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Yamaha NMax 125 TEST: pronto per il nuovo Codice della Strada!

- Lo abbiamo provato proprio mentre il Senato dava l'ok al nuovo CDS che permette, tra le altre cose, l'ingresso in autostrada e tangenziale ai 125 cc. Ecco come va in ambito urbano e non
Yamaha NMax 125 TEST: pronto per il nuovo Codice della Strada!

Casualità vuole che, proprio durante il press test del nuovo NMax di Yamaha, il Senato stesse approvando i nuovo Codice della Strada che introduce la possibilità d'ingresso degli ottavi di litro in tangenziali e autostrade.

Trovandoci in Spagna, a Barcellona, abbiamo approfittato sì dell'ambito cittadino sua comfort zone, ma anche e soprattutto di strade a scorrimento veloce e tante curve fuori città, per testarne il comportamento a 360 gradi.

Partiamo come sempre da un dettaglio più che essenziale per quanto riguarda lo scooter, un mezzo che normalmente ci accompagna quotidianamente, magari per buona parte della giornata: la posizione in sella. L’NMax 125 è davvero compatto, con una sella che si trova a soli 770 millimetri da terra, ma nonostante l'altezza ridotta e le dimensioni mignon, lo spazio tra le ginocchia e lo scudo garantisce una guida comoda a piloti di tutte le stature.

La pedana piatta lascia poco spazio ai piedi, per la presenza del tunnel centrale che ospita il serbatoio da 7 litri, ma non manca una sezione dedicata nella parte più alta anteriore per allungare le gambe e viaggiare in tutta comodità.

Il comfort in generale non delude: la sella è ben imbottita, accogliente anche per lunghi tragitti e per il passeggero, e il frontale ridisegnato offre protezione contro il vento (fortissimo durante il nostro test a Barcellona!) e le intemperie, facendo sentire il guidatore ben riparato anche nelle giornate più fredde.

Il design dell’NMax 125 è rinnovato, con linee più sportive e moderne che abbandonano definitivamente quelle morbide del passato, già parecchio smorzate dal retyling del 2021 che l'ha portato a tutti gli effetti ad essere un più che degno membro della famglia MAX di Yamaha.

Il gruppo ottico anteriore a doppio faro, con indicatori di direzione integrati, è completamente a LED e rappresenta uno degli elementi distintivi di questo modello. Il fanale posteriore ha un design filante, anche qui con frecce integrate nel gruppo ottico, a sottolineare le curve sottili della coda.

Nel sottosella c’è uno spazio da 23 litri mentre il retroscudo offre due tasche, una delle quali con presa USB per ricaricare il telefono durante la guida. Anche se parliamo di uno scooter entry-level, la qualità percepita è decisamente premium, con finiture curate e una dotazione di serie che prevede la smartkey e nuovo display LCD da 3,7 pollici con connettività Yamaha MyRide.

La versione Tech Max, non ancora disponibile per la prova, avrà display TFT da 4,2 pollici e mappe Garmin integrate di serie.

Il cuore dell'NMax è il motore Euro 5+, che mantiene i 12 cavalli di potenza e la coppia di 11,5 Nm del modello precedente e spinge i 132 chili in ordine di marcia con brio, garantendo partenze veloci e sorpassi sicuri anche su strade extraurbane.

In autostrada, abbiamo toccato i 115 chilometri orari di punta, dunque più dei 99 dichiarati da Yamaha, senza mai perdere stabilità e senza alcun tipo di fastidiosa vibrazione. La trasmissione è fluida, con uno start&stop rapido e silenzioso. Prova autostrada decisamente superata!

La ciclistica non è da meno: nonostante sia un 125, l’NMax ha un comportamento da scooter di categoria superiore. L'abbiamo portato fuori dal suo habitat prediletto, in montagna tra saliscendi e curve impegnative, dove non si è mai tirato indietro e anzi, ci ha anche fatti divertire un bel po'.

La forcella telescopica con escursione di 100 millimetri e l’ammortizzatore posteriore con escursione da 91 offrono un buon comfort anche su su pavé e strade sconnesse, mentre la frenata è pronta e ben modulabile grazie ai dischi da 230 millimetri, uno anteriore e uno posteriore, con ABS bello pronto e reattivo. Il controllo di trazione, seppur discreto, è un ulteriore aiuto da non sottovalutare in condizioni meteo avverse o su asfalto scivoloso.

Le ruote, entrambe da 13 pollici, calzano pneumatici da 110/70 davanti e 130/70 al posteriore.

Il consumo dichiarato dalla Casa è di circa 50 chilometri percorribili con un litro di carburante, ma al termine del nostro test, dove l'abbiamo davvero maltrattato tra curve, tratti veloci e start&stop nel traffico di Barcellona, il computer di bordo ha riportato un comunque ottimo 37 chilometri per litro.

L'NMax 125 arriverà a gennaio 2025 in due colorazioni: Icon Black e Milky White a 3.499 euro. La versione Tech Max, con sella, dettagli e strumentazione dedicata, arriverà a maggio 2025 a 3.799 euro. Due le colorazioni proposte: Cerami Grey e Dark Magma.

Yamaha offre oltre 40 accessori per personalizzare l'NMax, anche già divisi in pacchetti: Essential, Urban, Winter e Sport.

 

Pregi e difetti

  • Design, comportamento in ambito extra urbano, dotazione di serie
  • Poco spazio sulla pedana

Maggiori informazioni

Luogo: Barcellona, città e collina
Meteo: nuvoloso, 15°
Tester: 165 cm

Abbigliamento utilizzato

Casco: Caberg Soho
Giacca: Tucano Urbano Cortina
Pantaloni: Tucano Urbano Maddalena
Guanti: Tucano Urbano Lady Sprint
Scarpe: Stylmartin

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Scheda tecnica

Yamaha N-Max 125 (2025)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello N-Max 125
  • Allestimento N-Max 125 (2025)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 3.499 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.935 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza 1.200 mm
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 770 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.340 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 132 Kg
  • Cilindrata 125 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 52 mm
  • Corsa 58,7 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 12 cv - 9 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 1 kgm - 11 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce n.d.
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 45,45 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 7,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica
  • Escursione anteriore 100 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico
  • Escursione posteriore 91 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 230 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 230 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 13 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70-13 M/C 48P tubeless
  • Misura cerchio posteriore 13 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/70-13 M/C 63P tubeless
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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