Donne in moto: sempre belle, ma in sicurezza!
8 marzo, Festa della Donna. Ci piace, come ogni anno, dedicare una parentesi rosa alle sempre più numerose lettrici di Moto.it.
L'anno scorso vi abbiamo consigliato le moto più adatte al pubblico femminile o per le fanciulle alle prime armi, quest'anno - dopo avervi (speriamo!) messe in sella ad una delle nostre proposte - vogliamo concentrarci su altri aspetti importanti e fondamentali per noi bikers: l'abbigliamento, gli accessori, ma soprattutto la sicurezza.
Inutile ricordare che è importantissimo indossare sempre le dovute protezioni. Che si tratti di un viaggio, di uno slalom nel traffico cittadino per arrivare in tempo al lavoro o anche solo di una capatina al bar vicino casa.
La prima cosa è essere ben protette.
La seconda, per noi fanciulle, si sa... è essere impeccabili!
Vediamo allora quali sono le proposte per la prossima primavera, visto anche l'avvicinarsi della bella stagione e conseguente gran voglia di rimettersi in sella. Partiamo quindi dai caschi per ogni occasione: città, offroad, pista; per arrivare agli accessori immancabili, passando ovviamente per le migliori proposte di abbigliamento, dalle giacche ai jeans tecnici.
Casco jet LS2 OF 560
LS2 propone un casco comodo e sicuro, dal buon rapporto qualità/prezzo e con una particolare attenzione al pubblico femminile. La calotta esterna è stampata in HTTP (High Pressure Thermoplastic Technology) un materiale ad alta resistenza agli impatti, mentre quella interna è in eps a densità differenziata per il migliore assorbimento dell’energia che si può generare a seguito di un impatto.
Come tutti i caschi LS2 anche il modello 560 è omologato secondo la vigente normativa ECE 22-05 ed è disponibile nelle taglie che vanno dalla XXS alla XL.
La versione monocolore denominata Rocket II è proposta in tre diverse colorazioni al prezzo di € 69. Le versioni con grafica sono ben sette (Trip, Travis, City, Bat, Elite, Nature e Crazy) ed hanno un prezzo di 79 Euro .
Casco offroad Suomy Mr Jump
Chi l'ha detto che il fuoristrada non è "roba da donne"? Sempre più ragazze si avvicinano a questa bella disciplina, senza paura di sporcarsi di fango o di faticare su infinite piste sabbiose. Suomy propone una nuova grafica per il suo Mr Jump, che piacerà sicuramente alle più smaliziate accanite fuoristradiste.
Carte, dadi e roulette sono da anni il leit motiv di molti modelli Suomy, le colorazioni fluo, giallo e fuxia, lo rendono unico nel suo genere. Per i più dark ora arriva la nuova colorazione nera. Le nuove colorazioni su base nera sono disponibili ad un prezzo di 389 Euro IVA inclusa.
Casco AGV replica Valentino Rossi "Misano ti dà una mano"
Per le più sportive, e soprattutto fan del buon Valentino (quante siete?!), AGV propone una grafica decisamente unica, replica esatta di quella utilizzata da Rossi durante la FP3 della gara di Misano lo scorso 13 settembre: nella parte bassa del casco, al livello della mentoniera, si legge una frase ispirata ad un famoso jingle pubblicitario italiano che diventa il motto: “Misano, ci dà una mano”. Sulla parte alta della nuca sono presenti il 46 giallo e il logo AGV, elementi distintivi che hanno affiancato Valentino nella sua carriera. Con il numero 58 un pensiero va anche al suo grande amico Marco Simoncelli. Sullo sfondo azzurro troviamo disegni dai colori brillanti e fluo. Un tripudio di colore, un casco quasi infantile che ricorda i giochi da bambino, ma decisament adatto anche ad un pubblico femminile.
Le impronte disegnate sono quelle delle mani dei meccanici del team Movistar Yamaha MotoGP, pronti ad aiutare Vale in questa gara, con la loro esperienza e capacità. Non manca qualche particolare divertente, come le zampe dei suoi adorati cani Cesare e Cecilia e novità del suo gatto rosso Rossano, il segno delle labbra delle donne della sua vita, mamma Stefania e il bacio stampato della fidanzata Linda.
A firmare il tutto l’impronta digitale dell’amico e designer Aldo Drudi che da sempre lo accompagna in queste avventure creative.
Giacca OJ Rapid Lady
Il jacket Rapid è una delle novità pensate da OJ per la primavera. Si tratta di un capo leggero, che veste bene, confezionato in poliammide e dotato di cuciture nastrate e zip antiacqua protetta da patella con bottoni per renderlo 100% impermeabile.
Le protezioni di serie (CE EN 1621-1 Safe Tech), estraibili, sono presenti su spalle e gomiti. Sulla schiena c’è la tasca che permette di accogliere il paraschiena omologato, optional (quello di OJ ha codice M103). 4 le tasche presenti sul davanti più un taschino interno pensato per lo smartphone. Collo alla coreana. Il colore, come già indicato, è esclusivamente Ghiaccio.
Le taglie vanno dalla XS a 2XL. Prezzo al pubblico: 129,90 Euro.
Triumph, abbigliamento tecnico e casual
Che siano motocicliste, semplici passeggere, o solamente appassionate del mondo a due ruote, lo stile non deve mai mancare. Per questo Triumph, in occasione della festa della donna, propone due completi per esprimere la passione per le due ruote in ogni situazione: sia in sella alla moto sia nel tempo libero, per le tante amanti del Marchio inglese. Tutti i capi, da quelli tecnici a quelli casual, sono stati studiati per esaltare le forme femminili, garantire la sicurezza e assicurare un comfort unico che non dimentica lo stile.
Per essere sempre fashion ma sempre protette in sella alla loro Triumph, la Casa britannica propone i RIiding Jeans in Policordura 600D e tessuto ripstop con protezioni D30 certificate CE per ginocchia e fianchi, unite alla fodera Kevlar e a zone stretch che incrementano la flessibilità e il comfort. Completano il look la Denim T-Shirt in misto cotone e poliestere con stampa vintage e la giacca Lara Mesh con tessuto esterno traforato con copertura e dettagli in policordura Oxford oltre a protezioni Knox certificate CE per spalle e gomiti.
La giacca Alana, in tessuto Samtex con dettagli in pelle, unita alla Denim Shirt e ai Casual Jeans crea, invece, l’outfit perfetto per tutte le donne che vogliono sentirsi sempre motocicliste, anche quando non sono in sella a una moto!
Jeans tecnico Hevik Stone Donna
Immancabile ormai da diversi anni nel perfetto guardaroba di ogni biker, il nuovo jeans tecnico proposto da Hevik, per lui e per lei, si chiama Stone. Salta subito all'occhio l'effetto invecchiato del cotone, e poi il taglio, che rappresenta il giusto compromesso tra le esigenze di comfort di chi sta in sella molte ore e chi vuole un pantalone di tendenza. La versione donna aggiunge un plus inedito molto interessante: la fascia elastica antivento, removibile, posizionata in vita. Un altro particolare gradito è la zip che chiude la tasca posteriore destra.
Passando alla dotazione tecnica, troviamo punti di rinforzo interni, realizzati con fodera in fibra sintetica aramidica, posizionata nell’area dei glutei e sulle ginocchia.
E ancora imbotture estraibili sui fianchi e infine le immancabili protezioni CE sulle ginocchia, estraibili facilmente dall’esterno. Prezzo al pubblico: 130 Euro. Colori: blu “enzyme wash”. Taglie: dalla 40 alla 50.
Top case GIVI V56 MAXIA 4
Maxia, come le borse che tanto ci piacciono, rigorosamente maxi. E dove mettiamo la nostra maxi-bag quando siamo in scooter o in moto? Sulla pedana, penzolante dal gancio nel retroscudo o peggio ancora a tracolla. Niente di più sbagliato e controproducente per la nostra sicurezza e quella della preziosa borsa. Pare che GIVI, con il suo bauletto V56 Maxia 4, abbia pensato a noi e agli innumerevoli ninnoli che quotidianamente portiamo con noi.
La capienza è di 56 litri, il carico massimo interno di 10 kg, ma la cosa che più ci piace è la possibilità di personalizzazione della cover in diversi colori, per scegliere e abbinare quello che più preferite.
I prezzi vanno dai 279 Euro per le versioni V56NN e NNT (valigia con cover nera, inserto in carbon lock e catadiottri rossi o fumè), ai 299 Euro per la V56N e NT (valigia con cover nera, inserto in alluminio anodizzato e catadiottri rossi o fumè).
Non mancano optional come la cover verniciata (43 Euro) e uno schienalino dedicato.
Guanti Alpinestars Stella Yukon Drystar Gloves
Altro accessorio indispensabile ma, aihnoi, troppo spesso trascurato: il guanto. Questo di Alpinestars ha una linea sobria e al contempo elegante, ed è perfetto per questi ultimi sprazzi di freddo.
Dotato della membrana impermeabile e traspirante Alpinestars Drystar e di un potente isolante termico interno, lo Yukon è adattissimo alla guida nei climi freddi. Le caratteristiche di sicurezza comprendono il ponticello digitale brevettato e un sofisticato protettore nocche PU che lo rendono durevole e robusto.Prezzo al pubblico: 99,95 Euro.
TCX Lady Classic Waterproof
Lo stivale TCX che vi proponiamo piacerà di sicuro alle più fashion addicted delle nostre lettrici, a quelle che non rinunciano al tacco nemmeno in moto o sullo scooter.
Lady Classic è realizzato seguendo la forma specifica per il piede femminile, con una suola caratterizzata da un tacco rialzato di 6 cm. Lo stivale presenta una tomaia in pelle pieno fiore accoppiata con la membrana resistente all’acqua, per assicurare la totale impermeabilità anche in caso di uso in condizioni climatiche avverse. Uno snodo imbottito è posizionato nell’area frontale con l’obiettivo di incrementare il confort percepito. La chiusura è realizzata con banda elastica e zip per garantire una maggiore adattabilità alle diverse anatomie del polpaccio femminile. Completa ed affidabile la dotazione delle protezioni: inserto rigido per il malleolo, inserto in materiale termoplastico semirigido per la tibia, punta e tallone rinforzati. Lo stivale è certificato CE secondo la vigente normativa EN 13634:2010. Prezzo Euro 179,99.
Ora che vi abbiamo vestite (e protette) decisamente dalla testa ai piedi, non ci resta che augurarvi buona Festa della Donna, da parte di tutto lo staff di Moto.it! E dato che quest'anno l'8 marzo cade giusto giusto di domenica, ci vediamo in sella!