Pneumatici

Scorpion Trail II, ultimo nato in casa Pirelli, equipaggia la nuova Ducati Multistrada

- In primo equipaggiamento nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e 190/55 ZR17 posteriore su Multistrada 1200, Multistrada 1200 S e Multistrada 1200 S D|air, il nuovo pneumatico enduro street è la sintesi tra le migliori caratteristiche offerte da un prodotto off road e quelle garantite da uno pneumatico sport touring
Scorpion Trail II, ultimo nato in casa Pirelli, equipaggia la nuova Ducati Multistrada

Scorpion Trail II, innovativo pneumatico enduro street di Pirelli e successore diretto di Scorpion Trail, è il primo equipaggiamento della nuova Ducati Multistrada 1200. Nello specifico nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e 190/55 ZR17 posteriore, l’ultimo nato in casa Pirelli è in dotazione a Multistrada 1200, Multistrada 1200 S e Multistrada 1200 S D|air.

Fin dalla nascita del progetto Multistrada nel 2003 Pirelli ha lavorato fianco a fianco con Ducati offrendo alle motociclette della casa di Borgo Panigale pneumatici sempre più evoluti in grado di garantire il loro importante contributo in termini di prestazioni e di sicurezza offerte dalla motocicletta. La prima versione della Ducati Multistrada nel 2003 era equipaggiata con pneumatici Pirelli Scorpion Sync, con il nuovo modello nato nel 2010 la motocicletta ha adottato i Pirelli Scorpion Trail e ora, con la nuova Multistrada 1200, il connubio si rinnova e si consolida grazie al primo equipaggiamento dei nuovi Pirelli ScorpionTrail II.

Il nuovo pneumatico è la sintesi dell’incontro di due strade: i campi di gara off road e il viaggio su strada. Ideato per i motociclisti più esigenti, ha tra i suoi punti di eccellenza l’elevato chilometraggio, la costanza delle prestazioni per l’intero ciclo di vita e un comportamento sul bagnato di prim’ordine, è studiato ad hoc per rispondere alle aspettative del mercato, presenta infatti un look aggressivo del battistrada supportato da una forte innovazione tecnologica e caratteristiche importanti quali stabilità anche a velocità elevate, trazione su sterrato, maneggevolezza, comfort e grip in qualunque condizione di guida.
La dicitura Scorpion all’interno del suo nome richiama fin da subito la gamma di prodotti Pirelli destinati all’utilizzo off road non solo in competizioni a due ruote ma anche a quattro ruote. I prodotti della gamma Scorpion sono presenti nelle competizioni automobilistiche fuoristradali, nel Campionato Mondiale Enduro e Cross Country e nel Mondiale Motocross in cui la gamma off-road di Pirelli è leader indiscussa da oltre 30 anni con 62 titoli mondiali conquistati.
Quello delle enduro street resta un segmento in cui le aspettative dei motociclisti sono sempre alte e in cui le case motociclistiche continuano ad investire lanciando sul mercato nuovi modelli sempre più performanti. A chi è destinatoAdatto alle motociclette adventure touring ed enduro street di ultima generazione in grado di affrontare anche lunghi viaggi e escursioni con tratti in fuoristrada leggero, il nuovo Scorpion Trail II è uno pneumatico dall’anima sportiva su strada capace di affrontare anche percorsi non asfaltati. È stato progettato per motociclette come quelle della gamma Ducati Multistrada che sempre più spesso vengono acquistate dagli utenti per un utilizzo prettamente su strada ma che, all’occorrenza, possono affrontare anche tratti di sterrato e off road leggero.

Il segmento enduro street

Il segmento denominato “enduro” ha visto la luce negli anni ‘80 quando quando i più prestigiosi rally africani hanno iniziato ad essere vinti con motociclette equipaggiate di uno pneumatico anteriore da 21 pollici. Pian piano le stesse motociclette si trovarono ad affrontare anche l’asfalto dei raid di lunga percorrenza e l’evoluzione dell’utilizzo porta così ad una parallela evoluzione delle dimensioni degli pneumatici montati: quelli posteriori diventano più larghi, mentre si riducono a 19” quelli anteriori.
La rivoluzione nel segmento arriva però nel 2003 quando Ducati lancia sul mercato la Multistrada, progettata in particolare per le strade tortuose di montagna e per le competizioni come il Pikes Peak. E proprio in qualità di partner Ducati e per la Multistrada, Pirelli realizzò lo Scorpion Sync, primo pneumatico sportivo da strada dall’aspetto tassellato nelle misure 120/70-17 e 180/55-17. Negli ultimi anni il segmento enduro street è diventato uno dei più importanti nel mercato e Pirelli ha deciso di sviluppare pneumatici con prestazioni sempre più stradali ma dal look off road, con particolare attenzione alla maneggevolezza d’uso nelle diverse condizioni di strada.

Il disegno del battistrada

L’innovativo disegno del battistrada di Scorpion Trail II è il risultato del tipico stile off road della linea, arricchito dell’esperienza maturata da Pirelli con lo sviluppo di Angel GT, il pneumatico sport touring di Pirelli. Il disegno del battistrada di Scoprion Trail II ha quindi un look aggressivo tipico di uno pneumatico da off road dietro il quale si nascondono prestazioni di prim’ordine che conciliano le caratteristiche di un prodotto da enduro con quelle di uno sport touring.
Gli intagli laterali sono stati studiati per garantire un drenaggio ottimale in caso di pioggia mentre la disposizione e la forma a “binario aperto” di quelli centrali non solo contribuisce al drenaggio dell’acqua ma assicura anche una trazione migliore, una maggiore solidità e un’usura più regolare.

Le mescole

Pirelli è stata la prima azienda ad aver introdotto la soluzione bimescola in alcune misure posteriori di pneumatici da enduro street come lo Scorpion Trail. Oggi la casa di pneumatici italiana è in grado di applicare questa tecnologia a tutti gli pneumatici posteriori della gamma Scoprion Trail II. Rispetto al suo predecessore, il nuovo pneumatico presenta nella fascia di mescola
centrale una mescola in grado di garantire un chilometraggio maggiore
senza compromettere le prestazioni in fase di piega e, soprattutto, sviluppata per offrire un comportamento migliore sul bagnato. La mescola laterale è stata invece studiata per ottimizzare l'equilibrio tra prestazioni su asciutto e su bagnato.

I profili

I profili di Scorpion Trail II derivano direttamente da quelli utilizzati per Angel GT. Grazie ad un’area di contatto più corta e allo stesso tempo più larga, il profilo contribuisce a ridurre e uniformare l’usura del battistrada garantendo così un maggiore chilometraggio. Sempre con l’applicazione di nuovi profili è stato possibile incrementare la maneggevolezza che rimane invariata per tutto il ciclo di vita del prodotto.
Tutto questo anche a vantaggio della trazione e di un migliore controllo della potenza del proprio mezzo.

La struttura

Grazie alla struttura sviluppata per permettere alle mescole centrali e laterali di lavorare in modo ottimale, il nuovo Scoripon Trail II garantisce elevate prestazioni anche alle motociclette più pesanti o a pieno carico offrendo un miglioramento delle prestazioni sul bagnato rispetto al suo predecessore e un’incredibile versatilità, risultando così confortevole anche per viaggi lunghi e strade tortuose e in caso di avverse condizioni atmosferiche.