superbike

Il gruppo Liberty Effenbert deciso a lasciare la Superbike

- Il duro comunicato rilasciato ieri dal team Effenbert Liberty sembra possa avere immediate e pesanti ripercussioni, con il ritiro del gruppo della Repubblica Ceca dal mondiale Superbike | C. Baldi
Il gruppo Liberty Effenbert deciso a lasciare la Superbike

 

I fatti accaduti ieri a Monza stanno lasciando pesanti strascichi nel mondo della Superbike. Il gruppo Liberty, che comprende anche l’azienda Effenbert produttore di birra, main sponsor dell’omonimo team, sembra deciso ad abbandonare la Superbike e già a Donington le moto di Guintoli, Smrz e Berger (oltre a quella dell’eventuale sostituto di McCormick) potrebbero essere prive dei colori e dei marchi delle aziende che fanno parte del gruppo della Repubblica Ceca.


Il comunicato stampa Liberty


Ieri pomeriggio al termine della seconda gara del mondiale Superbike, sospesa dopo solo otto giri a causa della pioggia e non più ripresa, il team Effenbert aveva rilasciato il seguente comunicato stampa:


La sensazione netta è quella che la categoria della SBK abbia conosciuto oggi uno dei suoi giorni più neri, poco rispetto per il pubblico, poco rispetto per chi come il team Effenbert investe di suo, poco rispetto in generale per la parola sport, nel senso più stretto del termine. E' inaccettabile che le decisioni fondamentali della giornata siano state prese con una superficialità neppure degna di un campionato monomarca di scooter, una tappa del mondiale SBK in fin dei conti in mano a numero ristrettissimo di team e piloti che si sono impuntati, non si sa bene con quali criteri, per boicottare le manche. Altre categorie, ugualmente titolate non sarebbero mai incorse in una farsa di tal genere, (lo dimostra infatti lo svolgimento delle gare delle altre classi senza incidenti di rilievo e senza capricci di alcun genere) questo pensiero, amaro, farà riflettere i vertici del team Effenbert sul proprio futuro racing.


Un comunicato duro e molto polemico soprattutto nei confronti di Infront Motor Sports, la società che gestisce il mondiale Superbike.


Ripercussioni immediate


La parte finale del comunicato, che sembrava solo uno sfogo del momento, sembra invece destinata ad avere ripercussioni immediate tano che tecnici e piloti sembrano siano già stati informati della decisione

Tecnici e piloti sembrano siano già stati informati della decisione dello sponsor
  • ivo6189
    ivo6189, Albignasego (PD)

    DELUSIONE

    Guardavo le gare SBK perchè mi sembrava fosse un ambiente serio di competizione sana,ora ho capito che è tutta una farsa e che pochi piloti possono fare il bello o cattivo tempo in base ai propri interessi personali. La SBK si sta allineando alla moto GP e alla formula 1 , non c'è più lo spirito degli anni scorsi.Ora si è creato un precedente quindi ad ogni gara si può rimettere in discussione tutto in barba agli sponsor ed alle persone che pagano il biglietto.COMPLIMENTI BELLO SETTACOLO .
  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    effettivamente qualcosa non torna..magari il team Effenbert ha qualche problema economico e prende la palla al balzo..ma la decisione dei piloti di non correre..nessuno vuole mandarli al macello, ed è sacrosanto che prendere il curvone a manetta con un asfalto umido sia molto pericoloso..ma allora perchè le altre classi hanno corso?!?.è questo che non capisco.se è pericoloso, lo è per tutti, in egual misura..è un vero peccato constatare quanto, una volta arrivati al top, gli interessi la facciano da padrone..
Inserisci il tuo commento