Protezioni

Dainese Smart Jacket, il gilet airbag D-air: com'è fatto, e come funziona?

- Si può indossare sia sopra che sotto qualsiasi giacca, è ripiegabile e funzionan senza alcuna connessione "fisica" con la moto

La tecnologia D-air, già utilizzata dai campioni della MotoGP e sviluppata da Dainese in oltre venticinque anni di ricerca, raggiunge il massimo livello di versatilità, ora anche per l’utilizzo stradale.
Disponibile per uomo e donna, Smart Jacket introduce per la prima volta la protezione anche per l’impatto da fermo.

Dainese Smart Jacket è il primo gilet airbag con tecnologia D-air che possa essere indossato sopra o sotto qualsiasi giacca od outfit, senza alcun tipo di connessione con la moto, indipendente dall’abbigliamento, utilizzabile guidando qualsiasi tipo di moto e su ogni strada, e ripiegabile, così da poter essere riposto in uno zaino o nel bauletto.
Questo, come giàdetto, è il risultato di oltre venticinque anni di ricerca Dainese sul sistema D-air, e condensa in un unico capo il massimo della tecnologia airbag per moto - la stessa utilizzata dai piloti di MotoGP - con il massimo della versatilità e facilità di utilizzo.


Il "cervello" del gilet Smart Jacket è l’algoritmo di attivazione.
La centralina elettronica analizza mille volte al secondo i dati trasmessi dai 7 sensori dei quali è dotata, e rileva eventuali situazioni di pericolo, per attivare il sistema solo quando necessario. Due decenni di sviluppo e milioni di dati raccolti hanno permesso la definizione di un algoritmo estremamente raffinato nella capacità di predire una condizione di pericolo, anche nel caso di un impatto a veicolo fermo.

Il cuore della protezione di Smart Jacket è lo Shield, il sacco airbag con la tecnologia brevettata Dainese che, grazie alla sua struttura con microfilamenti interni, garantisce un gonfiaggio omogeneo e controllato lungo tutta la superficie, creando un vero e proprio scudo che avvolge il corpo e garantisce la protezione necessaria.


Lo Shield copre il busto e la schiena, e riesce a garantire una protezione pari a quella di 7 paraschiena di livello 1, pur senza  avere al suo interno alcun  protettore rigido: il risultato è un capo leggero e pratico che, una volta scesi dalla moto, può essere comodamente ripiegato e riposto in una borsa laterale, un bauletto o nello zaino.

Smart Jacket aggiunge un ulteriore, fondamentale elemento di versatilità e comfort: la ventilazione.
Il tessuto esterno è areato, ma è all’interno che si trova l’innovazione principale: lo Shield è infatti ripiegato su se stesso in modo da consentire, in condizioni normali di guida, il passaggio dell’aria nella parte frontale.
In caso di attivazione, lo Shield si espande a coprire il busto in ogni sua parte, garantendo la massima protezione.
Smart Jacket è inoltre pensato per affrontare la pioggia, grazie al suo tessuto idrorepellente e alla tecnologia D-air impermeabile, ed eredita le migliori caratteristiche di praticità della gamma D-air Road di terza generazione, come la possibilità di sostituire il sacco direttamente da parte dei dealer autorizzati.

La batteria a lunga durata garantisce  26 ore di autonomia e tempi di ricarica brevi.
Dainese Smart Jacket è disponibile in sei taglie in versione donna e in versione uomo, e arriverà nei negozi a partire da luglio, al prezzo di 599 euro.