Andreani a EICMA 2017
MONO ÖHLINS TTX 36 GP
Punta di diamante della linea di ammortizzatori per le sportive stradali, l’Öhlins TTX 36 GP è proposto nella versione 2018 con alcuni interessanti aggiornamenti per esaltare ulteriormente le doti di trazione e guidabilità della moto. Dotato dell’esclusivo sistema TTX a doppio circuito idraulico, sviluppato con i team ufficiali della MotoGP e della Superbike, vanta un pistone idraulico da 36 mm ø ridisegnato, e nuovi e più efficienti registri esterni di regolazione della compressione ed estensione, oltre ad avere mantenuto l’interasse variabile e il precarico molla idraulico integrato.
FORCELLA ÖHLINS FFHO 101 PER AFRICA TWIN
La gamma di forcelle Öhlins per moto entro-fuoristrada si è ampliata con la versione dedicata alla Honda CRF1000L Africa Twin. Si tratta del nuovo modello FFHO 101 realizzato con le esperienze derivate dal modello RXF per motocross e dotato dell’apprezzata cartuccia NIX 30 munita di circuito separato per compressione ed estensione, che permette in modo facile e veloce di trovare il giusto assetto dell’avantreno. Oltre ad essere completamente registrabile, infatti, dispone di un raffinato trattamento TiNitride degli steli color oro da 48 mm ø, che riduce drasticamente l’attrito e rende la forcella ancora più resistente. Il prezzo è di 2.681 euro, Iva esclusa.
MONO ÖHLINS FLOW 2018
Perfettamente collaudato durante tutto il 2017, l’Öhlins TTX Flow per moto da fuoristrada è stato oggetto di alcuni affinamenti interni per renderlo ancora più efficace e performante. Come il precedente modello, è dotato dell’esclusiva tecnologia TTX a doppio tubo, in questo caso abbinato ad un evoluto sistema di valvole in grado di gestire un notevole e veloce volume di flusso d’olio, di un performante pistone da 46 mm ø, di regolazione HSC su tre livelli e del ritorno molto efficace nella ricerca del setting ideale.
FORCELLA ÖHLINS RXF 48 S
Considerata la più esclusiva forcella racing per moto fuoristrada, la Öhlins RXF 48 è ora disponibile nella versione S con un upgrade mirato ad esaltare ulteriormente le doti di progressione e scorrimento, a tutto vantaggio della migliore stabilità dell’avantreno. La RXF 38 S è munita di steli da 48 mm color oro trattati al DLC, cartuccia TTX 22, piedini in Ergal ricavati dal pieno, molle calibrate e parastelo in colore blu Öhlins, e dispone di un efficiente sistema di regolazione sia in compressione che in estensione.
CARTUCCIA ANDREANI MISANO 2108
La rivoluzionaria cartuccia Misano, sviluppata dall’R&D dell’Andreani Group, vanta l’esclusività di rendere regolabili le forcelle delle moto che non hanno la possibilità di tarare l’avantreno, rendendo totalmente personalizzabile la taratura di compressione, estensione e carico molla, in base al peso del pilota, alla tipologia di utilizzo e al proprio stile di guida. Disponibile per oltre 100 applicazioni su moto stradali, naked, d’epoca e scooter di grossa cilindrata, in continuo aggiornamento per i modelli 2018, questa cartuccia si sostituisce a quelle delle forcelle originali, ed è dotata di pistoni da 20 mm ø con passaggi olio maggiorati, e di un sofisticato sistema idraulico che assicura un’ottima risposta nella guida sportiva e un notevole comfort sia nell’uso urbano che turistico.
BANCO PROVA SOSPENSIONI DB4
E’ il più avanzato banco prova di nuova generazione completamente automatizzato messo a punto dall’R&D dell’Andreani Group per testare tutte le sospensioni di moto, auto e mountain bike. La notevole potenza del motore AC da 4 kW consente infatti di mettere a punto forcelle e ammortizzatori di qualsiasi marca in un ampio range di velocità e di carico, potendo scegliere tra diversi settaggi della corsa. Dotato di software dedicato, con versioni speciali che includono tra le varie funzioni avanzate l’analisi dell’isteresi, il calcolo dell’energia dissipata e quello dei coefficienti di smorzamento, non necessita di computer separato ed è munito di un sofisticato controllore elettronico che assicura un’automazione stabile ed affidabile e un’acquisizione dati deterministica. In tempo reale offre inoltre la visualizzazione del grafico forza-velocità delle sospensioni, la possibilità di confrontare i diversi settaggi di un ammortizzatore o diverse configurazioni di lamelle, di misurare i parametri dinamici della sospensione e di rilevare le eventuali anomalie di funzionamento.