Specialized Turbo Kenevo SL. Elogio alla leggerezza
Ben 5 chilogrammi in meno. E’ questo il vero cuore della versione SL della Specialized Kenevo. Il motore Turbo Super Light da 240 watt, la batteria da 320 Wh e il sistema di controllo sono completamente integrati. La MasterMind Turbo Control Unit (TCU) è un display personalizzabile (presente anche sulla nuova Turbo Levo) con nuove funzioni che al momento è uno dei migliori sul mercato. Le ruote da 29 ”e un comportamento progressivo consentono un perfetto bilanciamento tra stabilità, reattività e divertimento alle alte velocità. La Turbo Kenevo Super Light può essere settata per darti esattamente la pedalata che desideri grazie alla sua geometria personalizzabile.
L'S-Sizing della Kenevo SL si basa sui diversi parametri fisici e non solo come l'altezza e lo stile di guida del rider, la misura del suo cavallo, etc... Sono disponibili quattro taglie, tutte con lunghezze del tubo sterzo e standover simili per scegliere la più adatta ad ogni rider. I telai S-Sizing più piccoli saranno più agili, grazie al Reach e avancorsa più corti, mentre quelli più grandi offrono maggiore stabilità.
Specifiche
La Specialized Kenevo SL è attualmente disponibile in due versioni, S-Works ed Expert. I telai sono in carbonio e ogni versione ha un kit di costruzione diverso basato su ruote da 29", un sistema di cambio a 12 velocità e la batteria da 320 Wh. È possibile aggiungere la batteria extra da 160 Wh nel portaborraccia, per estendere l'autonomia, ma il sistema è stato progettato attorno a una batteria integrata che è la metà delle dimensioni della levo con 35 Newton metri di coppia, quindi la gamma dovrebbe funzionare come una normale Levo ma con una bici molto più leggera (19 kg) in discesa. I prezzi delle due versioni sono di € 13.999 e € 9.499.
La nostra opinione
La Kenevo SL si aggiunge all’elenco di bici si stanno concentrando su meno potenza privilegiando la leggerezza. Probabilmente rimarrà una nicchia del mercato delle eBike. ll display mastermind e il telaio in carbonio saranno componenti chiave che faranno la differenza per i potenziali acquirenti in un panorama che ha già alcune alternative.
-
massimobellesia11recensione chiara e precisa per il motore OLI. Grazie
-
Francis Alquatinon ho capito cosa sono lo standover e il reach ma devono essere fatti di materiale molto pregiato visto il prezzo finale della bicicletta (sì perchè di una bicicletta si tratta). Non riesco a capire cosa determina un prezzo di 9.500 euros per la versione piu' economica. La ricerca tecnologica ? Ma per piacere ....