aziende

Aprilia in Stock nel 2014?

- A Portimao abbiamo incontrato l’ing. Dall’Igna che ci parla della RSV4 e della Superstock 1000 e non nasconde l’interesse della casa di Noale per questa categoria. Aprilia in Stock già dal 2014? | C. Baldi
Aprilia in Stock nel 2014?

 

Nel nostro precedente articolo che parlava delle differenze tra le moto Superbike e le Superstock ci eravamo soffermati sul fatto che l’Aprilia RSV4 non fosse presente nella Superstock 1000 FIM Cup, deducendo che, numeri alla mano, la supersportiva della casa di Noale non fosse ritenuta competitiva da parte dei team che gareggiano in quella categoria. Ovviamente ci riferivamo solo alla Superstock e non certo alla moto di serie, che è risultata al primo posto in molte prove comparative. Per capirne di più e per conoscere i programmi futuri dell’Aprilia riferiti alla Stock, siamo andati a parlare con l’ing. Gigi Dall’ Igna che dirige il reparto corse Aprilia e che, disponibile come sempre, ci ha dichiarato che non è lontano il momento nel quale la casa italiana sarà impegnata anche nella categoria forse più spettacolare tra i campionati delle derivate dalla serie.


Come mai l’Aprilia non è presente nella Superstock 1000 FIM Cup ?
«Non dobbiamo dimenticare che Aprilia ha una lunga tradizione nel mondo delle corse, ma è una tradizione maturata principalmente nel mondo della GP. Siamo presenti solo da pochi anni nelle competizioni delle derivate dalla serie, anche se visti i nostri risultati e le nostre vittorie sono in molti ad averlo dimenticato. Ci siamo impegnati nella Superbike che è la categoria più importante, ma in futuro lavoreremo anche in Superstock».


La RSV4 potrà quindi essere competitiva anche nella versione Stock ?
«La nostra supersportiva non ha nulla da invidiare alle altre. Siamo spesso in testa alle prove comparative dei media e non abbiamo nessun dubbio che potrà essere competitiva anche in Stock 1000».


Quindi pensi che già dal prossimo anno potremo vedere la RSV4 impegnata nella Superstock 1000 FIM Cup ?
«Penso di sì. Questo è il periodo della stagione nel quale si iniziano a fare i programmi per l’anno successivo per quanto riguarda la Superbike, ma una volta stabilite le nostre strategie per la classe maggiore penseremo anche alla Stock».


Queste le dichiarazioni dell’ing. Dall’Igna, che fanno pensare ad un prossimo impegno della casa di Noale anche nella Stock 1000. D’altronde non è un segreto che all’inizio di questa stagione non erano mancati i contatti e le trattative tra il reparto corse Aprilia e alcuni team attualmente impegnati solo in Superbike, ma che avrebbero potuto lavorare assieme ai tecnici di Noale per competere ad alti livelli anche nella categoria più vicina alla serie. Il motivo principale della mancata partecipazione della RSV4 alla Stock 1000 sembra quindi dovuto solo al fatto che la casa veneta non abbia sino ad ora trovato il team giusto per questa categoria. Da sempre se l’Aprilia scende in pista lo fa per vincere e non solo per partecipare. Siamo quindi certi che una volta definito il team ed i piloti adatti a sviluppare il progetto Superstock, la RSV4 sarà competitiva anche nella categoria più combattuta e spettacolare e che da sempre fornisce giovani piloti al mondiale Superbike.

  • marco.rossi2213
    marco.rossi2213, Ionadi (VV)

    Fanno le prove generali

    Arriva una SBK più restrittiva ed è normale che in Aprilia si inizi a lavorare sulla Stock per non farsi trovare impreparati ad un eventuale stravolgimento regolamentare che faccia convergere stk1000 e wsbk. Resta il fatto che nessuno una l'Aprilia nelle categorie stock di tutto il mondo per evidenti mancanze di assistenza, kit, accessori di potenziamento della moto, per non parlare dell'assistenza in pista. Yamaha, Kawasaki, Honda da questo punto di vista sono avanti anni luce e i risultati commerciali legati all'uso da parte di piloti privati delle moto la dice lunga a riguardo.
  • gdn63
    gdn63, Casale Monferrato (AL)

    Il destino del 2T nelle competizioni

    era segnato dalle leggi ambientali.

    Penso che la SBK così come è oggi abbia perso quasi completamente il suo significato originario; ormai di fatto sono quasi prototipi.
    Mentre le Stock, quelle si che sono moto di serie o quasi.

    Per questo hanno fascino e lo si vede dal fatto che tutti apprezzano questa categoria, ora che grazie alla copertura TV tutti possono vedere le gare, anche chi non ha la possibilità di andare sul circuito.

    E' chiaro che la motoGp rimarrà la categoria dei prototipo, la Stock delle derivate di serie e la SBK ?
    Boh !
    Così non credo possa durare molto.

    Lamps
Inserisci il tuo commento