Hub Rally-Raid - ADDC

Abu Dhabi. Vittoria dei Campioni del Mondo Walkner e KTM

- Matthias Walkner e KTM vincono anche l’Abu Dhabi Desert Challenge. Già Campione del Mondo dal Marocco, l’ufficiale KTM regola Van Beveren, Yamaha, e “J Rod” Rodriguez, Hero
Abu Dhabi. Vittoria dei Campioni del Mondo Walkner e KTM

Abu Dhabi, UAE, 12 Novembre. Con una strategia di gara precisa e impeccabile Matthias Walkner, KTM, già Campione del Mondo Rally-Raid 2021 dal Rally del Marocco, vince anche l’Abu Dhabi Desert Challenge del trentennale. Sul podio del Rally degli Emirati Adrien Van Beveren, Yamaha, e Joaquim “J Rod” Rodrigues, Hero. Rally non certo affollato, mancavano per esempio le squadre Honda e Sherco, sviluppato in cinque tappe, poca navigazione ma percorso quasi totalmente tra le dune dell’Empty Quarter. Come sempre, caldo. Rally specificamente tecnico e favorevole ai colpi di scena, l’ADDC è la sfida medio orientale storica che ha selezionato sin dalle prime edizioni i migliori specialisti. Solitamente Rally di apertura della Stagione, quest’anno invece la conclude assegnando i Titoli rimasti ancora vacanti.

Matthias Walkner, senz’altro il Pilota della Squadrone KTM più in forma quest’anno, è partito con le idee chiare sin dalla prima Super Speciale, cortissima ma a “coefficiente” x4, il cui risultato consentiva ai Piloti di scegliere la propria posizione di partenza nella seconda Tappa. Walkner ha scelto la 17ma posizione e da lì è iniziata la sua campagna vittoriosa. Avversari? Pochi e con ritmi altalenanti. In particolare Adrien Van Beeren, ufficiale Yamaha, e il “collega di Gruppo” Daniel Sanders, GasGas. Piloti Hero in bella evidenza, ma in parte sfortunati.

Particolare curioso, dopo aver vinto il “prologo” Walkner non ha vinto una sola tappa delle 5 in programma, ma a partire dalla seconda è andato in testa alla corsa per rimanervi fino alla fine. Alterne fortune, invece, per gli avversari. Per esempio Ross Branch, Yamaha, leader alla fine della prima Tappa, è caduto ed è stato fermato dai medici, Sebastian Buhler, tra i primi all’avvio, è caduto riportando la frattura di un femore, Andy Short ha rotto il motore della sua Yamaha e Daniel Sanders, vincitore di una Speciale e secondo assoluto fino all’ultima Tappa, è rimasto… senza benzina poco distante dal traguardo finale, scadendo quindi dal secondo al 12° posto.

Così Adrien Van Beveren, “capo-gruppo” del Team Yamaha Monster ufficiale, con tre vittorie parziali ha “ereditato” il secondo posto assoluto, e Joaquim “J Rod” Rodrigues, Hero Motorsport, è salito sul podio di Abu Dhabi. Konrad Dabrowski, figlio d’arte di Marek, è quinto assoluto e diventa Campione del Mondo Junior, e il nostro Carlo Cabini si aggiudica il Titolo Rally2.

 

© Immagini ADDC – DPPI - Red Bull Content Pool – KTM Media – GasGas – Hero Motorsport – Monster Honda RT

ADDC 2021 Classifica Finale Assoluta

1. Matthias Walkner (AUT), KTM, 17:38:40
2. Adrien Van Beveren (FRA), Yamaha, 17:43:12 +4:31
3. Joaquim Rodrigues (POR), Hero, 18:14:06 +35:25
4. Aaron Mare (RSA), KTM, 19:38:35 +1:59:54
5. Konrad Dabrowski (POL), KTM, 20:29:01 +2:50:21

 

Campionato del Mondo Cross-Country Rally.

RallyGP

1. Walkner 103 punti

2. Van Beveren 62 punti

3. Sanders 53 punti

 

Coppa del Mondo RallyGP Junior

1. Konrad Dabrowski 50 punti

2. Tomas de Gavardo 20 punti

 

Coppa del Mondo Rally2

1. Cabini 58 punti

2. Metge 38 punti

3. Purevdorj 38 punti

 

Coppa del Mondo RallyGP Women

1. Anastasiya Nifontova 25 punti

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento