Hub Rally-Raid - Dakar – Africa Eco Race 2025 Preview

Dakar 2025. KTM “arruola” ufficialmente Edgar Canet

- Eccola la KTM che conosciamo. Tonica e attiva anche sul “mercato”! A pochi giorni dal via della 47ma la Squadra di Viladoms “firma” l’esplosivo talento spagnolo Edgar Canet, che si affianca ai fratelli Benavides e a Daniel Sanders

Mattighofen, 23 Dicembre 2024. Più vigilia di così… Squadra presentata, bagagli e moto spediti, logistica definita. Che KTM avrebbe corso con una formazione più “sobria” rispetto ai fasti del passato, anche recente, lo sapevamo, e sapevamo anche che il proposito era quello di razionalizzare l’impegno in funzione della situazione generale critica. Dopo esserci rammaricati per il fatto cha la Squadra di riferimento del millennio fosse stata a guardare più che a operare, lasciando così che altri si assicurassero i servigi delle giovani promesse, ecco che ci sorprende favorevolmente, come un bicchiere di nuova birra, il fatto che KTM abbia, a pochi giorni dal via della Gara, “arruolato” il talento forse più promettente del panorama dei Rally-Raid, Edgar Canet. Per la verità la sorpresa è più nell’ufficializzazione dell’accordo, poiché il ragazzo si era già unito al Red Bull KTM Factory Racing Team in occasione dei recenti, ultimi test in America. Quel che cambia è che il Pilota, inizialmente associato al Team satellite BAS World, passa tra le file del Team ufficiale.

Edgar Canet, 19 anni di La Garriga (Barcellona), resta iscritto al Mondiale nella classe “cadetta” Rally2 a partire dal prossimo gennaio, ma di fatto si unisce alla formazione che già comprende Kevin Benavides, Daniel Sanders e Luciano Benavides. Diciamo che, affrontando la Dakar per la prima volta, Canet entra nel mondo Rally e nell’élite dalla porta principale. Bel colpo!
Talento precocissimo e “maturato” nel Motocross, un anno fa Canet ha deciso per il passaggio ai Rally-Raid, e ha quindi disputato l’intera stagione saltando da corsa a corsa e imponendosi all’attenzione degli appassionati (e dei talent scout, ovviamente). Ha corso il Rally del Portogallo, il Rallye du Maroc, il Desafio Ruta 40, l'Oasis Rally e la Baja Aragon. Al suo debutto nel campionato mondiale all'età di 19 anni nel Rally del Portogallo 2024, Edgar ha impressionato assicurandosi il terzo posto nella sua primissima tappa del prologo. Ha poi concluso l'evento all'11° posto assoluto e ha ottenuto un impressionante terzo posto nella categoria Rally2.

Edgar Canet: "Sono davvero emozionato di essermi qualificato per la Dakar 2025 ed essere supportato da KTM per il mio debutto nel rally più impegnativo del mondo. Corro su una KTM da quando avevo quattro anni, quindi entrare a far parte del team ufficiale ora è fantastico. Ho trascorso alcuni giorni in sella negli Stati Uniti con i miei nuovi compagni di squadra Luciano, Kevin e Daniel, e mi hanno aiutato tantissimo. Mi sono adattato molto bene alla KTM 450 RALLY, che so essere una moto vincente, quindi non vedo l'ora di gareggiare alla Dakar. Il mio obiettivo è arrivare al traguardo e imparare il più possibile sulla gara, e mi sento pronto mentalmente e fisicamente per quello che verrà. Grazie a KTM per il supporto, e non vedo l'ora di partire in Arabia Saudita!"

Auguri, già che ci siamo, e In Bocca Al Lupo!

© Immagini. KTM

  • Giacomo Ottolini
    Giacomo Ottolini , Sestri Levante (GE)

    Bello vedere giovani talenti crescere, la disciplina sta cambiando da rifugio di campioni già affermati e agli albori la generazione dei fenomeni Francesi….ciò detto su Pierer Mobility che sta affondando nei debiti KTM stenderei un velo pietoso. Godiamoci questa gara.
Inserisci il tuo commento