Michelin Pilot Road 4 Scooter e Pilot Power 3 Scooter
Il mercato dei maxi scooter è in continua crescita, dal 2007 ad oggi il parco circolante sulle strade europee è raddoppiato, e per far fronte alle richieste sempre più esigenti dei clienti, la casa francese ha deciso di lanciare sul mercato due tipologie differenti di pneumatici.
Sulla base dell'esperienza maturata dai pneumatici più sportivi della gamma moto, Michelin ha realizzato un prodotto destinato a due tipologie differenti di scooteristi. Uno Sport Touring, che privilegia uno pneumatico con caratteristiche di maggiore durata e aderenza anche su fondo bagnato e uno Sportivo, alla ricerca di una gomma che abbia caratteristiche di maneggevolezza, piacere di guida e con maggiore sportività. Ed è da queste due tipologie di guidatore che nascono i Michelin Pilot Road 4 Scooter e Pilot Power 3 Scooter, che faranno il loro ingresso sul mercato a partire dal primo trimestre del 2016. Destinati esclusivamente a scooter con cilindrata superiore ai 400 cc e con pneumatici radiali.
Pilot Road 4 Scooter
Entriamo più nel dettaglio partendo dal Pilot Road 4 Scooter, per l'utente dall'indole più Sport Touring e attento maggiormente alla sicurezza di guida e alla maggiore durata chilometrica dello pneumatico. La sfida più importante per i tecnici Michelin è stata quella di creare uno pneumatico capace di far fronte alle avversità che le strade urbane e extraurbane ci regalano tutti i giorni. Garantendo una maggiore sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche, e su ogni tipo di manto stradale, eseguendo test di aderenza in presenza di segnaletica stradale o strisce pedonali bagnate con temperature basse. Situazioni che qualsiasi motociclista o scooterista teme maggiormente.
Questo ha permesso di ridurre lo spazio di arresto sul bagnato di meno 4 metri, su una distanza di frenata di cira 20 metri a 50 km/h. Una durata maggiore dello pneumatico del 10%, rispetto ai suoi predecessori Power Pure Scooter e Pilot Sport Scooter e un adattamento a temperature dell'asfalto che vanno dai – 0 gradi, fino a + 40 gradi su strade asciutte. Senza sacrificare la manegevolezza e la stabilità nella guida di tutti i giorni.
Lo pneumatico Pilot Road 4 Scooter utilizza una tecnologia bimescola, all'anteriore e al posteriore, denominata 2CT. Le spalle sono così composte da una mescola morbida combinata ad una più dura sulla parte centrale, e insieme alla tecnologia Michelin XST garantiscono un'usura regolare su tutta la superficie dello pneumatico. Il disegno particolare del battistrada permette, in caso di pioggia, di spezzare quel velo d'acqua che si deposita sull'asfalto, migliorando la capacità di drenaggio e di aderenza.
Dimensioni e i prezzi: 120/70 R15 M/C 56H all'anteriore ad un prezzo di 169,58 euro e 160/60 R 15 M/C 67H al posteriore ad un prezzo di 203,37 euro, IVA inclusa.
Pilot Power 3 Scooter
Veniamo ora al più sportivo dei due, il Pilot Power 3 Scooter. Pensato per chi ama la guida sportiva e dallo stile più aggressivo, questo specifico pneumatico denota caratteristiche di aderenza maggiori sul bagnato, che si traducono con un miglioramento di un secondo del tempo sul giro, su un giro di circa 1’05’’ su pista bagnata, un'ulteriore maneggevolezza e tenuta di strada. I tecnici Michelin sono poi riusciti a ridurre di 3 metri lo spazio di frenata, su una distanza di circa 20 metri su fondo bagnato, aumentare del 10 % la sua durata, rispetto al Power Power Pure Scooter Radial, mantenendo un disegno del battistrada uguale a quello dei pneumatici più sportivi da moto, con un tasso di intaglio migliorato dal 13% al 14,5% rispetto al modello precedente.
Stessa tecnologia 2CT, utilizzata sul Pilot Road 4 Scooter, anche per il Pilot Power 3 Scooter. La parte bimescola permette di aumentare l'angolo di aderenza in curva e la durata di vita dello pneumatico. Per questo è stata aumentata la parte di mescola dura al posteriore, ora del 60% rispetto al 50% del Power Pure Scooter.
Questo pneumatico dall'anima sportiva garantisce di raggiungere facilmente angoli di piega di 30 gradi, grazie alle spalle slick che migliorano l'aderenza su strade asciutte quando si forza maggiormente la piega, donando al guidatore maggiore confidenza e sicurezza in tutte le condizioni possibili dell'asfalto e soprattutto grande durata su lunghe distanze.
Dimensioni e i prezzi: 120/70 R15 M/C 56H all'anteriore ad un prezzo di 164,46 euro e 160/60 R 15 M/C 67H al posteriore ad un prezzo di 198,37 euro, IVA inclusa.
ma che prezzi, come mai così alti? quelli per il mio GS LC li ho pagati un bel 30% in meno.