e-Omnia, il nuovo progetto eBike di Bianchi che mette in sella Nico Rosberg
Dare a tutti la bici giusta. Questo è l'obiettivo del progetto e-Omnia presentato da Bianchi. Alla base ci sono i pilastri di innovazione, sostenibilità e benessere, ma il lavoro fatto dalla casa italiana è soprattutto di approccio. Si potrebbe infatti dire che nella parola latina Omnia ci sia davvero il cuore del piano di Bianchi.
“Omnia - in latino significa “tutto” - rispecchia l’ambizione della nuova piattaforma nata dal nostro programma di mobilità elettrica intelligente Bianchi Lif-E: essere la bicicletta ideale per ogni tipologia di ciclista” spiega il CEO di Bianchi, Fabrizio Scalzotto.
L'approccio è differente perché si intende dare al cliente un prodotto tagliato sulle sue esigenze e in grado di rispondere a tutte le sue esigenze. Bianchi infatti in fase di configurazione consente di scegliere fino all'ultimo accessorio fornendo una miriade di differenti combinazioni: colori, telai, ammortizzazione, parafanghi, selle, trasmissione... sono solo alcune delle cose che si possono scegliere.
Il primo passo è capire quale utilizzo si vuole fare della bicicletta: off road, trekking oppure urban commuting. Le tre tipologie hanno in comune diverse caratteristiche. In primis sono tutte equipaggiate con motore e batteria Bosch e tutte hanno in comune un design molto caratteristico. Inoltre la parola integrazione è la stella polare in tutte le diverse declinazioni: tutti i modelli infatti integrano al meglio oltre alle componenti tecniche anche quegli elementi che spesso sono accessori, come ad esempio luci, portapacchi o parafanghi/paraspruzzi.
MTB
Per gli amanti dell' MTB Bianchi ha creato due bici differenti: una biammortizzata (la FX Type) e una front pensata per divertirsi nei trail di montagna (la X Type). Entrambe montano un motore elettrico Bosch Performance Line CX con batteria Powertube da 500Wh o da 625 Wh. per la X Type è disponibile anche la configurazione 500+500 con una batteria integrata nel tubo obliquo più batteria esterna. Il caricabatterie può essere da 2 o da 4 Ampere. Si può poi scegliere tra diversi display, cambi e forcelle. In più si può anche aggiungere il sistema ABS.
Tourer
Nella gamma tourer sono tre i modelli: la T Type Gent è la prima scelta per gli spostamenti urbani e per le gite fuoriporta; la T Type Lady è il modello dedicato al pubblico femminile e con una geometria specifica; la FT Type è l'allestimento più spinto, una bici biammortizzata pronta anche a uscire dalle strade asfaltate. Anche qui il motore è in comune ed è il Bosch Performance Line CX. La batteria Powertube è esclusivamente da 625Wh nella FT mentre nelle altre versioni può essere anche da 500 ed è disponibile anche la seconda batteria esterna da 500 Wh. Nelle versioni T Gent e T Lady si possono scegliere diversi tipi di cambio compreso lo Shimano Nexus 5v interno al mozzo con trasmissione a cinghia. Due diverse forcelle disponibili e la possibilità di aggiungere il sistema ABS (optional da 1.640 €).
City
La C Type è concepita per l'utilizzo urbano. Ha un telaio che consente un facilissimo accesso e una posizione di guida rilassata. E' equipaggiata con il motore Bosch Performance Line CX con batteria da 500 o da 625 Wh. Si può scegliere tra un cambio tradizionale a 10 rapporti o un cambio al mozzo con trasmissione a cinghia. Tantissimi gli accessori che vanno a completare l'equipaggiamento della C Type: borse laterali, cestino, cassetta, seggiolino porta bambini, etc...
Configuratore
Nota di merito al configuratore. L'esperienza di navigazione sul sito Bianchi è davvero facile e gradevole e ci permette di costruire la bici tagliandola su misura per noi. Passo, passo ci mostra i dettagli tecnici delle varie opzioni e ovviamente il prezzo. Un configuratore degno delle più blasonate case automobilistiche.
Prezzi
Con una gamma così ampia di allestimenti e di componenti anche il range di prezzi è molto ampio si può dire che si parte da una base intorno ai 3.300 € e si arriva oltre gli 8.000 (senza contare accessori come borse laterali cestini e dispositivi di sicurezza).
Nico Rosberg
Il campione di F1 Nico Rosberg è testimonial d'eccezione del progetto e-Omnia di Bianchi. “La Formula 1 – spiega – mi ha insegnato che c’è sempre una soluzione se si è disposti a cambiare le regole del gioco. Bianchi ha reso il cambiamento del nostro modo di muoverci la propria missione, e quest’idea si sposa con la mia visione di una mobilità più green, un mondo nel quale le e-bike sono parte integrante della soluzione. Ecco perché ho scelto Bianchi. A casa mia, a Monaco, salgo in sella alla mia Bianchi e-Omnia e mi sento subito a mio agio. C’è una e-Omnia ideale per ognuno di noi e grazie all’innovativo configuratore Bianchi è possibile personalizzarla in ogni aspetto. È davvero fantastico!”.