Lifan LF600: l'alternativa V2 cinese alla Kawasaki Vulcan S?
Dalla Cina arriva una nuova cruiser sportiva equipaggiata con un bicilindrico a V e con delle linee sportive. Ma il design di questa Lifan vi ricorda qualcosa? A noi ricorda molto la Kawasaki Vulcan S, sia esteticamente che per alcune caratteristiche tecniche. La ricetta sembra essere comunque quella adatta al pubblico di riferimento dato anche il successo che, al momento, stanno riscontrando le cruiser sportive verso oriente ed in Europa.
La LF600 è la prima moto della Casa cinese con una cilindrata superiore ai 450 cc ed è anche la più potente fin'ora prodotta. Il nuovo V2 da quasi 600 cc sviluppa una potenza massima di 58,5 CV (43 kW) e 55 Nm di coppia massima. Potenze nella norma per il mercato europeo che diventano invece molto importanti per gli standard cinesi.
Agile, e nel suo stile, sportiva, la LF600 potrebbe raggiungere una velocità massima di 165 km/h. Il peso si dovrebbe aggirare intorno ai 233 kg. La forcella a steli rovesciati è regolabile, mentre l'ammortizzatore posteriore è posizionato sotto la sella e di conseguenza non è visibile.
La LF600 scarica a terra i suoi 60 cavalli grazie ad una trasmissione finale a cinghia dentata. L'impianto frenante è composto da due pinze radiali della filiale spagnola Brembo J.Juan, munite di ABS a doppio canale. I cerchi sono in alluminio, 19 all'anteriore e 16 al posteriore, su cui montano dei pneumatici 110/90 e 160/80. Fari a LED, un compatto display digitale ed un sistema di avviamento keyless completano la dotazione tecnica delle nuova cruiser sportiva Lifan.
Purtroppo non abbiamo ancora informazioni certe sul prezzo e proprio per questo risulta difficile fare valutazioni azzardate sulla ipotetica concorrenza con la Kawasaki Vulcan S. Tuttavia è molto probabile che vedremo arrivare nel 2023 anche una versione da 48 CV per la categoria A2 europea.