Simoncelli debutta sulla RSV4!
Debutto con sorpresa a Valencia
Tutti si aspettavano il debutto di Shinya Nakano sull'Aprilia RSV4 in vista del mondiale Superbike 2009. Ma a Valencia Nakano non è stato il solo a tenere banco sulla nuovissima moto italiana, annunciata protagonista del prossimo campionato. Tra i cordoli del circuito ha danzato anche il neo campione della 250 Marco Simoncelli.
Aprilia, che come la vittoriosa Gilera fa capo al Gruppo Piaggio, ha così voluto premiare Marco dell'alloro conquistato nel Motomondiale.
Simoncelli in SBK?
Nakano ha totalizzato 141 giri, 72 lunedì con il miglior tempo di 1'36"4 e 69 martedì in cui ha ottenuto un interessante tempo di 1'35"3.
Marco Simoncelli, campione del mondo della 250 con la Gilera, nel 2009 correrà ancora nella classe che lo ha visto vittorioso quest'anno. Marco si è voluto togliere uno sfizio, passando dalle leggere moto duetì alla potente RSV che sviluppa una potenza doppia rispetto alla 250 cc.
Simoncelli ha compiuto 37 giri di pista, ottenendo un ottimo crono di 1'36"3. Niente male davvero visto e considerato che la sua era una prima assoluta in sella a una moto da Superbike.
Radio Box
Shinya Nakano: "Qui il mio intento era di acquisire un buon feeling con la moto e all'inizio è stato difficile in quanto la RSV4 ha caratteristiche molto diverse da una MotoGP. Dopo molti giri siamo riusciti a mettere a posto la ciclistica e oggi mi sono sentito a mio agio sulla moto divertendomi moltissimo nel guidarla. Per ora abbiamo cercato, e trovato, una buona base di partenza. C'è ancora molto lavoro da fare soprattutto per quanto riguarda l'elettronica e la gestione del freno motore ma abbiamo tutto il tempo necessario per trovare le soluzioni migliori. Sono molto soddisfatto di questi due giorni di lavoro, il livello dei tecnici è veramente molto alto e con il mio team ho già un ottimo feeling, sono sicuro che lavoreremo molto bene insieme".
Marco Simoncelli: "E' andata proprio bene e mi sono divertito moltissimo, avevo una gran voglia di provare questa moto molto attesa e, grazie al Reparto Corse di Aprilia, me la sono tolta. Ho trovato la RSV4 molto facile da guidare, il motore va molto forte e tira anche a bassi regimi, mi hanno sorpreso la potenza e l'accelerazione in rettilineo. Ho girato anche abbastanza bene e sono molto contento. Per ora però mi diverto di più con la 250 anche se è molto più nervosa e perciò più difficile da guidare".
A.P.
Ha talento
Sic