Che cosa ci fanno i piloti della MotoGP in sella alle moto elettriche Thundervolt?
Le Thundervolt saranno le grandi protagoniste dell’evento organizzato giovedì da Dorna e che anticipa il GP di Germania: Johann Zarco, Miguel Oliveira, Jeremy Alcoba, Marcel Schrotter, Tatsu Suzuki, David Munoz e Sergio Garcia, tutti piloti del motomondiale, si sfideranno a… Volt spalancati nell’Arena E-Outdoor in una vera e propria gara, anticipata da una sessione di prove. Un evento straordinario, che certifica la grande qualità della mininaked elettrica di Reggiani, Geppi e Sassi. La NK-E, una mininaked elettrica con ruote da 12”, motore con 6kW continuativi e 13 kW di picco, velocità attorno ai 100 km/h, peso circa 85 kg.
La minimoto elettrica è impegnata anche in un "monomarca" giunto quest'anno alla terza edizione. Nel 2020 e 2021, il Trofeo era nel calendario FIM insieme al CIV minimoto, mentre da quest’anno fa parte del CNV, Campionato Nazionale Velocità, che si disputa in circuiti e contesti più adatti a moto come la NK-E.
Il calendario prevede 5 appuntamenti, per un totale di 10 gare, quattro delle quali già disputate sulle piste di Pomposa a fine aprile e di Cremona a fine maggio. Le moto, naturalmente, sono tutte uguali, con l’assistenza in ogni gara dal personale specializzato ThunderVolt, pronto a risolvere eventuali problematiche tecniche e disponibile per qualsiasi tipo di assistenza. Tutto si svolge in due giorni, sabato e domenica, con prove libere, qualifiche e due gare per ogni appuntamento, con i costi ridotti al minimo indispensabile: non esiste nessun’altra formula altrettanto economica.
Come era già successo nelle due stagioni precedenti, anche le prime gare del 2022 sono state avvincenti e spettacolari, a conferma della validità della formula, che ha certificato, una volta di più, la grande competitività e le prestazioni della NK-E elettrica progettata e costruita da Loris Reggiani, Bruno Greppi e Giuseppe Sassi, moto che non ha uguali al mondo per qualità e caratteristiche tecniche.