video

Garmin Zumo XT 2: tante novità per il leader tra i navigatori stradali per moto

- Giornata da Enduro Republic per la presentazione del nuovissimo Garmin Zumo XT 2. Studiato per l'uso su strada (80%), non disdegna affatto il fuoristrada grazie alla possibilità di caricare tracce gpx e waypoint

Giornata da Enduro Republic per la presentazione del nuovissimo Garmin Zumo XT 2.
Studiato per l'uso su strada (80%), non disdegna affatto il fuoristrada grazie alla possibilità di caricare tracce gpx e waypoint. È rinnovato in molti aspetti. Display più grande e più luminoso, possibilità di condividere posizione e messaggi con altri navigatori in viaggio, impermeabile e resistente alle vibrazioni. Ti permette anche di scegliere i percorsi più adatti alle moto su una scala da 1 a 4. Prezzo di 599 euro.
Tante info in più nel video con Luca Sannazzari di Garmin Italia.

Le caratteristiche

Garmin presenta zūmo® XT2, l'ultima novità della serie di navigatori satellitari per moto di Garmin. Garmin zūmo XT2 si distingue per un ampio display da 6" che può essere utilizzato comodamente anche con i guanti, con retroilluminazione ancora più performante rispetto ai modelli precedenti, per offrire al motociclista una visualizzazione chiara e cristallina della mappa.
Progettato per resistere alle condizioni atmosferiche più estreme e a terreni accidentati, è stato sviluppato con un grado di impermeabilità IPX7 ed è equipaggiato per funzionare con le vibrazioni del manubrio, a differenza della maggior parte dei telefoni cellulari.

Per i motociclisti che amano viaggiare in gruppo, la funzione Group Ride Mobile1 permette di monitorare la posizione dei compagni di viaggio tramite l'app Tread® o di utilizzare l'accessorio Group Ride Tracker2 (venduto separatamente) per seguirli quando non è disponibile una copertura cellulare.

Il navigatore satellitare zūmo XT2 offre funzioni innovative e specifiche per le due ruote: la nuova pianificazione visiva dei percorsi per integrare gli itinerari con le stesse mappe e preferenze sia sul dispositivo zūmo XT2 che sull'app Tread per smartphone. Nuovi luoghi da esplorare con MICHELIN Scenic Roads e la Guida Verde MICHELIN.
Utilizzo dei percorsi preferiti dagli altri motociclisti con immagini satellitari Birdseye Direct ad alta risoluzione e senza abbonamento, per scoprire nuovi itinerari da percorrere. Percorsi studiati per i motociclisti grazie a Garmin Adventurous Routing, per trovare colline, curve e le migliori attrazioni. È possibile personalizzare il viaggio in base al livello di abilità con diverse opzioni di difficoltà da 1 a 4.

Dettagli importanti della viaggio sono a portata di mano per migliorare il viaggio tra cui velocità, accelerazione, decelerazione, altitudine e altro ancora con la funzione di riepilogo della giro tramite l'app per smartphone Tread. È possibile tenere traccia della posizione dei compagni di viaggio durante la corsa con la funzione Group Ride Mobile, che consente ai motociclisti di seguire le proprie posizioni GPS sull'app Tread o sull'accessorio Group Ride Tracker (venduto separatamente al prezzo di 199 euro).

Ci sono poi la gestione dei waypoint, tracce e percorsi su uno smartphone/tablet o sul navigatore satellitare zūmo XT2 e accesso a info traffico in tempo reale, meteo e notifiche se abbinato all'app Tread. Non manca la possibilità di ascoltare indicazioni, avvisi, musica in streaming, effettuare chiamate in vivavoce con una connessione Bluetooth® da un auricolare/casco compatibile (non incluso), direttamente da zūmo XT2, se abbinato a uno smartphone compatibile.

Maggiore consapevolezza della strada grazie agli avvisi utili per il motociclista lungo il percorso, come curve strette, cambi di velocità e semafori rossi/autovelox3 arriva dall’integrazione inReach.
Per un viaggio ancora più sicuro c'è l’integrazione di zūmo XT2 con un comunicatore satellitare inReach® compatibile4, che permette di utilizzare la messaggistica bidirezionale, la condivisione della posizione e le funzionalità di SOS in caso di emergenza tramite Iridium®, la rete satellitare che garantisce il 100% di copertura al mondo, per ricevere assistenza da Garmin ResponseTM, il centro di monitoraggio internazionale attivo 24/7. Garmin zūmo XT2 ha un prezzo di vendita di 599 euro. 

  • romargi7592
    romargi7592, Moncalieri (TO)

    Utilizzo navigatori Garmin dal primo Zumo 550 ed attualmente sto utilizzando lo Zumo XT. Voglio sperare che in questa nuova versione XT2 abbiano risolto quello che, a mio avviso, costituisce la più grave mancanza di questo navigatore: non è possibile escludere la chiusura stagionale delle strade (colli alpini soggetti a chiusura invernale). Questo è molto grave in quanto gli algoritmi non considerano la chiusura reale ma semplicemente una certa data. All'apertura dei colli alpini in primavera e alla chiusura in autunno il navigatore non è utilizzabile sui colli. Domenica scorsa ho percorso il colle della Cayolle ma per il mio XT era chiuso! Mi proponeva itinerari senza senso, impedendomi di arrivare alla meta ed allungando di un centinaio di chilometri. Stesso discorso per il colle d'Allos al ritorno! Sul altri navigatori di casa Garmin (ie: Navigator VI) hanno inserito la possibilità di bypassare le chiusure stagionali. Sull'XT no! Qualcuno può confermare la presenza di questo aggiornamento sull'XT2 oppure, in caso contrario, consigliare caldamente alla Garmin di implementare questa funzionalità?
  • chapeau73
    chapeau73, Mezzago (MB)

    sempre bellissimi i prodotti Garmin. Adesso abbassate ancora un po' il prezzo del Zumo XT, e avrete acquisito un altro cliente.
Inserisci il tuo commento