Maletti : “Nel CIV le stesse gomme utilizzate in Superbike”
Oltre ad essere il fornitore unico di gomme per la classe Supersport, Pirelli può vantare il monopolio sia nella Superbike che nella nuova classe 300, dove tutti i piloti hanno scelto di utilizzare i prodotti dell’azienda della P lunga. Un motivo di orgoglio per la casa italiana che sta raccogliendo i frutti di anni di studio e sviluppo delle gomme per le moto derivate dalla serie, ad iniziare logicamente da quelle del mondiale Superbike, Supersport e Superstock, sino alla neonata classe 300.
Ne abbiamo parlato al Mugello con Daniele Maletti responsabile Pirelli al CIV. Da quest’anno l’azienda italiana non supporta più nessun team in particolare, ma fornisce a tutti le stesse gomme. Vale a dire che tutti i piloti che utilizzano Pirelli possono scegliere tra le stesse soluzioni e con le stesse quantità. In pratica quanto avviene nei mondiali delle derivate dalla serie.
Maletti ci ha anche spiegato come ci sia un interscambio di gomme tra il CIV ed i mondiali. Alcune soluzioni vengono infatti testate nel campionato italiano e poi portate nel mondiale e viceversa alcune soluzioni già utilizzate nel mondiale vengono poi proposte ai piloti del CIV.
E parlando di Pirelli non potevamo non chiedergli come stiano procedendo le indagini che riguardano i problemi che sono emersi nelle ultime gare della Superbike. Pur senza sbilanciarsi troppo, Daniele ha confermato che i tecnici Pirelli stanno ultimando gli studi di laboratorio sulle gomme utilizzate sia a Donington che a Misano. Da quanto afferma il responsabile Pirelli per il CIV il problema si deve risolvere di comune accordo con la Dorna, i team e le case produttrici di moto e di cerchi. Sino ad ora non sono infatti emersi problemi riguardanti le gomme o la loro produzione e quindi la lente di ingrandimento si deve spostare sulle pressioni e sui cerchi utilizzati dai team.