Analisi

Dagli USA arriva l'allarme sicurezza monopattini

- Uno studio statunitense individua gli elementi di pericolosità legati all'utilizzo del monopattino e le criticità rispetto alla bicicletta
Dagli USA arriva l'allarme sicurezza monopattini

I monopattini hanno conquistato le strade delle città italiane sollevando più critiche che polvere. Sono poco sicuri per chi li guida e ancor meno per chi li incrocia sulla strada, sui marciapiedi o sulle ciclabili. Questa è la tesi più diffusa e la percezione comune. Di fatto, lo abbiamo scritto più volte, a rendere pericolosi i monopattini elettrici non è il tipo di mezzo, ma l'utilizzo scriteriato che troppo spesso se ne fa. 

Tesi confermata da un nuovo studio dell’Insurance Institute for Highway Safety (Iihs), un'organizzazione americana no profit di ricerca e didattica finanziata da varie compagnie di assicurazione auto. La ricerca si è basata principalmente sul confronto tra chi ha subito incidenti in bicicletta e chi in monopattino. Questi ultimi hanno riportato molti più incidenti in rapporto ai chilometri percorsi con probabilità di infortunio molto superiori a causa delle buche o delle distrazioni. La ricerca quindi ha evidenziato una sostanziale coerenza con la percezione di pericolosità che sta crescendo negli USA. D'altra parte i numeri iniziano ad essere importanti: 50.000 persone sono finite al pronto soccorso e ci sono state almeno 27 vittime tra il 2017 e il 2019. Quello che maggiormente preoccupa è che il trend di morti e feriti è in crescita anno dopo anno. Va anche detto che il numero di utenti è in sempre più alto; secondo i dati forniti dalla National Association of City Transportation Officials, nel 2019 solo negli Stati Uniti sono state fatte 86 milioni di corse.

Dallo studio dell’Iihs emerge anche un'altra differenza: chi usa il monopattino riporta tipi di lesioni diverse rispetto a chi va in bicicletta. Pur essendo i traumi di simile gravità chi sceglie il mezzo di micromobilità è più facile che riporti fratture craniche e perdita di conoscenza. L'utilizzo del casco metterebbe al riparo dalle conseguenze più gravi.

L'inesperienza è un altro fattore determinate. L’Iihs è arrivata alla conclusione che il 40% degli infortunati è caduto durante il suo primo viaggio. 

  • Bruno_7
    Bruno_7, Genova (GE)

    I monopattini sono pericolosi, le moto anche, le auto pure. Andare a farsi una pizza pure, magari ti becchi il covid. Se andiamo avanti di questo passo, finiremo con lo stare tutti chiusi in casa. Il monopattino fa 25 all'ora, una qualsiasi moto almeno 150: equazione basica chi corre più rischi il motociclista o quello con il monopattino?
Inserisci il tuo commento