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Dakar 2011, 10ª tappa. Il Ritorno in Argentina

- I problemi dei lunghi trasferimenti. Le dune di Fiambala. Picco & Arcarons. Ecco cosa aspetta i piloti della Dakar nella prossima tappa che riporterà la carovana oltre le Ande, di nuovo in Argentina | P. Batini
Dakar 2011, 10ª tappa. Il Ritorno in Argentina


Decima tappa. Si riprende con Marc Coma in testa. Cyril Despres è a poco più di otto minuti, Francisco Lopez a poco più di 23. Si riparte lasciando il Cile incredibilmente ospitale e… tornando in Argentina, con una tappa senza dubbio durissima.
È una di quelle tappe che uno non vede l’ora di essersi messo dietro le spalle. Dal livello del mare (o quasi) di Copiapò ai quasi 5.000 del Passo San Francisco, il varco sulle Ande che i concorrenti dovranno superare per entrare in Argentina; dal freddo dell’ora di partenza antelucana da Copiapò, al gelo in quota; dal muro della Cordillera davanti a sé al senso di vertigine oltre il San Francisco, affacciati sull’Argentina prima di scendere di nuovo ai 1.500 m s.l.m per raggiungere l’inizio della Prova Speciale.

I trasferimenti come questi sono un affare serio, da non sottovalutare. Ancora una sveglia ad un’ora innaturale (ma alla Dakar di “naturale” c’è ben poco), con la prospettiva di tanti chilometri, ben 686, da percorrere prima di raggiungere la “zona delle manovre” del giorno. È una prospettiva disarmante, anche se fa parte del gioco.

Ore 03:30. Sveglia. È buio, fa freddo. Colazione abbondante per accumulare energie (e chi ha mai mangiato uova fritte, prosciutto, sfilza di budini di cioccolato alle tre e mezzo di notte, per colazione?). Bisogna coprirsi bene e mettersi d’accordo con l’assistenza per consegnare l’abbigliamento invernale. Prevedere di fermarsi per i rifornimenti, mandare giù qualcosa ogni tanto.
04:30. Si parte. Il trasferimento è interminabile, il problema è che manca l’adrenalina della Prova Speciale. Tensione e concentrazione calano a livelli minimi. Non a caso molti incidenti, anche gravi, alla Dakar, sono successi proprio nei trasferimenti. Non si trova la posizione sulla sella, le pupille sono dilatate, l’attenzione sulla strada è approssimativa. Per questo ci sono piloti che l’affrontano come una prova, partono ed arrivano fermandosi il minimo indispensabile. Per altri, al contrario, ogni occasione è una scusa buona per una sosta: sette volte per la pipì, dodici per pulire gli occhiali, tutte quelle che capitano per due chiacchiere con l’occasionale compagno di viaggio. Ed i tempi, già lunghi, si allungano ancora.
In un caso o nell’altro, quando arriva la Prova Speciale, una bella fetta del patrimonio energetico se n’è andato.

Ed eccoci, oggi, all’appuntamento con una Speciale, manco a dirlo, sfinente. 177 chilometri “soltanto”, che sono stati ulteriormente scorciati di una ventina di km, ma è la Prova delle dune di “Fiambala”. Un nome da sussurrare, con timore. L’anno scorso è stato il teatro di un piccolo inferno iniziale. Panne, cadute, piste sbagliate. Quest’anno il percorso è affrontato al contrario. Si inizia con una parte più scorrevole, ma poi ci si tuffa nelle dune di sabbia bianca, finissima, inconsistente. E dopo il freddo della notte, della Cordillera, della stanchezza, la temperatura torrida del “catino” di sabbia. Chilecito, bivacco della decima tappa della Dakar 2011, sarà una mèta decisamente agognata.


Old Men


Franco Picco e Jordi Arcarons. Sono due dei piloti che hanno scritto pagine tra le più belle della storia della Dakar. Classe 1955, il vicentino, 1962 il catalano. Picco, il primo italiano a far sognare la Dakar agli italiani, Arcarons, il primo a far sognare una vittoria agli spagnoli. Tutti e due hanno lasciato intatto il sogno dei loro compaesani, condividendo uno dei record meno ambiti della Dakar, quello dei piazzamenti. Sempre secondi. Innumerevoli Speciali vinte e giorni in testa al Rally, ma immancabilmente un epilogo frustrante, lasciando passare un pilota che va a vincere. La partecipazione di Picco e di Arcarons ha qualcos’altro in comune, quest’anno, qualcosa di non solo personale. Franco ha vinto la Marathon lo scorso anno, chiudendo al 23° posto assoluto, e quest’anno ha guidato un gruppo di piloti desiderosi di affidarsi alla sua esperienza. È rimasto praticamente da solo, e nell’anello di Copiapò è stato il migliore degli italiani. Arcarons è la “guida spirituale” di un debutto interessante, quello della Campionessa del mondo di Trial Laia Sanz. La spagnola sta andando bene: è la prima delle donne in classifica, davanti alla svedese Annie Seel, alla tedesca Christine Meier ed all’italiana Silvia Giannetti.
 
Piero Batini

Foto: DPPI, Red Bull

  • barbalbero
    barbalbero, Pisa (PI)

    grazie moto.it

    grazie per fornirci questi splendidi articoli. C'è un indifferenza verso questa bellissima gara da parte di tutti i media che è incredibile e scandalosa!!
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