Novità 2022

Nuova Yamaha R7, il prezzo (negli USA) c'è già

- La nuova Yamaha sportiva a due cilindri arriverà in vendita in Italia a ottobre. Ci si interroga sul suo prezzo in rapporto alla dotazione e alle prestazioni. Intanto negli Stati Uniti è stato già annunciato: vediamo le differenze con gli altri modelli Yamaha

La Yamaha R7, svelata pochi giorni fa, è stata accolta molto favorevolmente per la sua estetica e per l'impostazione generale.
Le critiche hanno riguardato la potenza del motore rispetto all'immagine (parliamo di 73,4 cavalli, la stessa della naked MT-07) e il nome ripreso da quella è stata la vera Superbike replica a quattro cilindri. La scelta della sigla segue una motivazione commerciale che, comunque la si voglia giudicare, è coerente con l'offerta attuale dei modelli Yamaha.

La questione della potenza va invece analizzata considerando soprattutto il posizionamento della moto, il suo pubblico di destinazione e – a maggior ragione - il suo prezzo di vendita.
Perché la R7 è ovviamente una sportiva pensata per un pubblico giovane e magari neofita, non per chi cerca prestazioni super sportive e in quel contesto va inquadrata.
Se poi è la moto più attesa in Italia, be' questa è un'altra questione che il mercato giudicherà.

Negli USA

Ma veniamo al prezzo basandoci su quello che è stato comunicato da Yamaha USA: 8.999 dollari.

Significa che la filiale Yamaha americana ha posizionato la R7 a metà strada fra altri due modelli che condividono lo stesso motore CP2, e altro, nella costruzione della moto. Ovvero la naked MT-07 e la enduro stradale Ténéré 700. Negli USA non è al momento in vendita la Tracer 7 per un ulteriore raffronto.

Bene, la MT-07 è venduta a 7.699 dollari e la Ténéré 700 a 9.999 dollari.

Non guardiamo il prezzo in assoluto pensando all'Europa (oltre a quelle cifre vanno aggiunte tasse differenziate a seconda degli Stati USA e i costi di trasporto, fissati in 430 dollari) quanto appunto il posizionamento all'interno dell'offerta Yamaha.

In Italia la MT-07 è in listino a 6.999 euro e la Ténéré 700 a 9.999 euro. In maniera molto spannometrica potremmo quindi azzardare che la R7 potrebbe avere una quotazione compresa fra gli 8.000 e gli 8.500 euro.

Cifra ovviamente molto indicativa, perché come dimostrano anche le differenze fra Italia e USA (la MT-07 costa ad esempio in rapporto meno da noi e la Ténéré di più) molto dipende dal posizionamento commerciale scelto dalle filiali.
Che è influenzato principalmente dalla concorrenza presente, dai volumi di vendita previsti e dal cliente tipo che si vuole raggiungere.

Quando ne sapremo di più vi informeremo...

  • max2482
    max2482, Varese (VA)

    per me hanno cannato in pieno,
    il 700 bel motore ma quello giusto era quello della 09.
    errore madornale.
  • andrea.matteo
    andrea.matteo, Biella (BI)

    per me il prezzo girerà attorno ai 9000€,
    poi si vedrà...

    comunque rimango convinto che in sostituzione della R6 omologata era più azzeccata una R9 col tre cilindri,

    certo,
    il prezzo sarebbe superiore ma non veniva percepita come una "motoretta", ovvero un soprannome che nel settore SS è quasi lapidario,

    poi sappiamo tutti che nel tortuoso 75cv bastano e avanzano,
    però una SS che dove puoi non da quel minimo di adrenalina...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha YZF R7 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R7
  • Allestimento YZF R7 (2021 - 24)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 9.799 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.070 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza 1.160 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.395 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 188 Kg
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 73 cv - 54 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 7 kgm - 67 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 23,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 13 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante
  • Sospensione anteriore Forcella KYB da da 41 mm regolabile
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore KYB
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58 W) Tubeless
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73 W) Tubeless
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha YZF R7 (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R7 (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta