Velocità

Presentata al MBE la stagione 2019 dell’ELF CIV

- Tante novità per il CIV 2019, ad iniziare da minimoto, Premoto3 e Moto3, dove saranno presenti 4 team “mondiali”. Un campionato in costante crescita, anche mediatica
Presentata al MBE la stagione 2019 dell’ELF CIV

Il Campionato Italiano Velocità è stato svelato a Verona nel corso del Motor Bike Expo. Rinnovata la partnership con il Title Sponsor ELF, il CIV 2019 vedrà importanti novità in Moto3, Premoto3 e nel Campionato Italiano Minimoto. Nel corso della presentazione ufficiale il Presidente FMI Giovanni Copioli, il Responsabile del Campionato Simone Folgori, il Direttore Marketing di Total Italia Piergiorgio Festino ed il Responsabile del Campionato Italiano Minimoto e CIV Junior, Cristian Farinelli, sono intervenuti per illustrare quale stagione attenda le centinaia di piloti che si confronteranno in quello che può essere definito come il migliore e più completo campionato motociclistico nazionale.
 

Lo confermano i numeri dell’edizione passata, e il fatto che la Moto3 vedrà al via 4 nuovi Team junior di squadre che partecipano da anni al mondiale di categoria. Nel 2019 ci sarà l’esordio dello Sky VR46 Junior Team (che non parteciperà al Mondiale Junior), il team Leopard, il team Aspar e  l'RGR TM Racing Factory Team, nato dalla collaborazione tra TM e Davide Giugliano, Team Principal di questa nuova struttura. Ha inoltre confermato la propria partecipazione la squadra di Fausto Gresini, che ha presentato la nuova Honda NSF250RW con livrea del Title Sponsor Total.


Tutta nuova la Premoto3, che dal 2019 diventerà categoria unica (non più divisa in 125 2T e 250 4T) con l’introduzione di un monomotore 250 stock di derivazione crossistica caratterizzato da bassi costi di gestione ed acquisto, fornito da Yamaha.


La novità 2019 dell’Italiano Minimoto riguarderà l’entry class: nel 2019 e 2020 ci sarà un monomotore fornito ai piloti in maniera totalmente gratuita. Obiettivo, anche in questo caso, il contenimento dei costi e la crescita dei giovani, ponendo tutti i piloti allo stesso livello di partenza per permettergli di esprimere al meglio le proprie doti. L’azienda fornitrice del monomotore sarà la Top Racing, presente a Verona con l’Amministratore Delegato Enzo Slomp. Conferme arrivano anche da Ohvale, che rimane partner fedele di FMI, come spiegato da Valerio Dalio durante la presentazione.

Nella classe maggiore, la SBK, non mancheranno i consueti protagonisti, che hanno contribuito nel 2018 a tener vivo e incerto il Campionato fino all’ultimo round, mentre SS300 e SS600 promettono griglie affollatissime e gare al cardiopalmo.

Un ELF CIV che ripartirà dallo slancio della scorsa stagione dove, reduce da un 2017 nel quale aveva raddoppiato il proprio valore mediatico, è cresciuto ancora. Secondo l’analisi sul media value realizzata da Nielsen Sport, il CIV 2018 ha prodotto un valore mediatico totale di 11,7 milioni di euro (+5%) raggiungendo 27,3 milioni di contatti, con una copertura televisiva di 582 ore (+33%) e un audience di quasi 2.000.000 persone (+14%).
 

Conferme da parte degli sponsor, oltre al rinnovo con ELF, arrivano anche da sponsor come Airoh, fornitore ufficiale del casco dell’ELF CIV in una partnership a 360°, che coinvolgerà anche altre attività FMI, come quella dei Talenti Azzurri, con in più la novità dell’operazione Airohriders, con la quale l'azienda metterà in vendita un kit racing e la possibilità di recarsi presso l’Airoh Truck Service presente all’ELF per avere gratuitamente assistenza tecnica sul casco.


Altre conferme in qualità di sponsor ufficiali arrivano dal Motor Bike Expo, partner storico dell’ELF CIV e teatro ormai da anni della presentazione del Campionato; da Toyota, che sarà ancora auto ufficiale ELF CIV con la GT86 utilizzata come vettura apripista di tutti gli appuntamenti del Campionato, nonché da XL Moto, il negozio online per i motociclisti. Nel Campionato 2019 non mancherà poi, come sponsor ufficiale, Roma Motodays. Nel corso dell'evento sono stati assegnati anche i premi speciali ELF CIV 2018.


Anch per la prossima stagione il CIV conferma le 12 gare divise in 6 round (con Gara-1 al sabato e Gara-2 alla domenica): 
6 weekend di doppie sfide, in scena sui migliori circuiti italiani, che scatteranno il 30 e 31 marzo da Misano e che si concluderanno a Vallelunga il 5 e 6 ottobre, con eventi che vedranno coinvolti anche gli autodromi del Mugello e di Imola. Invariate le classi, con i migliori piloti italiani, e non solo, che si sfideranno ancora in Moto3, SBK, SS600, SS300 e Premoto 3.


Non mancheranno anche nel 2019 i due trofei che da anni arricchiscono i weekend di gare dell’ELF CIV: il National Trophy e la Yamaha R1 Cup. Il National Trophy,  Campionato organizzato dal Moto Club Spoleto con formula open, che permette la partecipazione di ogni tipo di moto, anche quest’anno schiererà tre classi al via con un calendario fatto di 7 round distribuiti nell’arco dei 6 appuntamenti di gare dell’ELF CIV. Nella presentazione è intervenuto il Presidente del Moto Club Spoleto, organizzatore del Trofeo, Daniele Cesaretti. La Yamaha R1 Cup, serie monomarca organizzata dal Motoclub Motoxracing ed EMG Eventi in collaborazione con Yamaha Motor Europe - Filiale Italia, anche nel 2019 si confermerà come punto di riferimento nel programma di gare dell’ELF CIV, con un calendario che prevede 7 round in 6 weekend sui più prestigiosi circuiti d'Italia, e con la principale novità che riguarderà gli pneumatici: i piloti, infatti, ora saranno liberi di scegliere la marca da utilizzare in gara. A rappresentare la serie monomarca sono stati invece Max De Simone e Sandro Carusi.

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