Special

BMW R18 Spirit of Passion by Kingston Customs

- Seconda puntata della serie "Soulfuel". Una bellissima special in stile art déco sulla base della Big Boxer della Casa di Monaco.

Seconda puntata per la serie BMW "Soulfuel", dopo la Blechmann dello scorso agosto: la Casa di Monaco presenta la R18 Spirit of Passion, realizzata da Kingston Customs. La BMW R18, appena nata, è già protagonista di tante bellissime variazioni sul tema come la Dragster di Roland Sands, la Bircage di Revival Cycles e la prima iterazione del big boxer BMW, la R18 Departed di Custom Works Zon.

La linea della Spirit of Passion - realizzata da Dirk Oehlerking, titolare di Kingston Custom - è stata realizzata senza sconvolgere la sostanza della maxi cruiser BMW. "La R18 è talmente perfetta che non ho voluto toccarne la parte tecnologica. Il telaio è originale al 100% - è così elegante e sofisticato che non dovrebbe mai essere toccato" ha commentato Oehlerking, che però ha rivisto profondamente l'estetica con un risultato molto art déco che ricorda, fatte le debite proporzioni, la MV Agusta Ballistic Trident di Rough Crafts. Ma soprattutto, ovviamente, la Good Ghost realizzata da Oehlerking stesso sulla meno nobile base della R100RS.

Protagonista, quindi, è evidentemente la carenatura integrale, realizzata completamente a mano così come il manubrio e il parafango. Lo scarico standard è stato modificato da Oehlerking secondo il suo classico stile, mentre la sella è un accessorio universale. Gli indicatori di direzione sono stati sostituiti con unità Kellermann, e il faro anteriore a LED ora è integrato nella carenatura. La verniciatura è quella originale con l'aggiunta di qualche dettaglio, come la griglia radiatore, di tipico stile Kingston. Sospensioni, cerchi e serbatoio rimangono quelli della R18 standard. 

 

  • guggio8
    guggio8, San Michele al Tagliamento (VE)

    Aspetto da sempre una carenatura che copra anche la ruota anteriore. Nelle gare oggi è vietata. E quindi i motociclisti non accetterebbero moto diverse da quelle delle gare. Ma finalmente si affronterebbe seriamente un serio difetto della moto: la pessima penetrazione aerodinamica. Si otterrebbero grandissimi risultati. Un migliore Cx significherebbe non solo più velocità massima, ma anche minori consumi, elemento che però non interessa a nessuno o quasi.
  • gs2best
    gs2best, Pomponesco (MN)

    direi che il termine "immobilismo" non si addice proprio al marchio di Monaco

    I banali commenti di alcuni di noi che parlano di una casa che propone dagli anni venti la stessa minestra, viene qui smentita da questo progetto che dimostra quanta energia viene riposta in innovazione e design e nella capacità di creare anche nuovi segmenti nel mondo motociclistico al di la dei gusti personali
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 18 (2020 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 18
  • Allestimento R 18 (2020 - 25)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 21.750 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.440 mm
  • Larghezza 964 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 690 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.731 mm
  • Peso a secco 345 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.802 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 107,1 mm
  • Corsa 100 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 91 cv - 67 kw - 4.750 rpm
  • Coppia 16 kgm - 158 nm - 3.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in tubi d'acciaio a doppio anello
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Ø 49 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Cantilever
  • Escursione posteriore 90 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 300 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R19
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/65 B16
  • Batteria 12 V, 700 W
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R 18 (2020 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 18 (2020 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta