Voge punta sulle cruiser: ecco la CU 525
Le cruiser di cilindrata media stanno diventando un segmento molto richiesto nel mercato europeo. Grazie alla loro semplicità ed alla loro facilità di utilizzo rispecchiano spesso le esigenze di chi è alle prime armi con le due ruote e, in questo caso, di chi è possessore di patente A2.
Con la Voge CU 525 il costruttore cinese, partner di BMW, sembra avere in cantiere una moto molto simile alla Honda Rebel ed alla Kawasaki Vulcan S come filosofia. Quando la Voge CU 525 arriverà in europa potrebbe essere quindi una valida alternativa alle due cruiser giapponsesi. Ma sarà all'altezza? Scopriamo insieme com'è fatta.
Il motore
La CU 525 verrebbe spinta dall'attuale motore due cilindri in linea che Loncin produce ed utilizza per i suoi modelli Voge. Dalla Cina arrivano anche i primi dati tecnici: il motore della CU 525 svilupperebbe 54 CV (39,6 kW) di potenza massima a 8.500 giri/min e 50,5 Nm di coppia a 7.000 giri/min. Tuttavia, il modello 525 già offerto in Europa, lo Scrambler ACX, sviluppa 48 CV (35 kW) a 8.500 giri/min e 44,5 Nm a 7.000 giri/min rendendolo un motore adatto alla patente A2. Si deduce quindi che quando la nuova CU 525 arriverà in Europa, molto probabilmente avrà la stessa configurazione dellla Scrambler.
Le due foto della nuova cruiser arrivano anch'esse dalla Cina e sembrano apparentemente identiche. Prestando particolare attenzione ci accorgiamo che le foto mostrano due versione diverse dato che in una la trasmissione finale è quella classica, a catena, mentre nella seonda versione troviamo una trasmissione finale a cinghia dentata.
La ciclistica rimane invariata per entrambe le versioni: telaio in acciaio, forcellone posteriore in acciaio e forcella anteriore a steli rovesciati. Uguali anche i pneumatici da 130/90 all'anteriore e 150/80 al posteriore montati su due cerchi da 16 pollici. Per quanto riguarda l'impianto frenante troviamo un delle pinze ad attacco radiale J.Juan, una sottomarca spagnola di Brembo. La Voge CU 525 potrebbe pesare intorno ai 178 chilogrammi con il pieno e qualora questa caratterista fosse confermata renderebbe la nuova cruiser A2 di Voge molto più leggera della Kawasaki Vulcan S (229 kg) e della Honda CMX 500 Rebel (191 kg).
Quanto costerà?
Il prezzo dovrebbe essere inferiore alla soglia dei 7.000 euro, proprio per potersi posizionare in competizione con le cruiser di media cilindrata dei due colossi giapponesi (ricordiamo che la Honda CMX 500 Rebel è offerta a partire da 6.690 euro, mentre la Kawasaki Vulcan S da 650 cc da 8.340 euro). La faccenda si farebbe ancora più interessante se dovesse entrare in commercio la Kawasaki Eliminator 400, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.
Vedi tutte le Honda CMX 500 Rebel nuove
Vedi tutte le Honda CMX 500 Rebel usate
Vedi tutte le Honda Kawasaki Vulcan S nuove
Vedi tutte le Honda Kawasaki Vulcan S usate