Melandri operato alla spalla destra
Come previsto Marco Melandri è stato sottoposto ieri ad un intervento chirurgico alla spalla destra (il quarto) da parte del dot. Porcellini, lo stesso che lo aveva operato in precedenza. Il dolore alla spalla ha accompagnato Melandri negli ultimi anni ad iniziare dai primi test Superbike di Portimao. Successivamente il pilota di Ravenna era riuscito a convivere con il dolore, ma nei test invernali di Jerez a fine Novembre 2012 la situazione era peggiorata, anche perché Melandri, pur di provare in pista gli aggiornamenti 2013 della sua S1000RR, aveva fatto ricorso ad antidolorifici che avevano nascosto il dolore, ma avevano infiammato tutta la spalla, peggiorandone la condizione.
Nei test di Phillip Island Marco poteva percorrere solo pochi giri prima che la spalla lo costringesse al box e da qui la decisione di risolvere il problema in maniera drastica, con un ulteriore intervento chirurgico. Domenica la sua caduta in gara uno, causata dal tamponamento di Checa (che è stato dimesso dall’ospedale di Melbourne martedì, sta bene ed è in vacanza in Nuova Zelanda) aveva coinvolto proprio la spalla destra, ma per fortuna non aveva peggiorato la situazione, tanto che in gara due Melandri è salito sul podio al terzo posto, dopo essersi sottoposto ad un infiltrazione di antidolorifici in Clinica Mobile.
L’operazione (eseguita in anestesia totale e con artroscopia) è perfettamente riuscita e Marco poco fa ha twittato : "Un super grazie al reparto spalla di Cattolica e a tutta l'equipe del Dott. Porcellini!"
Sembra che la parte tendinea della spalla non sia stata coinvolta e questo consentirà al ravennate di iniziare al più presto la riabilitazione e di recuperare in tempo per presentarsi regolarmente al via della gara di Aragon del 14 Aprile.
Nick.boschi
Nick.boschi
io nel 2008 ho frequentato 2 corsi in CRI il secondo corso in tecniche di PSTI /trattamento del traumatizzato. il tutto e' durato 8 mesi tra lezioni teoriche 2 volte la settimana in ospedale e pratiche.
Mi hanno insegnato la tecnica per togliere il casco...dopo un incidente stradale bisogna sempre essere minimo in due...per togliere il casco.
la cosa che ci hanno insegnato e' che se la persona e' incoscente il casco va' tlto con la tecnica di allargare e ruotare....mentre l'altro operatore tiene collo e mandibola...dopo di che mettere subito il collare e stabilizzare la persona..
Mi ha fatto specie vedere che checa avesse ancora il casco quando e' stato trasferito in ambulanza.
Senti ma i marchall che competenze hanno?...qual'e il loro ruolo?
Ciao!