Harley-Davidson presenta il suo primo gilet aibag
La tecnologia airbag D-air di Dainese è supportata da oltre 30 anni di ricerca. Una serie di sensori monitora 1.000 volte al secondo ed elabora in tempo reale. L'airbag è progettato per aprirsi istantaneamente al momento dell'impatto in caso di collisione con oggetti, con altri veicoli o in caso di tamponamento.
L'airbag copre il torace e l'area centrale della schiena e si congiunge al casco del pilota. Il sistema è alimentato da una batteria ricaricabile un'autonomia fino a 26 ore e si ricarica con una comune presa USB.
Sia il gilet Smart Vest Harley-Davidson da uomo (codice 98017-24VM, taglia da S a 2XL) che Smart Vest Harley-Davidson da donna (codice 98021-24VW, taglia da XS a 2XL) sono caratterizzati da un rivestimento in pelle nera robusta e traforata per favorire il flusso d'aria e da inserti laterali
elasticizzati per un comfort ottimale. Entrambi i modelli sono dotati di tasche con cerniera, materiale riflettente 3M Scotchlite Black Carbon per migliorare la visibilità notturna e marchio Harley-Davidson in rilievo sulle spalle.
Il design sottile limita l'ingombro e il gilet può essere indossato sotto o sopra una giacca da moto (se lo si indossa sotto, è necessario lasciare circa cinque centimetri di spazio in caso di dispiegamento).
Una spia luminosa sul petto a sinistra indica lo stato del gilet. Quando il gilet è chiuso con la cerniera e l'interruttore di accensione a pressione è attivato, i colori della spia mostrano lo stato della batteria e lampeggiano in blu quando il gilet è pronto a far attivare l'airbag in caso di necessità. Il gilet vibra ad indicare che è attivo e si aziona quando rileva la vibrazione del motore di una moto in funzione o una velocità superiore a 10 km/h.
Il dispositivo non si aprirà quando si è lontani da una moto in marcia, ad esempio se chi lo indossa dovesse inciampare e cadere. Se il gilet si apre, l'airbag e i due generatori di gas devono essere sostituiti da un concessionario Harley-Davidson autorizzato.