Dunlop CIV 2024, la Q1 del Mugello. Pirro il più veloce in SBK, a Stirpe la 600 [RISULTATI]
Dopo il secondo ed emozionante appuntamento di Vallelunga il Dunlop CIV 2024 si sposta in Toscana, al Mugello!
Ci eravamo lasciati con un inaspettato successo di Davide Stirpe in Supersport 600NG dopo la penalità inflitta a Luca Ottaviani. In SBK doppietta per Michele Pirro che, al momento, è imbattuto da inizio campionato. In Moto3 il più veloce, da inizio stagione, è Marcos Ruda: punteggio pieno per l'alfiere 2WheelsPoliTo GP Project che è arrivato al Mugello come leader in Campionato. La Pre Moto3 vede un'accesissima lotta al vertice nell'entry class del Dunlop CIV, con i primi tre piloti racchiusi in appena nove punti. In vetta nella Supersport 300 c'è Gionata Barbagallo. Il pilota Echovit Pasini e Pata Talento Azzurro FMI è arrivato al Mugello forte di 60 punti e del terzo posto di gara1 a Valle, ma l'inerzia al momento è tutta per Cristian Borrelli. La Supersport 300 Round Pata da leader di Campionato, con 85 punti. Ad inseguire, a 32 lunghezze di distacco, c'è Guido Fina.
Superbike
In questo caldissimo venerdì al Mugello a imporsi sugli altri piloti della Superbike è stato Michele Pirro. Sin da subito si è girato su tempi molto interessanti: la pole virtuale è appunto del pilota Ducati, con un 1:51.602. Il secondo miglior tempo è di Alessandro Delbianco, attaccatissimo a Pirro, 1:51.751. In terza posizione Roberto Mercandelli, reduce da un'ottima prestazione a Vallelunga.
Ecco la calssifica completa:
Supersport 600NG
L'affollatissima griglia della Supersport 600NG (in 40 hanno partecipato alla Q1) è primeggiata da Davide Stirpe. Il morale del pilota Ducati sarà sicuramente alto dopo il successo di Vallelunga e a dimostrarlo è il tempo che ha segnato in Q1: 1:53.810. Stirpe è riuscito a ottenere un distacco di più di 4 decimi da Andrea Mantovani, secondo e suo inseguitore, che ha ottenuto un 1:54.238. Chiude il "terzetto di testa" virtuale Luca Ottaviani con una manciata di millesimi di ritardo su Mantovani. Dalla Porta, quarto, è attaccatissimo a Ottaviani.
Moto 3
Il venerdì di qualifica al Mugello ha regalato ottimi tempi per la griglia dei piloti Moto3. 18 dei 21 sono riusciti a chiudere la prima sessione.
Il più veloce è stato Gionata Barbagallo, che ha chiuso il venerdì di qualifica in prima posizione con un velocissimo 2:05.224. Nostante Gionata sia stato formidabie in quattro sono, di venerdì, nel muro del 1'55"50. Barbagallo è seguito da Edoardo Savino. 2:05.364 per Halliuto Martèn Aberto .
Ecco la classifica completa.
PreMoto3
Anche i piloti della Moto3 hanno dato spettacolo. Marcos Ruda velocissimo, sembra - al venerdì - imprendibile. Ben 1.2 secondi di distacco dal secondo, Elia Bartolini. Il terzo pilota in Q1 è invece Jacopo Villani, il primo a girare nei due minuti. I primi 9 sono tutti racchiusi nel muro dei due minuti, ne vedremo delle belle!
Ecco la classifica completa:
Supersport 300
In Supersport 300 a segnare il best lap della Q1 è stato Nicola Plazzi con un 2:06.874. Il pilota del team MGIM Corse ha più di mezzo secondo di vantaggio sul secondo pilota, Alfonso Coppola. Emanuele Cazzaniga è in terza posizione, il suo tempo è stato è 2:07.682.
Ecco la classifica completa: