Nuove Harley-Davidson Street Bob 114 e Fat Boy 114
Sono otto i modelli Softail nella gamma Harley-Davidson 2021, modelli nel più puro stile americano. Fra questi ci sono almeno un paio di moto interessanti presentate durante l'evento online di oggi. Si tratta della Street Bob che passa al motore da 114 pollici cubi e la Fat Boy che riceve aggiornamenti estetici.
Dall'elenco delle novità presentate manca la Pan America 1250, che sarà presentata il 22 febbraio con un evento dedicato, e mancano soprattutto le Sportster per l'Europa: senza l'aggiornamento all'omologazione Euro 5, alcuni dei modelli più venduti anche in Italia escono quindi di scena. Le Sportster sono state peraltro confermate nel model year 2021 negli USA, dove vigono regole meno severe sulle emissioni e sono in vendita modelli di un po' tutte le marche non più disponibili da noi.
La nuova Street Bob 114 è quello che si dice una bobber essenziale con buone prestazioni, ma senza appesantire la linea cruiser. E' la Softail più leggera ed è equipaggiata con il motore Milwaukee-Eight 114, il manubrio mini-ape e il parafango posteriore tagliato.
Il telaio delle Softail è stato ritoccato mantenendo sempre l'aspetto hardtail: la sospensione è garantita dall'ammortizzatore celato sotto la sella.
Il motore montato rigidamente contribuisce attivamente alla struttura ciclistica.
Il Milwaukee Eight è un V-Twin di 45° dotato di due alberi di equilibratura per lo smorzamento delle vibrazioni. Le testate a quattro valvole hanno la doppia candela di accensione e il passaggio alla cubatura 114 (dai 107 pollici precedenti) ha incrementato le doti di ripresa e accelerazione: spunto da zero a 100 orari del 9% e nel passaggio da 100 a 130 orari il tempo si è ridotto del 13%.
Del tutto originale è il posizionamento del strumentazione (un display digitale rettangolare) affogato negli attacchi del manubrio
Caratteristiche Street Bob 114
- Motore Milwaukee-Eight 114, coppia massima 161 Nm a 3.000 giri. Scarico 2 in 2. Air Box a flusso libero con foltro a vista e badge 114.
- Stile essenziale: parafanghi tagliati, manubrio mini-ape, serbatoio da 13,2 litri con parte superiore liscia, ruote con cerchi in acciaio nero e
- Monoammortizzatore posteriore con regolazione del precarico
- Forcella Showa con draulica dual bending valve.
- Strumentazione digitale inserita nel riser manubrio, porta di ricarica USB, accensione senza chiave, antifurto.
- Faro a LED con illuminazione a corona.
- Verniciatura con logo Harley-Davidson "Numero uno" sul serbatoio. Colori disponibili: Vivid Black, Stone Washed White Pearl, Baja Orange, Deadwood Green
Fat Boy 114 cromatissima
Da parte sua la Fat Boy 114 resta una delle motociclette fisicamente più imponenti nel portafoglio dei modelli Harley-Davidson.
L'estetica rinnovata per il model year 2021 ne ravviva l'aspetto, mentre le scintillanti cromature sostituiscono la finitura cromo-satinata del gruppo propulsore e dello scarico, sull'avantreno della moto, gli attacchi del parafango posteriore e sulla console montata sul dorso del serbatoio.
Le componenti dei kit Milwaukee-Eight Screamin' Eagle Stage III dedicati ai modelli Softail ne aumentano la cilindrata e il rapporto di compressione per un sensibile incremento della coppia e della potenza rispetto al motore di serie.
Buona fortuna