CIV. Ramona Gattamelati: “RMU Sky Junior Team VR46 accoglie i giovani nel mondo del professionismo”
Ramona Gattamelati è team Coordinator di RMU Sky Junior Team VR46, una squadra che è il frutto della collaborazione tra RMU Racing e la VR46 Riders Academy. Un accordo di cinque anni per valorizzare i giovani piloti italiani ed inserirli in una filiera, che inizia dal CIV e ha come punto di arrivo il campionato mondiale.
La collaborazione tra due tra le più belle ed importanti realtà del nostro motociclismo nasce dalla condivisione di moltissimi obiettivi. Per la stagione 2019 RMU Sky Junior Team VR46 ha deciso di spostare il proprio impegno dal Mondiale Junior FIM CEV al CIV Campionato Italiano Velocità, ovviamente nelle categorie Moto3 e PreMoto3, le due classi dedicate ai giovani ed ai giovanissimi.
In Moto3 i due piloti sono Lorenzo Bartalesi ed Elia Bartolini, al loro secondo anno in questa categoria, dopo essere cresciuti nella PreMoto3. Come ci spiega Ramona, i due sono molto veloci, ma faticano a portare a casa il risultato, spesso a causa di scivolate o di cadute anche gravi, come quella di Bartalesi che nelle prove di Misano si è infortunato. La passione e l’impegno hanno permesso a Lorenzo, stringendo i denti, di rientrare in pista nel successivo round successivo del Mugello, raggiungendo la propria moto solo con l’aiuto delle stampelle.
Nell’ultimo round di Imola, dopo aver gettato al vento una possibile vittoria in gara1, nella seconda Bartolini è finalmente riuscito a salire sul gradino più alto del podio, dopo una gara condotta in testa dal primo all’ultimo giro.
Irruenza, errori e grandi prestazioni: sono le caratteristiche dei giovani piloti di talento, che tutto lo staff del RMU Sky Junior Team VR46 si sta impegnando a far crescere, per salire tutti i gradini che portano al professionismo ed ai maggiori campionati mondiali.