Batterie: i suggerimenti di Exide per l’arrivo della bella stagione
L’azienda fornisce consigli sia ai rivenditori, su come prepararsi in base al nuovo regolamento europeo che riguarda la vendita di acido per le batterie a carica secca e su come stoccare le batterie in modo efficace, sia agli utilizzatori finali, su come caricare e mantenere la batteria della propria moto per ottenere i migliori risultati in termini di prestazioni.
Nuovo regolamento europeo sulla vendita di acido
Il 1° febbraio 2021 è entrato in vigore il regolamento europeo 2019/1148 sulla vendita e l’uso di precursori di esplosivi. Ciò influisce sulla vendita di batterie moto perché vieta la vendita di flaconi di elettrolita agli utenti finali. I rivenditori non possono più vendere l’acido in contenitori separati in caso di batterie a carica secca: queste batterie, infatti, devono essere riempite con l’elettrolita prima di essere consegnate al cliente finale.
La vendita di batterie a grossisti e officine non è soggetta a queste restrizioni. Ogni azienda, però, deve comunicarle al rivenditore per assicurarsi che siano comprese da chiunque acquisti il prodotto. Ciò può essere fatto, ad esempio, inserendo un apposito avviso sulle bolle di consegna o in fattura, e tramite opportune indicazioni ed etichette sull’imballaggio.
Il packaging delle batterie a carica secca di Exide è stato aggiornato di conseguenza e ora riporta l’indicazione: "Questa è una batteria a carica secca fornita con acido solforico a corredo. La vendita di acido agli utenti finali è vietata dal Regolamento UE 2019/1148. Le batterie a carica secca devono essere riempite con l’acido prima di essere consegnate agli utenti finali". Il messaggio, inoltre, viene riportato anche su tutte le schede tecniche relative alle batterie interessate dal regolamento e un’apposita nota viene aggiunta in fattura.
Le batterie già attivate con l’acido, nelle quali l’elettrolita è quindi parte della batteria, non sono soggette alle restrizioni del Regolamento 2019/1148.
Manutenzione e ricarica della batteria moto
• Le batterie devono essere caricate, scollegate dal veicolo, se la tensione scende sotto 12,45V (o 6,2V per le batterie 6V) per le batterie al piombo acido e 12,9V per quelle agli ioni di litio.
• Evitare scintille e fiamme libere e garantire una buona ventilazione durante e dopo la ricarica.
• Controllare cavi, morsetti e in generale la batteria per individuare segni di danneggiamento o collegamenti allentati.
• Pulire terminali e connettori e applicare grasso sui poli, se necessario
Gestione delle scorte
I rivenditori dovrebbero stoccare le batterie in un ambiente fresco (0–25°C), asciutto e ben areato, privo di gelo e di possibilità di innesco di scintille. Dovrebbero avvalersi di un adeguato sistema di gestione delle scorte, come il first-in first-out, per ridurre al minimo il tempo in cui la batteria rimane a magazzino. È anche importante controllare regolarmente la tensione, in particolare per le batterie AGM Ready e Gel.
Consigli per la ricarica
Exide raccomanda di ricaricare le batterie se la tensione scende sotto i 12,45V per le batterie al piombo acido (o 6,2V per le batterie 6V), e 12,9V per le batterie Li-Ion. Per risultati ottimali, utilizzare il caricabatteria Exide 12/2 Li-Ion per qualsiasi batteria agli ioni di litio e il caricabatterie Exide 12/5.5 per tutte le altre batterie. Evitare scintille e fiamme libere e garantire una buona ventilazione durante e dopo la ricarica. Lasciare riposare la batteria almeno 12 ore dopo la ricarica.
Manutenzione
Exide consiglia di controllare cavi, morsetti e in generale la batteria per verificare che non ci siano evidenti segni di danneggiamento o collegamenti allentati. Exide raccomanda anche di pulire terminali e connettori e di applicare grasso sui poli, se necessario. Per le batterie Conventional, potrebbe essere necessario controllare il livello dell’elettrolita e riempire con acqua demineralizzata. Assicurarsi sempre che il canale per lo scarico di eventuali fuoriuscite di acido sia libero da ostruzioni o pieghe.
Scegliere la batteria giusta
La gamma Motorbike & Sport di Exide, leader di mercato, comprende le batterie Li-Ion, GEL, AGM Ready, AGM e Conventional. Tutti i prodotti della gamma offrono elevati standard sia di sicurezza, sia prestazionali. Lo strumento per la selezione della giusta batteria Exide battery finder (https://www.exidegroup.com/it/it/brand/exide ) rende semplice e immediata la ricerca della migliore soluzione per ogni moto, che si tratti di scooter, moto da strada o qualsiasi altro tipo di due ruote.