e-bike

Compreresti un'ebike fatta con le capsule di Nespresso?

- L'alluminio delle capsule per il caffè può e deve essere riutilizzato. In Svizzera Miloo lancia addirittura una ebike con telaio in alluminio riciclato grazie alla collaborazione con Nespresso
Compreresti un'ebike fatta con le capsule di Nespresso?

Presto potremmo comprare una Xplorer Beast, una e-bike prodotta dall'azienda svizzera Miloo e il cui telaio è realizzato con l'alluminio riciclato delle capsule per il caffè Nespresso. La notizia non poteva che incuriosirci quindi siamo andati a vedere di cosa si tratta. 

Quello dello smaltimento e del riciclaggio delle capsule per il caffè è un tema ancora troppo spesso sottovalutato. La stessa Nespresso consente di restituirle presso i propri punti vendita, ma ancora pochi consumatori hanno preso pienamente coscienza dell'importanza di farlo. Così gettiamo nella spazzatura indifferenziata un'enorme quantità di alluminio che potremmo ancora riutilizzare per tante altre cose come, ad esempio, costruire una bicicletta! Nasce più o meno così l'idea di fornire a Miloo proprio l'alluminio riciclato delle suddette capsule per realizzare telai e ruote di biciclette. Quello che per il consumatore è un rifiuto, per il costruttore diventa materia prima. Perciò è stata attivata una collaborazione anche con la Posta Svizzera che può ritirare le capsule usate direttamente presso le abitazioni dei clienti Nespresso per poi consegnarle all'impianto di riciclaggio gestito dalla stessa azienda del caffè dal 2012. In Svizzera ci sono già 3.700 punti di raccolta. L'alluminio recuperato viene poi assegnato ad aziende partner come appunto la Miloo per realizzare i propri manufatti. Nella fattispecie il marchio elvetico ha deciso di impiegarlo per il telaio della versione appunto in alluminio della sua Xplorer Beast. L'e-bike - già dispoonibile con telaio in fibra di carbonio - monta un powertrain Bafang con 1 kW di potenza e 160 Nm di coppia ed una batteria a celle LG 21700 da ben 1 kWh (praticamente quella di uno scooter) che può essere estesa fino addirittura a 2 kWh. Verrà utilizzato materiale rigenerato anche per altri componenti come manopole, pneumatici e sella.

La versione della Xplorer Beast in collaborazione con Nespresso arriverà ad aprile e non sappiamo ancora il prezzo che, in ogni caso, immaginiamo sia inferiore a quello della versione in carbonio attualmente proposta alla bellezza di 11.615 euro. 

  • Galbone
    Galbone, Bosisio Parini (LC)

    Non mi piace commentare negativamente, ma questo articolo mi pare proprio un semplice aver abboccato ad una trovata di marketing. In Italia da tantissimo esiste il consorzio obbligatorio (per legge) dell'alluminio:CIAL. Le campagne per mettere le cialde di caffè sono di qualche anno fa e la "ricicletta" (ok, bici normale non ebike) è di più di una decina di anni fa. L'alluminio è supericiclabile e io ricordo un concorso per le scuole a inizio secolo,organizzato dalla locale azienda rifiuti in collaborazione con Cial, in cui si vinceva una mtb in alluminio riciclato...
    Non sono del consorzio ma di opuscoli e campagne l'azienda rifiuti da me ne propina sempre e questo articolo mi è sembrato ridicolo.
    Buon lavoro a tutti voi di Moto.it
  • usr_26838
    usr_26838, Torreglia (PD)

    maddai!con l'alluminio riciclato.ma davero davero?
Inserisci il tuo commento