La prima bici al mondo in cui puoi scegliere il motore. Thok GRAM DK: Shimano o ASKOLL? [VIDEO]
THOK ha adottato un approccio pragmatico alla produzione di ebike, scegliendo di realizzare un modello e mantenerlo attuale per diversi anni prima di introdurre nuovi modelli. In questo modo, i clienti sono soddisfatti del loro acquisto e l’azienda evita di inseguire il rinnovo annuale completo della gamma, pratica comune a molti marchi. Fin dall’inizio, THOK ha utilizzato la gamma di motori Shimano per le sue principali ebike, introducendo quest’anno anche la TP4 con un motore Bosch. Seguendo lo stesso approccio pragmatico, è stato introdotto anche il Gram DK, un telaio personalizzato disponibile su ordinazione diretta e speciale da THOK. E quindi? Niente di speciale… Fino a quando non dai un’occhiata più da vicino e sì, eccolo lì: la primissima EMTB disponibile con l’opzione di due motori diversi sullo stesso telaio, Shimano EP801 o Askoll Ultra C90A. Nessun altro marchio che io conosca offre questa possibilità, principalmente perché i modelli di fissaggio e le dimensioni dei motori non sono compatibili tra loro. Tuttavia, ASKOLL, vedendo un’opportunità, ha deciso di utilizzare il modello di fissaggio Shimano.
Bici italiana, motore italiano: Askoll Ultra C90A
Questo motore ha una coppia nominale di 90 Nm e un picco massimo di 110 Nm, che può essere mantenuto per 30 secondi. La potenza nominale è di 250W, anche se la potenza di picco è leggermente superiore rispetto al motore Shimano. Tuttavia, questo dato sul picco non è una misura realmente affidabile, poiché è difficile capire quando i motori raggiungono il picco e per quanto tempo.
Ciò significa che il ciclista medio dovrebbe essere in grado di affrontare salite più ripide e tecniche con maggiore facilità.
Si adatta al telaio nello stesso modo del motore EP801 ed è caratterizzato da una sensazione di guida diversa. Offre una spinta più potente e un feeling più aggressivo, simile a un sistema Bosch.
Il peso del motore è leggermente superiore rispetto allo Shimano e presenta un involucro leggermente più grande su un lato, dove si trova lo statore. Il telecomando è anche un po’ più grande e include un display integrato. La batteria è integrata e 600Wh, dall’esterno, non si notano differenze rispetto alla batteria Shimano. Sono disponibili capacità simili.
Il modello GRAM DK deve essere ordinato come progetto speciale da THOK, con l’obiettivo di creare una bici pensata per ciclisti aggressivi focalizzati su gare EMTB.
Sul sentiero
L’EMTB è ancora una THOK GRAM, con tutta la sua geometria e caratteristiche di guida. Ciò include un telaio rigido e aggressivo che facilita la scalata su sentieri accidentati. Tuttavia, aggiungendo l’Askoll Ultra C90A, il feeling cambia: in modalità 110Nm sembra quasi che tu possa affrontare qualsiasi salita, finché non perdi trazione.
Ed è proprio questo il punto di tutta questa coppia, che è fantastica, ma devi mantenere il grip. Questo significa imparare a guidare con l’alta coppia e scegliere le linee giuste per ottenere lo slancio in avanti. Ci sono comunque sentieri troppo difficili da scalare!
Abbiamo trovato il motore abbastanza reattivo, notando un avvio morbido della pedalata con la potenza che si attiva un po’ più tardi. Abbiamo riscontrato a volte un piccolo ritardo in cui il motore sembra essere leggermente indietro rispetto agli input del ciclista: è un aspetto legato alla calibrazione del software, che in alcuni casi vorremmo adattare.
Il supporto alla pedalata in salita e discesa dura a lungo, forse troppo? Sarebbe utile avere un’opzione tramite app per regolare questi piccoli dettagli.
Il telecomando è abbastanza grande e potrebbe essere ridotto di dimensioni, dato che lo abbiamo urtato una volta. Preferiamo telecomandi/display più piccoli. Tuttavia, le luci che indicano la modalità di potenza e il livello della batteria sono molto chiare e i pulsanti funzionano come ci si aspetta.
Conclusione
In generale, possiamo dire che la GRAM DK con il motore Askoll è una bici molto interessante! Ci piacerebbe personalizzarla con una calibrazione software e aggiungere sospensioni e freni a nostro piacimento per farne la nostra macchina da sogno. Tuttavia, anche così com’è, siamo rimasti impressionati dalla sensazione complessiva e dalla coppia extra che rende questa bici indubbiamente migliore.
La variante con Shimano EP801 è leggermente più leggera e simile per sensazione a una bici normale. Questa versione, invece, offre una spinta più forte a ogni pedalata e ti porta in cima più velocemente, ma il motore è attualmente un po’ meno raffinato per quanto riguarda l’interfaccia e lo stile.
Se dovessi scegliere tra le due varianti, prenderei questa versione. Mi piace la coppia extra, che rende più piacevole affrontare sentieri tecnici in salita. Passerò ancora del tempo su questa bici e contatterò Askoll con alcune idee riguardo agli aggiornamenti software, perché questo motore ha un enorme potenziale. Inoltre, sottolinea quanto un sistema di fissaggio universale per i motori potrebbe rendere il mondo delle ebike molto più competitivo e vantaggioso per il consumatore finale, preservando la vita delle bici elettriche. Motore rotto? Cambialo con quello che preferisci... suona come un sogno!