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Il Challenge Ténéré riparte alla grande da Riotorto [GALLERY]

- Ancora più iscritti nel trofeo monomarca dedicato alla Yamaha Ténéré 700. Vi raccontiamo la prima gara col nostro giovane tester Iarno

“Siamo ancora qua… ehh già”. Queste le parole di una famosa canzone, io sono ancora qua e questa volta vi racconterò il Campionato Italiano motorally e la formula (vincente) del Ténéré Challenge di Yamaha

L’anno scorso ho partecipato al Challenge con la mia Tenere 700 nella categoria GPX riuscendo poi anche a vincerla, quest’anno ho deciso invece di fare il salto di categoria e passare così al Ténéré Challenge nella categoria Pro ovvero con la classica navigazione con il roadbook. Questo  significa anche essere inserito nella categoria G-1000 ovvero quella riservata alle moto con una cubatura superiore a 600cc pluricilindriche e competere (si fa per dire...) con dei mostri sacri come Alessandro Botturi, Jacopo Cerutti, Niccolò Pietribiasi, eccetera.

Faccio i Complimenti a Yamaha per essersi inventata questa formula del Challenge, per aver creduto e investito in questo “nuovo” format così da far avvicinare in maniera più facile i piloti a questa disciplina proprio come ho fatto io l'anno scorso. Ricordo che quest’anno la GPX diventa una vera e propria categoria del CIMR.

Ma veniamo alla gara, Siamo in Toscana, più precisamente a Riotorto, si parte con tre giornate di challenge considerato anche il raid tt e sono, rispettivamente, da 238km il primo giorno, 252km il secondo e 185km il terzo per dare la possibilità a chi viene da lontano di non ripartire tardi la sera.

È la mia prima gara con il roadbook, la terza volta in vita mia che lo usavo e non vi nascondo che ero molto emozionato. 

I percorsi erano stupendi con un’alternanza di stradoni larghi, tagliafuoco da fare abbondantemente sopra i 100 km/h, e tratti molto lenti e tecnici con le classiche mulattiere. 

Le giornate si sono suddivise indicativamente sempre nello stesso modo, ovviamente cambiando i percorsi. Partivamo la mattina e avevamo subito la prima prova speciale che in questo caso era un fettucciato situato a poche centinaia di metri dal paddock, si proseguiva il giro fino ad arrivare alla seconda prova speciale. Finito il secondo settore selettivo c’era l’assistenza itinerante lungo il percorso per poi ripartire per la terza prova speciale. Finita anche questa si rientrava verso il paddock e si faceva il quarto e ultimo settore selettivo della giornata sempre nel fettucciato. 

Il motoclub Follonica ha fatto un lavoro eccellente anche se ci ha dato del filo da torcere a noi piloti, specialmente per chi aveva una moto “grande” come me. 

Non avevo nessuna velleità di classifica, l'obbiettivo era fare esperienza dando il massimo e cercando di sbagliare il meno possibile, perché si sa nel motorally è meglio andare più piano e non sbagliare che andare forte e poi perdere tempo quando si sbaglia bivio e/o strada, e così è stato. Tutto sommato sono contento del mio risultato considerato che i primi fanno “un altro sport”, ma nel mio piccolo mi sono tolto delle soddisfazioni arrivando in alcune speciali a ridosso del podio e addirittura in una speciale nel fettucciato fare un primo posto anche se per pochi millesimi. 

Ora l’obiettivo è  fare esperienza e cercare di avvicinarmi il più possibile ai top player della mia categoria.

Ci tengo a ringraziare personalmente Yamaha per l’assistenza e l’organizzazione impeccabile, sempre disponibili!

Inoltre ringrazio anche la concessionaria Faieta che mi supporta in questa stagione, la mia famiglia che mi segue (anche se non fisicamente) e, ultimi ma non per importanza, gli amici con cui ogni sera condividevamo risate e cene insieme: il Perfetto, Nico, Antonio e Floriano. 

Ci vediamo alla prossima tappa in Abruzzo per mangiare gli Arrosticini insieme!

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Scheda tecnica

Yamaha Ténéré 700 (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello Ténéré 700
  • Allestimento Ténéré 700 (2022 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 10.999 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.370 mm
  • Larghezza 905 mm
  • Altezza 1.455 mm
  • Altezza minima da terra 240 mm
  • Altezza sella da terra MIN 875 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.595 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 204 Kg
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 73 cv - 54 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 7 kgm - 67 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 23,26 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Backbone in acciaio, Doppia Culla
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati
  • Escursione anteriore 210 mm
  • Sospensione posteriore Leveraggi progressivi e forcellone oscillante
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 282 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 - 21 M/C 54V
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R 18 M/C 70V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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