Ricerche

E' più salutare la bici elettrica o quella tradizionale? 

- Un approfondito studio dell'Università di Miami ha sciolto il dilemma a favore della bici a pedalata assistita. Lo sforzo è inferiore, ma anche molto meno violento
E' più salutare la bici elettrica o quella tradizionale? 

Dalla comparsa delle eBike si discute se andare sia più salutare pedalare con o senza il supporto del motore. I puristi ovviamente schierati da un lato mentre gli amanti dell'eBike dall'altro. Le motivazioni sono le più disparate e alla fine è difficile raggiungere una soluzione. Ma non questa volta. Perché l'Università di Miami ha condotto una ricerca molto approfondita che ha comparato i due tipi di attività fisica. 
Sono stati monitorati tutti i parametri vitali di un gruppo di ciclisti e messi a confronto. Il primo risultato che poteva sembrare il più scontato è invece quello che sorprende di più. Se infatti è vero che la bici muscolare richiede un maggior dispendio di energie, il divario dall'eBike è molto inferiore a quello che si possa immaginare. Il tipo di sforzo richiesto è invece molto differente: nel caso dell'eBike è meno esplosivo e ha una progressione più dolce. La bici a pedalata assistita risulta quindi essere uno strumento migliore per tenersi in forma. Ovviamente si parla di ciclisti amatoriali e dipersone che usano le due ruote a pedali per muoversi in città, non di ciclisti allenati o amanti dell'off-road. 

L'esperimento è stato condotto su un poercorso di 5 km da effettuare in sella a una bici tradizionale e a una eBike con 3 livelli differenti di assistenza. Tutti i ciclisti impegnati nell'esperimento hanno usato entrambi i mezzi e tutte le modalità. I dati ottenuti sono stati confrontati ed è stato così possibile estrapolare dati cardiometabolici e raffrontarli allo sforzo percepito dai ciclisti.
 

Risultati e conclusioni

La frequenza cardiaca massima raggiunta con la bici tradizionale rispetto a l’e-bike con assistenza al 1° livello e al 2° è stata del 66%, 62% e 56%; mentre il consumo di ossigeno Il consumo di ossigeno 55; 47; 39. Gli equivalenti metabolici (MET) registrati sono stati in media 6.5; 5.6; 4.6 e il consumo calorico di 505, 422 e 344 kcal/h. Questi dati sono particolarmente interessanti se messi in rapporto allo sforzo fisico percepito che è stato di 12.3; 9.8; 8.4. Ovviamente il tempo per fare 5 km è stato differente: 865 secondi, 748 secondi e 681 secondi.

Le conclusioni sono tre:
- Lo sforzo è maggiore con la bici muscolare, ma anche l'eBike richiede comunque un discreto impegno fisico. 
- Il tipo di sforzo necessario nell'utilizzo di una bici a pedalata assistita è "migliore" perché meno violento e d'intensità moderata.
- Pedalare un'eBike è più piacevole e in rapporto al reale dispendio energetico si ha la percezione di fare meno fatica.

La combinazione di questi tre fattori rende, secondo l'Università di Miami, l'eBike un mezzo perfetto per mantenersi in forma, migliore anche della bici tradizionale. 

  • Francis Alquati
    Francis Alquati

    ho una bicicletta elettrica da 7 anni, ho percorso 20mila km , batteria originale, mai un problema e pure divertente da usare. Poi se uno per divertirsi deve per forza faticare allora può sempre fare il facchino volontario e scaricare camion di mattoni sotto il sole.
  • username__602038
    username__602038, La Spezia (SP)

    Come al solito nelle Università americane non hanno niente da fare se non scoprire l'acqua calda. A queste conclusioni c'eravamo già arrivati tutti da tempo.
Inserisci il tuo commento