e-mtb

Come si fa l'upgrade di una sospensione da eMTB? Vi mostriamo quella di DVO [VIDEO]

- Vuoi migliorare il feeling della tua e-mtb? Specie se è di fascia intermedia vale la pena fare un upgrade della forcella e noi abbiamo provato quelle after-market di DVO. In questo video vi raccontiamo com'è andata

La maggior parte delle e-bike di qualità viene fornita con sospensioni Fox o Rockshox. Anche sulle e-bike della fascia di prezzo 4000-6000 euro, queste forcelle non sono di alto livello. Pertanto, migliorare la sospensione delle nostre e-bike è uno dei fattori più importanti che possono essere aggiornati.

DVO (Developed Suspension) è principalmente un produttore di sospensioni di qualità aftermarket con radici nelle sospensioni Marzocchi, poiché tutti i migliori progettisti hanno lasciato il marchio italiano e avviato la propria azienda di sospensioni negli Stati Uniti.

Dopo alcuni anni di consolidamento, ora offrono l'Onyx D1, una forcella con steli da 38 mm che è una concorrenza diretta per le opzioni di sospensioni dei due grandi marchi Fox e Rockshox. Abbiamo testato per la prima volta la versione SL e l'ammortizzatore posteriore Topaz (che esamineremo in un'altra recensione).

Sul sentiero

La nostra prova è stata solo una prima corsa, quindi abbiamo alcune prime impressioni. Innanzitutto, modificare tutte le impostazioni sulla forcella è facile con semplici clic facili da capire su ciascun interruttore.

Abbiamo impostato il nostro sag al 28% e 10 clic di ritorno (mezzo chiuso). Abbiamo regolato la compressione ad alta velocità con 5 clic. Complessivamente abbiamo trovato queste impostazioni essere una via di mezzo. Abbiamo rallentato il ritorno in base alla pista dopo una corsa per avere più controllo.

La sensazione complessiva è stata che la forcella aveva molto supporto nel mezzo corsa. Nelle curve e durante frenate decise la bici è rimasta stabile e bilanciata. (NO brake dive)

La forcella si è anche sentita molto fluida in tutte le condizioni, dai dossi corti e accidentati ai dossi più lunghi e più lisci. Anche la costruzione telaio del forcella si è sentito in linea con la concorrenza, progettato per Enduro e Bici Elettriche.

Conclusione

Queste forcelle di after market, specialmente a questo prezzo, sono un'ottima opzione per migliorare il feeling della bici. Specialmente se la bici si trova nella fascia di prezzo di 3500-6000 euro quando è nuova. Anche se questi prodotti sono di qualità, beneficiano significativamente di una sospensione di alta gamma e la DVO dovrebbe essere considerata come una forcella di buon rapporto qualità-prezzo per ottenere un cambiamento significativo nel modo in cui una bici si comporta. Maggiori dettagli in futuro quando confrontiamo queste forcelle con altre sul mercato.

Specifiche tecniche

  • ADJUSTMENTS: D1 SL: High/Low Speed Compression | Rebound | Positive Volume Reducers
  • Escursione: 160-180mm
  • STELI: 38mm Tapered Alloy
  • Ruote: 29”
  • Perno: 15mm Floating Axle
  • Freni: Direct Mount 203mm
  • COLORI: SL Version : Apatite Grey, Onyx Gloss Black, DVO Factory Green
  • Prezzo: €1150
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Io ho una E MTB 29, con sospensioni originali Fox.
    Sono un escursionista , in discesa vado piano e in salita , essendo 1.90 per 100 kg, non sono certo Pantani.
    Ho preso una e MTB perché non ho tempo per allenarmi, ma mi piace andare in montagna, col mio passo, lento, ma mi piace.
    Soddisfattissimo della.bici, avevo azzardato un occhiata per upgradare le Fox che ho, con delle Fox più performanti...
    Morale....
    Costo preventivato fra forca e mono posteriore, come mezza e bike!!!!!
    Al che penso che vado benissimo così, per quello che devo fare io....
    Qua sembrano sempre tutti dei campioni mondiali di DH....
    MA per piacere!
  • rho01
    rho01, Bergamo (BG)

    praticamente col costo della forcella, ci compro un'altra bicicletta..non lo so rick
Inserisci il tuo commento