eRoad

Artik-09, l'eBike che si regola con il cuore

- Orgoglio Italiano, questa eRoad è una bicicletta elettrica che ascolta i cuore e che ha tanto cervello. E' in grado di regolare la potenza in base al ritmo cardiaco del ciclista

Si chiama Artik-09, è prodotta in Italia ed è in grado di seguire il nostro cuoro. Non è una formula poetica, ma un dato di fato reso possibile a una tecnologia che fa dialogare il cardiofrequenzimetro con il cervello della eBike in base alle impostazioni del pilota regola il livello di assistenza in base al ritmo cardiazo. “Lascia che il cuore prenda i comandi” è questo il motto dell’azienda di Cuneo, C.B.T. Italia (Costruzione Biciclette Tardivo), che costruisce la Artik-09.

Nel del telaio è in fibra di carbonio, all’interno del tubo obliquo, è inserita una batteria  da 378 Wh nominali e 430 Wh effettivi costutuita da celle Samsung (o Panasonic) dal peso totale di 2.3 kg.
 

Il motore è montato sul mozzo della ruota posteriore, è di tipo brushless e ha una potenza è di 250 Watt. L'elettronica che controlla il propulsore è connessa a uno  smartwatch fornito insieme all'eBike che registra costantemente il battito cardiaco. Il ciclista può regolare, attraverso l’App dedicata CBT E-bike, il tipo di assistenza in base al livello di battiti cardiaci e una volta in sella dovrà pensare solo a pedalare, della gestione della potenza si occuperà la bici.

L'Artik-09 pesa 12,6 kg, è prodotta in cinque misure (dalla 49 alla 58) e costa  5.235 euro.

  • piega996
    piega996, roma (RM)

    Anche se ho uno stent coronarico, continuerò a pedalare su una bicicletta normale. Mi ero incuriosito , ma costa troppo.
Inserisci il tuo commento