Nuova Yamaha R7, il prezzo (negli USA) c'è già
- +8
La Yamaha R7, svelata pochi giorni fa, è stata accolta molto favorevolmente per la sua estetica e per l'impostazione generale.
Le critiche hanno riguardato la potenza del motore rispetto all'immagine (parliamo di 73,4 cavalli, la stessa della naked MT-07) e il nome ripreso da quella è stata la vera Superbike replica a quattro cilindri. La scelta della sigla segue una motivazione commerciale che, comunque la si voglia giudicare, è coerente con l'offerta attuale dei modelli Yamaha.
La questione della potenza va invece analizzata considerando soprattutto il posizionamento della moto, il suo pubblico di destinazione e – a maggior ragione - il suo prezzo di vendita.
Perché la R7 è ovviamente una sportiva pensata per un pubblico giovane e magari neofita, non per chi cerca prestazioni super sportive e in quel contesto va inquadrata.
Se poi è la moto più attesa in Italia, be' questa è un'altra questione che il mercato giudicherà.
Negli USA
Ma veniamo al prezzo basandoci su quello che è stato comunicato da Yamaha USA: 8.999 dollari.
Significa che la filiale Yamaha americana ha posizionato la R7 a metà strada fra altri due modelli che condividono lo stesso motore CP2, e altro, nella costruzione della moto. Ovvero la naked MT-07 e la enduro stradale Ténéré 700. Negli USA non è al momento in vendita la Tracer 7 per un ulteriore raffronto.
Bene, la MT-07 è venduta a 7.699 dollari e la Ténéré 700 a 9.999 dollari.
Non guardiamo il prezzo in assoluto pensando all'Europa (oltre a quelle cifre vanno aggiunte tasse differenziate a seconda degli Stati USA e i costi di trasporto, fissati in 430 dollari) quanto appunto il posizionamento all'interno dell'offerta Yamaha.
In Italia la MT-07 è in listino a 6.999 euro e la Ténéré 700 a 9.999 euro. In maniera molto spannometrica potremmo quindi azzardare che la R7 potrebbe avere una quotazione compresa fra gli 8.000 e gli 8.500 euro.
Cifra ovviamente molto indicativa, perché come dimostrano anche le differenze fra Italia e USA (la MT-07 costa ad esempio in rapporto meno da noi e la Ténéré di più) molto dipende dal posizionamento commerciale scelto dalle filiali.
Che è influenzato principalmente dalla concorrenza presente, dai volumi di vendita previsti e dal cliente tipo che si vuole raggiungere.
Quando ne sapremo di più vi informeremo...
il 700 bel motore ma quello giusto era quello della 09.
errore madornale.
poi si vedrà...
comunque rimango convinto che in sostituzione della R6 omologata era più azzeccata una R9 col tre cilindri,
certo,
il prezzo sarebbe superiore ma non veniva percepita come una "motoretta", ovvero un soprannome che nel settore SS è quasi lapidario,
poi sappiamo tutti che nel tortuoso 75cv bastano e avanzano,
però una SS che dove puoi non da quel minimo di adrenalina...