CES 2019. La BMW 1200 GS che guida da sola
Andrea Galeazzi è al CES 2019 a Las Vegas, e per i motociclisti appassionati di futuro e di tecnologia ha scovato una moto che si guida da sola. E' una BMW 1200 GS, che manovra su un piazzale senza pilota in sella: parte, accelera, curva, rallenta, curva nuovamente e poi con leggerezza parcheggia sul cavalletto laterale. Impressionante!
Ma il piacere di guida dove lo lasciamo? «Questa moto non è il futuro - è il commento di Galeazzi -, ma è la dimostrazione della tecnologia che aiuterà le moto a evitare le cadute». Ma come funziona? Ha tre sensori di distanza da terra: uno proprio dietro alla ruota anteriore e due montati sotto alle pedane del passeggero. Nei bauli ci sono il cervello della moto e le connessioni necessarie per la guida a distanza. Ovviamente il posizionamento del veicolo è affidato a un’antenna GPS».
-
gimpoSe si pagasse anche da sola sarebbe il massimo.
-
Befo71, Orte (VT)ora si spiega perché tanti acquistano le BMW, si guidano da sole ......la vera moto è quella che guidi tu. Con tutta questa elettronica stiamo diventando come i bambini davanti alla Play station, un pò infelici. w il vecchio stile tutto meccanica e polso sul gas.