record di vittorie

300 vittorie! Ducati nella storia della Superbike

- La prima delle due gare di Silverstone ha permesso di raggiungere lo storico traguardo delle 300 vittorie ottenute dalla casa motociclistica di Borgo Panigale dall’inizio di questo avvincente campionato
300 vittorie! Ducati nella storia della Superbike


300 vittorie

La prima delle due gare di Silverstone (Gran Bretagna), nono appuntamento in calendario per il Campionato Mondiale Superbike 2011, oltre a confermare la leadership Ducati sia nella classifica costruttori che in quella piloti, ha permesso di raggiungere lo storico traguardo delle 300 vittorie ottenute dalla casa motociclistica di Borgo Panigale dall’inizio di questo avvincente campionato.
Con il successo in gara 1 Carlos Checa, il portacolori del Team Althea Racing, si è aggiudicato la sua nona vittoria nel 2011 in sella alla Ducati 1198.
Un traguardo importante che conferma il grande valore di questo pilota spagnolo e la grande competitività della bicilindrica bolognese. Grazie a questo storico risultato Carlos guida la classifica assoluta del Campionato Mondiale piloti con 50 punti di vantaggio sul suo diretto inseguitore, Max Biaggi, mentre Ducati è saldamente al comando della classifica costruttori con 330 punti.

Nessun'altra casa motociclistica aveva raggiunto questo traguardo. Un risultato completato anche da altrettanti record difficilmente uguagliabili, che iniziano con la prima vittoria conquistata da Marco Lucchinelli nel 1988, per poi passare agli altri 25 piloti che hanno tagliato vittoriosi il traguardo di una gara Superbike; nomi come Carl Fogarty, Doug Polen, Raymond Roche, Troy Corser, Giancarlo Falappa, Neil Hodgson, Piefrancesco Chili, Ben Bostrom, James Toseland, Noriyuki Haga e tanti, tanti altri ancora, per concludere con una leggenda come Troy Bayliss e un mito come Carlos Checa. Tanto per…”dare un po’ di numeri”, ad oggi sono ben 753 i podi ottenuti da Ducati in Superbike, oltre a 155 pole position, 13 titoli iridati piloti e ben 16 mondiali costruttori.

RISULTATI DUCATI IN SBK

(DAL 1988 al 2011 fino alla gara 1 di Silverstone – 31/7/2011)
Vittorie in gara conquistate da piloti Ducati : 300
• Carl Fogarty (GB) 55,
• Troy Bayliss (AUS) 52,
• Doug Polen (USA) 26,
• Raymond Roche (F) 23,
• Troy Corser (AUS) 16,
• Neil Hodgson (GB) 16,
• Noriyuki Haga (JPN) 16,
• Pierfrancesco Chili (I) 13,
• Giancarlo Falappa (I) 13,
• Carlos Checa (SPA) 12,
• Ruben Xaus (E) 11,
• Régis Laconi (F) 10,
• Ben Bostrom (USA) 7,
• John Kocinski (USA) 5,
• James Toseland (GB) 5,
• Michel Fabrizio (I) 4,
• Lorenzo Lanzi (I) 3,
• Shane Byrne (GB) 2,
• Mauro Lucchiari (I) 2,
• Marco Lucchinelli (I) 2,
• Stephane Mertens (B) 2,
• Anthony Gobert (AUS) 1,
• Garry McCoy (AUS) 1,
• Andreas Meklau (A) 1,
• John Reynolds (GB) 1,
• James Whitham (GB) 1.

Pole conquistate da Ducati: 155


Titoli Mondiale Piloti conquistati da Ducati: 13

• Carl Fogarty (GB) 4,
• Troy Bayliss (AUS) 3,
• Troy Corser (AUS) 1,
• Doug Polen (USA) 2,
• James Toseland (GB) 1,
• Raymond Roche (F) 1,
• Neil Hodgson (GB) 1.

Titoli Mondiale Costruttori conquistati da Ducati : 16

1. 1991
2. 1992
3. 1993
4. 1994
5. 1995
6. 1996
7. 1998
8. 1999
9. 2000
10. 2001
11. 2002
12. 2003
13. 2004
14. 2006
15. 2008
16. 2009

 

  • anto666
    anto666, Brescia (BS)

    checa è in formissima

    chissà come rosica la super ducati ufficiale in motonoiagp..
  • emanuele.carbone
    emanuele.carbone, Roma (RM)

    Risposta.....

    Rispondo a "sbirro09" (messaggio "11. manes), anche se con un po' di ritardo.

    Se rileggi bene il testo, capisci da solo da che parte sto io; se dico di essere un ducatista convinto voglio dire proprio quello che ho scritto in italiano, non ci leggo nessuna critica. Poi avrei anche specificato: "moto commerciali trasformate in moto da corsa", per sottolineare che è vero (e se mi permetti anche abbastanza scontato) quello che dici, ma senza la necessità di usare un verbo tipo "stravolgere", tanto è vero che le innovazioni tecnologiche sfruttate in pista molto spesso finiscono di nuovo sulle moto di serie (vedi l'1198 SP oppure l'R1 col motore big-bang, ecc.). Quell'abisso tra pista e strada che mi vuoi far credere va bene fino ad un certo punto.
Inserisci il tuo commento