mio team ho già un ottimo feeling, sono sicuro che lavoreremo molto bene insieme".

Marco Simoncelli: "E' andata proprio bene e mi sono divertito moltissimo, avevo una gran voglia di provare questa moto molto attesa e, grazie al Reparto Corse di Aprilia, me la sono tolta. Ho trovato la RSV4 molto facile da guidare, il motore va molto forte e tira anche a bassi regimi, mi hanno sorpreso la potenza e l'accelerazione in rettilineo. Ho girato anche abbastanza bene e sono molto contento. Per ora però mi diverto di più con la 250 anche se è molto più nervosa e perciò più difficile da guidare".

A.P.

  • Zio84
    Zio84, Milano (MI)

    Ha talento

    Ha talento da vendere questo simoncelli io l'ho sempre detto e sarebbe un peccato per la moto gp perdersi un campione come lui quindi io spero che simoncelli non passi alla sbk ma l'anno prossimo vada alla motogp
  • tommi24
    tommi24, mornago (VA)

    Sic

    Grande Marco, sei cresciuto molto e gliela stai facendo capire a tutti. Grande manico
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Aprilia RSV4 Factory (2009 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello RSV4
  • Allestimento RSV4 Factory (2009 - 12)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 20.000 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.050 mm
  • Larghezza 715 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 179 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998,9 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 65
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 180 cv - 132 kw - 12.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia

Nuovo: Aprilia RSV4 Factory (2009 - 12)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Aprilia RSV4 Factory (2009 - 12)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta